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Decisioni di prezzo e politica di marketing

Kristian S. Palda

Decisioni di prezzo e politica di marketing

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820446536

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 1070.2

Disponibilità: Fuori catalogo

Quali prezzi di vendita stabilire? Solo ancora pochi anni fa molti ritenevano che, nella pratica, fosse non difficile risolvere questo problema: il mercato era in continua espansione, si operava in condizioni di «inflazione controllata», la domanda cresceva naturalmente, i margini di profitto erano relativamente alti e, in fondo, bastava tenere d'occhio da un lato i costi e dall'altro la concorrenza per fissare prezzi se non ottimali certamente non molto lontani da quelli ideali. I bruschi cambiamenti degli anni '70 hanno radicalmente modificato questa situazione: il mercato è stagnante, quando non in riduzione, e la sensibilità della domanda al prezzo è notevolmente aumentata; i costi (del lavoro, delle materie prime) subiscono continue impennate non sempre facilmente prevedibili; i margini si sono molto ridotti, quando non sono scomparsi, e si deve operare sul filo del rasoio, senza possibilità di commettere errori. Il prezzo, d'altra parte, è una delle componenti-chiave della politica di marketing di un'azienda, oggi di capitale importanza. Da qui l'utilità di impiegare metodi più sofisticati di quelli empirici tradizionali nell'assunzione delle decisioni ad esso relative.

Merito di Palda è di affrontare l'argomento della determinazione dei prezzi di vendita tenendo contemporaneamente conto sia degli studi più recenti condotti dagli economisti, sia delle esigenze operative del dirigente d'azienda. L'approccio non è quindi di tipo macro-economico ma è strettamente condotto in chiave di marketing: il prezzo è un elemento del marketing-mix, ed esso va definito tenendo conto non solo delle condizioni di mercato e dei costi dell'impresa ma anche degli obiettivi commerciali che persegue.

L'opera non ha pretese teoriche - pur essendo redatta con rigore scientifico - ma finalità precise: fare conoscere a imprenditori e dirigenti gli schemi concettuali più avanzati impiegabili per la determinazione dei prezzi, al fine di consentire loro d'adottare modelli di decisione del prezzo, più validi e funzionali. Infine, merito non ultimo, riesce a rendere agevolmente accessibili anche a quanti non hanno una particolare preparazione economico-matematica temi altrimenti complessi. Da qui l'utilità del volume sia per coloro che si occupano dei problemi di prezzo anche in piccole e medie aziende industriali o commerciali, sia come sussidio didattico in corsi a livello universitario o post-universitario per studenti di economia.

• Un esempio di determinazione del prezzo
* Il costo
* Domanda e concorrenza
* Marketing mix
* Sommario
• Costo e domanda
* Alcune nozioni relative ai costi
* Stima dei costi
* Stima della domanda
• Obiettivi nella determinazione del prezzo e principali regole per la sua fissazione
* Obiettivi nella determinazione del prezzo
* Determinazione del prezzo nel breve periodo
* Il metodo del «groping». Un esempio di stima della domanda e del prezzo per tentativi
* Determinazione del prezzo nel lungo periodo
• Influenza della concorrenza sulla determinazione del prezzo
* Monopolio - Oligopolio
* Libera concorrenza
• Il prezzo ottimale determinato nell'ambito del marketing mix e della linea di prodotti
* Prezzo limite
* Il teorema di Dorfman e Steiner
* Le rappresentazioni grafiche delle «oasi e del deserto» di Brems-Verdoorn
* La determinazione del prezzo in un'azienda che tratta più prodotti
* Determinazione del prezzo nel contesto globale del marketing mix in una azienda che tratta più prodotti
• Altre argomentazioni sulla determinazione del prezzo
* La determinazione del prezzo che consenta il voluto ritorno sugli investimenti
* La determinazione del prezzo al dettaglio
* Un esperimento compiuto sul mercato al dettaglio
* Impiego delle probabilità soggettive per decisioni di prezzo
• Limiti legali alla fissazione del prezzo
* Accordi orizzontali di prezzo
* Discriminazione dei prezzi
* Prezzo imposto

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