Didattica per progetti

A cura di: Franca Quartapelle

Didattica per progetti

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846413420

Edizione: 1a ristampa 2004, 3a edizione 2001

Codice editore: 800.8

Disponibilità: Esaurito

L'introduzione dell' area di progetto nei programmi sperimentali proposti per la scuola superiore ha indicato ai docenti un chiaro orientamento didattico: l'innovazione della didattica passa attraverso un fare "che conduca al coinvolgimento e alla concreta collaborazione interdisciplinare, che muova dall'interno delle situazioni per individuare i problemi, le procedure, i modelli, i linguaggi, le tecnologie, le analisi" coinvolgendo gli studenti in attività di cui percepiscano non solo la rilevanza sul piano del sapere, ma anche la concreta utilità. Una didattica operativa, quindi, che dia la possibilità di adattare il curricolo alle esigenze via via emergenti e induca a modificare la prassi anche nei momenti in cui non si sta lavorando a un progetto.

La progettualità come risposta a bisogni individuali e sociali richiede al docente nuove competenze che gli consentano di "battere sentieri" nuovi, non ancora tracciati. Quali sono le condizioni e le competenze necessarie per progettare? Come e cosa si apprende? Come si integra il progetto nel curricolo? Come si valutano gli apprendimenti? Come si modificano i rapporti tra docenti e discenti che operano per progetti? Come si adegua la scuola - istituto e istituzione - per affrontare i nuovi compiti?

Le riflessioni su una "didattica per progetti" ebbero origine da questi interrogativi. In questo volume vengono presentate insieme ad alcuni strumenti che possono essere utili per l'attività progettuale.

Franca Quartapelle svolge attività di ricerca e formazione rivolte agli insegnanti presso l'IRRSAE Lombardia. Ha collaborato all'elaborazione dei programmi di lingua straniera del cosiddetto progetto Brocca; ha pubblicato materiali didattici (libri di testo e software) per l'insegnamento del tedesco e studi su tematiche relative alla glottodidattica.



Franca Quartapelle,
Il cammino verso la progettualità
Daniela Bertocchi, Progettare per apprendere
Franca Quartapelle , Definire il progetto
Marisa Ceragioli , I soggetti attivi nel progetto
AnnaMaria Gilberti , Il curricolo e le discipline
Marisa Ceragioli , L'integrazione interdisciplinare
Franca Quartapelle , Attuare il progetto
Carla Corinaldesi Sommadossi , Valutare il progetto - Le esperienze
Appendice: Elenco delle scuole coinvolte nell'esperienza.

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche