Didattica e inclusione scolastica.

A cura di: Dario Ianes

Didattica e inclusione scolastica.

Ricerche e pratiche in dialogo

Questa raccolta di saggi ospita i risultati di alcune importanti ricerche che affrontano tematiche strategiche per il sistema scolastico italiano, affinché possa continuare ad accrescere l’efficacia delle pratiche fondate sui valori dell’inclusione, capaci di indirizzare e orientare le scelte quotidiane di chi lavora nella scuola.

Pagine: 220

ISBN: 9788891795588

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11750.8

Informazioni sugli open access

Affinché il sistema scolastico italiano possa continuare ad accrescere l'efficacia delle pratiche inclusive è importante lo sviluppo di una ricerca fondata sui valori dell'inclusione che sia capace di indirizzare e orientare le scelte quotidiane di chi lavora nella scuola. In questo senso, il convegno biennale "Didattica e inclusione scolastica" della Libera Università di Bolzano si è impegnato nella costruzione attenta di un dialogo fra le evidenze scientifiche e le pratiche didattiche. Questa raccolta di saggi ospita i risultati di alcune importanti ricerche presentate nella quinta edizione del Convegno, che affrontano tematiche strategiche per un discorso inclusivo avanzato, in grado di coniugare un approccio di ricerca rigoroso con una preziosa declinazione pratica.
Il volume comprende i contributi di Maja Antonietti, Rosa Bellacicco, Nicole Bianquin, Silver Cappello, Silvia Dell'Anna, Heidrun Demo, Lucia Chiappetta Cajola, Maurizio Gentile, Dario Ianes, Vanessa Macchia, Giuseppina Pani, Marta Pellegrini, Amalia Lavinia Rizzo, Giorgia Ruzzante, Fabio Sacchi, Francesca Schir, Marianna Traversetti, Giulia Troiano, Daniela Veronesi.

Dario Ianes è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Svolge ricerca sulla qualità dell'inclusione dei diversi sistemi scolastici, curando particolarmente una riflessione critico-evolutiva di quello italiano. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento per il quale cura alcune collane e dirige la rivista "DIDA ".

Introduzione
Dario Ianes, Uno sguardo critico (ma costruttivo) su alcuni aspetti dell'inclusione scolastica
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Una proposta di code set ICF per l'elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI
Heidrun Demo, Daniela Veronesi, Universal Design for Learning nelle interazioni in classe, tra pedagogia speciale e analisi della conversazione
Francesca Schir, Il peer tutoring: laboratorio di potenziamento di capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali
Vanessa Macchia, Il laboratorio universitario "Inklusionswerkstatt": Un'officina didattica per la selezione e lo sviluppo di materiali didattici inclusivi
Maja Antonietti, Esperienze educative all'aperto e inclusione. Una revisione sistematica
Giulia Troiano, Maurizio Gentile, Alan Pona, L'apprendimento linguistico cooperativo: un metodo inclusivo per la didattica curricolare
Giuseppina Pani, Il parlato come strategia inclusiva nella didattica della grammatica
Nicole Bianquin, Fabio Sacchi, Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe. Progettare interventi educativi utilizzando gli albi illustrati come strumenti di mediazione e di conoscenza
Giorgia Ruzzante, La concettualizzazione della differenza negli alunni di scuola primaria
Silvia Dell'Anna, Marta Pellegrini, Condurre Systematic Review in ambito inclusivo. Uno strumento per l'epistemologia e l'implementazione nel settore
Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Heidrun Demo, Dario Ianes, L'inclusione scolastica fra push e pull out, transizioni e BES: un'indagine nazionale.

Contributi: Maja Antonietti, Rosa Bellacicco, Nicole Bianquin, Silver Cappello, Lucia Chiappetta Cajola, Silvia Dell'Anna, Heidrun Demo, Maurizio Gentile, Vanessa Macchia, Giuseppina Pani, Marta Pellegrini, Alan Pona, Amalia Lavinia Rizzo, Giorgia Ruzzante, Fabio Sacchi, Francesca Schir, Marianna Traversetti, Giulia Troiano, Daniela Veronesi

Collana: Traiettorie inclusive - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche