Dare vita alle strategie aziendali.

Marco Capozzo

Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846483591

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1065.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Oggi, ancor più che in passato, risulta difficile per qualsiasi manager fare previsioni attendibili, anche con un orizzonte a breve termine; per questo motivo la gestione strategica di un'impresa non può essere ricondotta ad un'azione episodica, svolta in modo isolato da un gruppo ristretto di persone.
Il libro propone un modello di gestione strategica innovativo, da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione, sulla qualità delle relazioni umane e sulla conquista da parte dei manager della fiducia di tutte le proprie risorse.
Il libro individua nella gestione strategica l'unico modo per poter governare un'azienda e suggerisce ai manager d'esercitarla puntando senza riserve sulle risorse umane, capitalizzando le individualità presenti, al fine di cogliere i traguardi dell'azienda contemporaneamente al raggiungimento degli obiettivi professionali di tutti coloro che la costituiscono.
Implementare una strategia significa esortare tutte le risorse ad agire secondo una vision in ogni situazione, avvantaggiandosi delle capacità professionali dei propri colleghi e lavorando insieme non per il passato, né per il presente, ma soltanto per il futuro e per coloro che domani faranno parte dell'organizzazione e le consentiranno di vivere oltre.
Per tendere ad un tale obiettivo, il libro, attraverso la descrizione di un modello di governance positivo e pragmatico, propone ai manager di creare presupposti chiari attraverso la definizione di un quadro generale di coerenza e d'integrare le azioni strategiche nelle attività di tutti i giorni.
Il testo propone una leadership incentrata sul coinvolgimento, basata sul lavoro di team dei manager, tra loro e con le loro risorse, e suggerisce di vivere il confronto, le divergenze di opinione ed il cambiamento non come minacce alla propria posizione ma, al contrario, come delle opportunità per la propria carriera professionale e per la propria azienda.

Marco Capozzo, ricopre la posizione di CIO (Chief Information Office) presso una multinazionale operante nel settore dei servizi di Information Technology. È autore del libro Le insidie del Project Management, edito nel 2006 da FrancoAngeli.



Introduzione
I flussi gestionali
(Flussi top-down; Flussi bottom-up; La gestione del feedback; I flussi gestionali: riepilogo)
Gestione aziendale
(La pianificazione degli obiettivi; Il concetto di premi; L'orientamento ai risultati; Il cambiamento; I compartimenti stagni; Reattività al mondo esterno; Contrapposizioni; La suddivisione dei compiti; Il concetto di valore aggiunto; La gestione dei problemi; Gestione aziendale: riepilogo)
Aspetti di Management
(Stile; Responsabilità; La scelta del manager; La condivisione dei valori e dei principi; La comunicazione; Aspetti di management: riepilogo)
La gestione delle risorse
(I team; L'impiego delle risorse; Coinvolgere e motivare; Le relazioni umane; La gestione delle risorse: riepilogo)
Conclusioni
Glossario.

Potrebbero interessarti anche