Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Definizioni

Alberto Peruzzi

Definizioni

La cartografia dei concetti

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 468

ISBN: 9788820440381

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 230.9

Disponibilità: Fuori catalogo

La logica non studia solo i principi del corretto dedurre' ma anche quelli del 'corretto definire'. Le definizioni hanno spesso richiamato l'attenzione di filosofi, matematici, linguisti e fisici. Aristotele. Ockham, Pascal, Leibniz, Frege, Peano, Poincaré (per fare solo alcuni nomi) hanno fornito analisi del processo definitorio e avanzato varie tesi sullo status da accordare alle definizioni nel quadro della conoscenza umana: dalla dicotomia fra definizioni nominali e reali al legami con la genesi causale del definito, fino all'idea che gli assiomi di qualunque teoria sono solo definizioni implicite dei concetti coinvolti. Ma pure fra i metodologi si è aperta nel nostro secolo un'accesa discussione sull'uso e le finalità delle definizioni nelle scienze empiriche: basti pensare all'operazionismo di Bridgman, al ruolo delle convenzioni per i neopositivisti, e alla polemica popperiana contro la portata conoscitiva delle definizioni.

Questo volume ripercorre le tappe salienti della storia delle idee sulle definizioni alla luce del grande sviluppo e che la teoria della definibilità ha avuto all'interno della logica matematica contemporanea, grazie all'individuazione di concetti e di risultati che stanno alla base sia dei legami fra definizioni, ricorsività, teoria degli insiemi, e specifiche questioni di interpolazione (in diversi linguaggi formali), sia delle condizioni di invarianza di quanto viene definito. Il volume passa poi in rassegna le principali teorie delle descrizioni (da Russell a Hilbert, da Scott alle logiche libere) prospettando un approccio via teoria dei modelli ai problemi sollevati dal rapporto fra descrivere e individuare, giungendo infine a una visione del divenire dei concetti, nel passaggio da una teoria all'altra, che mira a superare sia il realismo di Popper sia Il relativismo di Feye. rabend.

Alberto Peruzzi (Pistola, 1950), allievo di Giulio Preti, si è laureato con una tesi In filosofia ali' Università di Firenze nel 1974 ed è attualmente ricercatore presso l'istituto di filosofia della Facoltà di magistero nella stessa università. Responsabile della sezione scientifica dell'Antologia Vieusseux, ha pubblicato articoli su numerose riviste e tenuto relazioni a convegni internazionali di semantica, Il campo delle sue ricerche si colloca tra la logica e la filosofia del linguaggio.

• Definizioni e sillogismi
• Dall'analisi genetica dei concetti alle definizioni implicite
• Il significato empirico delle definizioni
• La varietà delle definizioni
• Definibilità e interpolazione
• Le descrizioni
• Descrizioni nella teoria dei modelli
• Crescita e forma delle definizioni.


Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche