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Decidere per la sostenibilità aziendale

A cura di: Marco Minciullo, Vittorio Capitani, Matteo Pedrini

Decidere per la sostenibilità aziendale

Modelli innovativi di governance della sostenibilità nelle aziende non quotate italiane

Questo volume si propone di approfondire i processi decisionali relativi alla sostenibilità nelle aziende non quotate che, libere dai vincoli e dalle aspettative stringenti che derivano dalla quotazione, godono di maggiore flessibilità nella definizione dei propri modelli e processi decisionali. Partendo da un'analisi della letteratura sulla governance inclusiva delle aspettative sociali ed economiche degli stakeholder, il testo offre una panoramica sui diversi modelli di decision-making per la sostenibilità, identificandone dinamiche e processi, e descrivendo i principali attori coinvolti e il modo in cui interagiscono. Il libro fornisce a manager e professionisti coinvolti in percorsi di integrazione della sostenibilità strumenti concettuali ed esempi pratici utili per guidare la transizione.

Pagine: 184

ISBN: 9788835174844

Edizione: in preparazione 1a ediz 2025

Codice editore: 1820.362

Pagine: 184

ISBN: 9788835188636

Edizione:in preparazione 1a ediz 2025

Codice editore: 1820.362

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788835188643

Edizione:in preparazione 1a ediz 2025

Codice editore: 1820.362

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Questo volume si propone di approfondire i processi decisionali relativi alla sostenibilità nelle aziende non quotate che, libere dai vincoli e dalle aspettative stringenti che derivano dalla quotazione, godono di maggiore flessibilità nella definizione dei propri modelli e processi decisionali. Questa libertà è spesso all’origine di modelli innovativi in grado di conciliare le tensioni tra obiettivi spesso ritenuti potenzialmente in conflitto, come quelli economici e socio-ambientali. Partendo da una analisi della letteratura sulla governance inclusiva delle aspettative sociali ed economiche degli stakeholder, il volume offre una panoramica sui diversi modelli di decision-making per la sostenibilità, identifi candone dinamiche e processi, e descrivendo i principali attori coinvolti e il modo in cui interagiscono.
Le testimonianze dirette di alcune aziende coinvolte nel progetto di ricerca “Governance Of Sustainable Transition – GOST” forniscono preziose evidenze empiriche sulle modalità con cui l’implementazione di processi decisionali innovativi ha portato a gestire efficacemente la sostenibilità in ottica strategica, andando oltre le tensioni intrinseche alle tematiche di sostenibilità.
Il volume si rivolge a manager e professionisti coinvolti direttamente o indirettamente in percorsi di integrazione della sostenibilità nella strategia, fornendo strumenti concettuali ed esempi pratici utili per guidare la transizione, navigando i potenziali conflitti e facilitando il coinvolgimento delle varie parti coinvolte.

Marco Minciullo è Ricercatore di Strategia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È ricercatore presso ALTIS-Graduate School of Sustainable Management, dove coordina anche il “Master in Sustainable Business Administration – MSBA” e l’Osservatorio sulla Governance della Sostenibilità, in collaborazione con Sustainability Makers, associazione italiana dei professionisti della sostenibilità. I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione strategica sostenibile e la governance della sostenibilità.

Vittorio Capitani è Assegnista di Ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del gruppo di ricerca di ALTIS. È coinvolto in progetti di ricerca in ambito di economia circolare e gestione strategica della sostenibilità.

Matteo Pedrini è Professore Ordinario di Corporate Strategy e Business sustainability presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È Direttore di ALTIS e Direttore scientifico di Sustainability Makers. Ha diretto numerosi progetti di ricerca sulla misurazione d’impatto, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità, la gestione strategica delle imprese e le organizzazioni ibride.

