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Di vestiti non ne capisco nulla!

Massimiliano Alvisi

Di vestiti non ne capisco nulla!

Manuale per negozianti

Un testo un po’ autobiografico e un po’ scolastico, un po’ manuale e un po’ racconto, che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Massimiliano Alvisi – imprenditore nella moda – dagli esordi a oggi, e ne esalta gli aspetti didattici: da quello ludico a quello più statistico, dall’offline all’online per poter professionalizzare, modernizzare e potenziare un mestiere che oggi più che mai necessita di guide e buoni esempi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 152

ISBN: 9788835138440

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2001.170

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788835143253

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.170

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835143260

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.170

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Scrivere questo manuale non è stato solo ripercorrere le tappe salienti della mia vita, ma anche elencare in maniera mirata, sintetica e organizzata tutte le azioni che oggi si dovrebbero compiere quando si è alla guida di una attività o un negozio. con questo intento e questa missione è nato anche Shop Survivor. Aver schematizzato, creato degli spunti, degli esempi e aver conferito valore a ogni pagina, mi rende estremamente orgoglioso e fiducioso che coloro che lo leggeranno, si porteranno a casa contenuti e strumenti utili.
L'intento non è stato solo quello di scrivere la mia storia, ma darvi l'opportunità di scrivere anche le vostre, ovvero racconti impregnati di passione per la moda, per il retail e per i risultati condivisi.
Queste pagine possono essere trampolini per aiutarvi a saltare ancora più in alto...
...buona lettura, ma soprattutto, buon divertimento!" (Massimo Alvisi)

Un testo un po' autobiografico e un po' scolastico, un po' manuale e un po' racconto, intitolato "Di vestiti non ne capisco nulla" perché ripercorre le tappe della vita e della carriera di Massimiliano Alvisi - imprenditore nella moda - dagli esordi a oggi, e ne esalta gli aspetti didattici.
Il desiderio dell'autore è infatti quello di condividere e diffondere le lezioni pratiche che lui stesso ha imparato nei vent'anni trascorsi nel settore del fashion retail: dall'aspetto ludico a quello più statistico, dall'offline all'online per poter professionalizzare, modernizzare e potenziare un mestiere che oggi più che mai necessita di guide e buoni esempi.

"Avere un negozio al giorno d'oggi significa scegliere di partire per un lungo viaggio.

Durante il percorso incontrerete tante persone: alcune diventeranno compagne di cammino (collaboratori), altre saranno semplici comparse (clienti one-shot), altre ancora percorreranno tragitti diversi, ma avranno segnate sulla mappa le nostre stesse tappe (clienti fidelizzati).
È nostro il compito di organizzare al meglio quel viaggio, lasciando un ricordo memorabile e un desiderio di vicinanza in chiunque incontriamo, per poter camminare insieme anche nelle future avventure.
Ogni volta che avrete delle incertezze, tornate su queste pagine: qui troverete la giusta guida e sarete sempre nel giusto posto!" (Massimo Alvisi)

Massimiliano Alvisi, praticando sport, respira fin da ragazzo la bellezza della sfida, degli obiettivi e delle strategie che il mondo dell'imprenditoria comporta. La sua prima esperienza professionale seria è stata quella di consulente di prodotti finanziari con il Network Marketing. In seguito si è occupato della direzione commerciale di alcune aziende nel settore dell'abbigliamento (Loops by Robert In't veld, Messagerie, Massimo Rebecchi, Modae). Nel 2009 ricopre il ruolo di Direttore Generale per un importante distributore italiano, Interjeans Spa, distributore del marchio Superdry. Nel 2010 è co-fondatore con Andrea Belletti del progetto retail Be Stardard, con oltre 30 punti vendita in italia. La somma di queste esperienze è poi sfociata nella realizzazione di un progetto imprenditoriale di distribuzione targato Sale 14. Nel 2020, Massimiliano e Roberto hanno fondato il brand Tooco, che in pochissimo tempo è riuscito a posizionarsi in oltre 220 boutique premium italiane e atterrare in Canada, USA, Giappone, Germania, Grecia e Spagna. L'insieme delle competenze commerciali apprese in vent'anni di abbigliamento ha contribuito a creare una proposta formativa unica nel suo genere: Shop Survivor, un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline.

Beppe Nugnes, Prefazione
Capitolo 1
(Di vestiti non ne capisco nulla; I primi passi; Le persone; Numeri, numeri, numeri; Tip da un milione di euro!)
Capitolo 2
(L'arte di copiare, allestire, osservare, domandare, vendere e abbinare; Think different!; Vicini al camerino!; Poco, ma (molto) buono!; Rubare con gli occhi; Un giorno di ordinaria follia; I segreti della vendita)
Capitolo 3
(La guerra dei cocomeri; Prezzo vs servizio; Fuori le calcolatrici; Excel, I love you!; Il costo che... si sente!)
Capitolo 4
(Selezione, costruzione, fidelizzazione, formazione & motivazione del team; Chiara Ferragni, spostati!; C.V., servo delle mie brame, chi è il più figo del reame?; Integrazione, costruzione, fidelizzazione e formazione; Le "mie" persone; Conflitti e consigli)
Capitolo 5
(La ricerca, il brand, il prodotto; Due figure fondamentali; Sì, viaggiare!; Non avrete una seconda occasione per fare una prima buona impressione; Ancora numeri, numeri, numeri; Storie di strada)
Capitolo 6
(I Fattori del successo)
Capitolo 7
(Epilogo)
Postfazione di Francesco Tombolini
Ringraziamenti.

Collana: Varie

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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