Design della comunicazione ed esperienze d'acquisto

A cura di: Valeria Bucchetti

Design della comunicazione ed esperienze d'acquisto

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846452276

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 244.8

Disponibilità: Esaurito

Il volume raccoglie un'insieme di riflessioni sulla relazione tra nuovi artefatti della comunicazione e luoghi di acquisto.

Si tratta di un insieme di contributi che permette di esplorare, da differenti prospettive, la dimensione comunicativa del punto vendita: si indaga il ruolo che riveste oggi il Design della comunicazione e i modi con i quali si viene a definire un'inedita mappa di artefatti comunicativi.

In particolare si indaga l'universo dei luoghi di acquisto a partire dall'insieme delle trasformazioni in atto, per comprendere come le nuove tecnologie contribuiscano alla ridefinizione dei ruoli e delle funzioni degli strumenti della comunicazione, dei suoi dispositivi, dei suoi linguaggi.

Il lavoro è articolato in due sezioni; la prima è composta da saggi di taglio teorico-critico il cui intento è quello di effettuare una rilettura di quegli artefatti comunicativi tradizionali che, con l'introduzione delle nuove tecnologie, si evolvono dando luogo a nuovi supporti e a nuovi formati.

Vengono analizzati gli artefatti comunicativi tra "design della trasparenza", economia dell'attenzione e culture del neoconsumo in relazione ai sistemi di identità. Si passa poi a una lettura dell'organizzazione di senso che lo spazio espositivo allestisce, a una lettura critica dei valori veicolati dalla nozione diffusa di "design dell'esperienza" e a una riflessione sul sound design e sui significati della componente sonora nel contesto distributivo.

La seconda parte raccoglie, invece, un insieme di ricerche progettuali - sviluppato in un contesto più ampio di ricerca e didattica, all'interno della Facoltà del Design del Politecnico di Milano - ciascuna delle quali mette a fuoco uno specifico problema comunicativo e una particolare tipologia di artefatti: dalla dilatazione dei confini fisici del punto vendita attraverso la Rete, e ai sistemi di devices coinvolti, fino agli imballaggi potenzialmente intelligenti.

Valeria Bucchetti , dottore di ricerca in Disegno industriale, è ricercatore presso il Politecnico di Milano, dove è docente di Disegno industriale per la comunicazione visiva (Facoltà del Design). Si occupa, in particolare, di tematiche relative all'identità visiva e ai sistemi comunicativi dei prodotti; è coautore del catalogo multimediale Museo Poldi Pezzoli per il quale ha vinto il Premio Compasso d'Oro. Collabora con le principali riviste di comunicazione visiva e di design ed è autore del volume La messa in scena del prodotto (FrancoAngeli, 1999).


Valeria Bucchetti, Introduzione
Parte I
Valeria Bucchetti, Segni e artefatti per lo shopping
(Sistemi di identità e nuove dimensioni della comunicazione; Approcci di percorso; Universi tematici; Coesioni eterogenee; Comunicazioni sottrattive; Media come supporto; Scenari, siggestioni, sperimentazioni)
Giovanni Baule, Interfacce del consumo
(Luoghi comunicanti; Interfaccia di vetro; Trasparenze virtuali)
Dario Scodeller, Paesaggi dello shopping
(Formule; Koolhaas, Prada e l'ideologia della mall; Architettura e allestimento; IT e teatro per lo shopping di relazione; Vetrine; Ipertrofia dei segni vs minimalismo; Centri commerciali)
Francesco Marsciani, Percorsi nel punto vendita tra gesti e sensibilità
(Spazio e movimento; Gesti della presa; Gli spostamenti; L'identità)
Vittorio Marchetta, Sound design e luoghi di vendita
(Verso una progettazione sonora; La comunicazione sonora. Da parametri fisici a dimensioni percettive; Rappresentazioni iconiche e cinetiche; Le funzioni della musica; Il sound; Dal modello all'applicazione. Ambiente sonoro e luoghi di vendita; Luoghi di vendita e tecnologie di supporto; Muzak: un esempio di sound design; Alcune ambientazioni. Accoglienza e accompagnamento; Una breve analisi)
Giulio Ceppi, Shopping experience: acquisto o perdita di esperienze?
(L'esperienza dell'acquisto e l'acquisto di esperienza; Lo spazio come dimensione privilegiata dell'esperienza; Un nuovo professionista delle qualità relazionali; L'approccio latino al design dell'esperienza; Design e non redesign dell'esperienza; Dare nuove forme al tempo; Design come rappresentazione di un processo; L'acquisto esiste solo se produce valore; L'emblematicità esperienziale del punto di vendita)
Parte II
Sara Galli, Soglie multimediali
(Dal teatro alla televisione; Impaginare la soglia; Dal bumper alla coda)
Daniela Cipriani, Esperienze per bambini
(La nozione di esperienza; L'interfaccia fisica; L'iter progettuale. Il soggetto del gioco; Struttura del gioco; Criteri per la visualizzazione; Potenzialità del progetto)
Matteo Capitini, Imballaggi intelligenti
(Internet come paradigma; Il valore aggiunto dello shopping; Packaging: interfaccia tra prodotto e utente; Il punto vendita digitale: un ambiente interconnesso; Il packaging display; Intelligenza nella comunicazione)
Valentina Russello, Confini Mobili
(Scenari e percorsi; I contenuti dei luoghi; Il progetto delle relazioni)
Annalisa Baga, Navigare tra le merci
(RFID e spazio vendita; Un nuovo sistema di comunicazione-relazionale per i punti vendita)
Elena Macchi, Pamela Petrucci, Informazioni alimentari
(Il design dell'informazione nella grande distribuzione; Sicurezza e filtri informativi; Dispositivi per dilatare l'accesso).

Contributi: Annalisa Baga, Giovanni Baule, Matteo Capitini, Giulio Ceppi, Daniela Cipriani, Sara Galli, Elena Macchi, Vittorio Marchetta, Francesco Marsciani, Pamela Petrucci, Valentina Russello, Dario Scodeller

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze - Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Studi, ricerche

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