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Design del prodotto moda

Enrico Redaelli, Manuela Rubertelli

Design del prodotto moda

Dal tessuto alla passerella

A partire dall’esperienza professionale degli autori, che vantano carriere pluridecennali nel settore tessile-abbigliamento-moda alto di gamma, il libro analizza tutto il ciclo produttivo, approfondendo fasi di processo e professionalità coinvolte. Un libro unico nel suo genere, destinato agli studenti dei corsi e master di Moda, ma anche a quei professionisti del settore tessile che intendano approfondire e aggiornare le proprie competenze.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 184

ISBN: 9788856811506

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 84.13

Disponibilità: Discreta

Ricerca e innovazione sono caratteri distintivi di un prodotto di lusso. Nel progettare una collezione di abbigliamento, la creazione di valore inizia dalla ricerca dei materiali e, soprattutto, dalla loro costruzione esclusiva e innovativa attraverso innumerevoli processi creativi. L'elevato contenuto moda passa attraverso la consultazione di archivi storici, cool-hunting, indagine di nuove tendenze, ricerca del colore, contaminazione fra tradizioni tessili e nuove tecnologie.
Il processo di sviluppo per portare sulla passerella un capo di abbigliamento sono seguiti all'interno delle realtà aziendali dall'uomo o donna prodotto. Una figura professionale che coordina tutte le fasi produttive per arrivare alla realizzazione di un prodotto. Si tratta di una figura manageriale dalle competenze trasversali, protagonista di tutti i momenti clou del processo: dal "fitting" in sala prove con gli stilisti, per definire eventuali modifiche al prodotto, all'approntamento del capo definitivo per la sfilata e la vendita, fino all'industrializzazione del prodotto stesso.
A partire dall'esperienza professionale degli autori, che vantano carriere pluridecennali nel settore tessile-abbigliamento-moda alto di gamma, questo libro analizza tutto il ciclo produttivo, approfondendo fasi di processo e professionalità coinvolte. Il volume è suddiviso in capitoli, ciascuno dei quali analizza e descrive i passaggi creativi e produttivi che, a partire dall'idea, conducono a produzione e "lancio" del prodotto moda.
Destinatari ideali del libro sono gli studenti dei corsi e master di Moda, oggi particolarmente diffusi presso Università e Istituiti privati, ma anche quei professionisti del settore tessile che intendano approfondire e aggiornare le proprie competenze.

Enrico Redaelli, architetto e designer, svolge attività di consulenza per la realizzazione di collezioni tessili nel segmento alto di gamma "luxury" per i più noti e prestigiosi brand del fashion mondiale. Opera inoltre nel campo della ricerca e della progettazione architettonica d'interni. È docente a contratto di Elementi di disegno presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, indirizzo Design della moda, e collabora nell'alta formazione con prestigiose scuole di Moda internazionali.

Manuela Rubertelli, Esperta in tessile e moda, responsabile di prodotto e di linee di prodotto dal 1977. Ha collaborato con nomi prestigiosi del "made in Italy" e per diversi anni si è occupata dell' organizzazione e coordinamento dell'ufficio stile e acquisti di aziende produttrici di prêt-à-porter e accessori. Svolge attività di consulenza prodotto nel settore tessile. È docente a contratto di Tecnologie di produzione del prodotto moda presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, indirizzo Design della moda, e collabora con altre prestigiose Università internazionali.



Paola Bertola, Prefazione
Introduzione
Il valore della ricerca nel progetto tessile/moda
(Le macrofasi del progetto tessile/moda; Il valore aggiunto nel prodotto)
Le fonti dello sviluppo creativo
(Le dinamiche creative; Archivi storici; Riviste contemporanee e del passato; Libri, mostre d'arte; Trend Book; Web; Società; Viaggi, negozi, fiere; Cinema; Vintage; Clienti; Mood; Fornitori/terzisti; Alcuni luoghi preposti alla ricerca)
Creazione, aziende, mercato
(Le attività dell'ufficio stile; Tipologie aziendali nel distretto serico comasco; Relazioni commerciali tra aziende)
Il processo di sviluppo prodotto
(Cultura di prodotto e conoscenza del mercato; Il processo di sviluppo di una collezione tessile; Le tipologie tessili; "Color Design": il progetto del colore)
Il coordinamento prodotto
(Definizione del profilo "responsabile di prodotto"; Il ruolo del product manager all'interno della realtà aziendale; Timing di collezione; Analisi del venduto)
Progettare la collezione
(Le categorie merceologiche; La ricerca dei materiali; La maglieria; Le fiere campionarie dei tessuti e dei filati; La scheda tessuto; I figurini)
Il prototipo
(Le schede prodotto; La realizzazione del cartamodello; La realizzazione del prototipo; La sala prove; Eliminazione dei difetti, approvazione e lancio)
L'industrializzazione del prodotto
(I prezzi di vendita; La distinta base; I laboratori esterni; Rimessa in taglia per la produzione)
La sfilata e la vendita
(La sfilata; Il merchandising; La vendita in show-room)
Approfondimenti tecnologici
(La stampa tessile)
Tavole illustrate
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Paola Bertola

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Tecnologia e materiali per il design - Design della moda - Management della moda, del lusso

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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