Mario Molteni, Prefazione

Marco Minciullo, Vittorio Capitani, Matteo Pedrini, Introduzione

Sezione I. Fondamenti teorici e spunti empirici

Flavia Cau, Marco Minciullo, La governance della sostenibilità nelle aziende non quotate: un quadro teorico

  • Introduzione
  • Governance e decision-making per la sostenibilità nelle non quotate: un quadro incompleto
  • Comprendere le tensioni: un modello decisionale “paradossale” per la sostenibilità
  • Al di là delle strutture: verso la comprensione delle dinamiche interne

Matteo Pedrini, Maria Cristina Zaccone, Decision-making di sostenibilità nelle aziende non quotate: scelte di corporate governance e organizzative

  • Le scelte di sostenibilità in azienda
  • I modelli generali di decision-making nelle aziende
  • L’influenza dei modelli generali di decision-making sulla corporate governance e l’organizzazione
  • Gli orientamenti alla sostenibilità in azienda
  • I modelli specifici di decision-making della sostenibilità
  • Una nuova frontiera

Vittorio Capitani, I processi decisionali di sostenibilità nelle imprese non quotate italiane: un quadro empirico

  • Dai modelli ai processi decisionali di sostenibilità
  • Campione e metodologia
  • I principali attori del processo decisionale per la sostenibilità
  • Le fasi dei processi decisionali di sostenibilità
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Conclusioni

Sezione II. Aziende a conduzione manageriale

Vittorio Capitani, Marco Minciullo, Le aziende a conduzione manageriale

Elisa Tonelli, Il caso Coem: strategie e pratiche di sostenibilità in un’azienda ceramica specializzata nel gres porcellanato

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Francesco La Pietra, Il caso HNH Hospitality: il percorso di sostenibilità di un operatore alberghiero “white label”

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Silvia Mazzanti, Il caso Save The Duck: essere changemaker nella moda

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Marzia Chiesa, Il caso Sodai: governare con impatto, tra strategia, sostenibilità e innovazione

  • Profilo dell’azienda
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Sezione III. Aziende a conduzione familiare

Vittorio Capitani, Marco Minciullo, Le aziende a conduzione familiare

Alessandro Lopa, Il caso Guido Gobino: un approccio artigianale alla sostenibilità nel settore del cioccolato

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Armando Bergamini, Il caso Italgraniti Group: innovazione ceramica tra design e sostenibilità

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Oscar Coci, Il caso Meic Services: l’impresa di pace che spazia dal biometano al palasport

  • Profilo dell’azienda
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Carlotta Venturelli, Fabio Catani, Il caso VIS Hydraulics: un modello d’impresa sostenibile radicato nel territorio e orientato al futuro

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Sezione IV. Aziende a controllo pubblico e associazioni

Vittorio Capitani, Marco Minciullo, Le aziende a controllo pubblico e le associazioni

Alessandro Garavaglia, Alessio Bricco, Matteo Lavino, Il caso Acqua Novara.VCO: la sostenibilità quale driver della strategia

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Annibale Cavallari, Martina Pacella, Franco Filippi, Il caso CADF: dall’integrated reporting alla conformità alla CSRD nel settore idrico pubblico

  • Profilo dell’impresa
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Francesco Soldi, Il caso CNCC: la governance della sostenibilità in un contesto associativo

  • Profilo dell’associazione
  • La strategia di sostenibilità
  • Le figure chiave
  • I processi decisionali di sostenibilità
  • Un approccio pratico
  • Conclusioni

Vittorio Capitani, Flavia Cau, Marco Minciullo, Matteo Pedrini, Conclusioni

  • Il contributo del volume
  • I principali spunti di riflessione
  • Prospettive future

Contributi: Armando Bergamini, Alessio Bricco, Fabio Catani, Flavia Cau, Annibale Cavallari, Marzia Chiesa, Oscar Coci, Franco Filippi, Alessandro Garavaglia, Francesco La Pietra, Matteo Lavino, Alessandro Lopa, Silvia Mazzanti, Mario Molteni, Martina Pacella, Francesco Soldi, Elisa Tonelli, Carlotta Venturelli, Maria Cristina Zaccone

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

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