Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile

Simona Franzoni

Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile

Con riferimento agli studi di tourism management e all’importanza di una destination governance efficace per un concreto sviluppo sostenibile, il volume intende definire modelli, strumenti e variabili rilevanti per il miglioramento delle performance orientate alla sostenibilità dei territori, delle destinazioni e delle aziende turistiche coinvolte.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 106

ISBN: 9788820457853

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1035

Disponibilità: Discreta

Pagine: 106

ISBN: 9788891702210

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1035

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il contesto competitivo e l'importanza economica del settore turistico enfatizzano la necessità dello sviluppo di servizi di qualità e di destinazioni attrattive per accrescere il livello di soddisfazione dei bisogni del turista. La stessa politica dell'Unione Europea si propone di promuovere il turismo, affinché l'Europa rimanga la prima destinazione turistica a livello mondiale, nonché di massimizzarne il contributo alla crescita e all'occupazione valorizzando la ricchezza e la diversità dei suoi territori. A tal fine è necessario che tutti gli operatori del settore possano unire i loro sforzi e lavorare in un quadro politico consolidato che tenga conto delle nuove priorità dell'UE delineate nella strategia "Europa 2020".
Il sistema turistico locale necessita dunque di un nuovo paradigma di governance diretto a valorizzare la rete delle relazioni con i diversi attori rilevanti: un modello di governance capace di creare una visione condivisa di sviluppo, di influire sulle forze sociali di una comunità e di gestire il network. In particolare, tenendo conto dei vantaggi offerti dall'appartenenza ad un network, si considera come necessaria l'assunzione da parte delle aziende turistiche di una governance consapevole e razionale, volta a trasferire i valori ed i principi di sostenibilità nei comportamenti e nei risultati aziendali.
Con riferimento agli studi di tourism management e all'importanza di una destination governance efficace per un concreto sviluppo sostenibile, il volume intende definire modelli, strumenti e variabili rilevanti per il miglioramento delle performance orientate alla sostenibilità dei territori, delle destinazioni e delle aziende turistiche coinvolte.

Simona Franzoni è professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di governance, cultura d'impresa, amministrazione e controllo, comunicazione economica e bilancio sociale.



Introduzione
Il sistema turistico
(La dinamicità del settore turistico; L'evoluzione della domanda e la destinazione turistica; L'offerta e la tipicità delle aziende turistiche alberghiere)
La sussidiarietà e lo sviluppo sostenibile
(Gli attori del settore turistico; La sostenibilità del sistema turistico; I fattori critici di successo e il contributo delle aziende turistiche alla sostenibilità)
La governance delle destinazioni e delle aziende turistiche
(La governance nel network turistico: destination governance; Network structure e destination management organisation; Network tourism management e destination management; L'efficacia della governance delle aziende turistiche alberghiere)
Le performance per lo sviluppo sostenibile
(Network tourism performance; Le performance del sistema turistico locale; Le performance della destinazione; Le performance delle aziende turistiche alberghiere)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche