Dangerous ideas - Idee pericolose

Alf Rehn

Dangerous ideas - Idee pericolose

Come trasformare il pensiero provocatorio nella risorsa più preziosa

Da uno tra i più promettenti “Business Thinkers” del futuro (secondo Thinkers 50), indicato anche dal Times come la nuova stella emergente nel pensiero manageriale, un percorso sulla creatività dal ritmo incalzante, ricco di esempi e di esperienze che fanno la differenza.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856845136

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 100.775

Disponibilità: Discreta


Thinkers 50 , la più importante classifica in questo campo, ha inserito Alf Rehn tra i più promettenti "Business Thinkers" del futuro, mentre il Times lo ha indicato come la nuova stella emergente nel pensiero manageriale.

Quand'è stata l'ultima volta che avete avuto un'idea davvero grande?
La creatività è ormai una pallida e scontata imitazione di se stessa. Il nostro cervello ci inganna illudendoci di essere creativi, mentre in realtà non lo siamo. Abbiamo potenzialità assai superiori a quanto possiamo credere, ma il rischio che il pensiero rassicurante le congeli è più alto di quanto possiamo immaginare.
Questo libro ad alto contenuto provocatorio sostiene che la creatività deve sforzarsi di diventare pericolosa. Questo è il livello che gli anticonformisti di vero successo hanno raggiunto, ed è a questo stadio che si giunge al vero cambiamento, radicale e rivoluzionario. Questa è la creatività che non si fa imbrigliare da PowerPoints, che sovverte lo status quo. Se intendete voltare le spalle alla mediocrità e raggiungere qualcosa che abbia davvero valore, dovete essere disposti al gioco duro e pericoloso. Pensare pericolosamente non comporta solo di produrre idee, ma di cambiare il mondo.
Questo straordinario libro, scritto da uno dei più pericolosi pensatori nel mondo del business, vi mostra come arrivarci.
Sfilatevi i guanti e scavate a mani nude fra ciò che vi appare ripugnante, spaventoso e disgustoso: vi troverete la vostra miniera di creatività.

Alf Rehn è preside dell'area Management e sviluppo dell'organizzazione presso l'università finlandese Åbo Akademi e docente di Innovazione e imprenditorialità presso il Royal Institute of Technology svedese. È relatore di successo e consulente nei settori della creatività, dell'innovazione, della strategia e del comportamento dei consumatori grazie alla sua esperienza con il top management di una vasta gamma di aziende e organizzazioni. È un appassionato sostenitore di Ethel Merman e di Patsy Cline.



Paolo A. Ruggeri, Prefazione
Un'avvertenza
Introduzione. Provocazione e pensiero pericoloso
Parte I. Il pensiero rassicurante e voi
"Non sarà per caso un altro libro sulla creatività?"
Perché creatività?
L'illusione creativa
Pensiero diverso sul pensiero diverso
Sei un pesce rosso
Parte II. Pensiero provocatorio
Non devi essere piacevole
Disgustati e disgustosi
Pensiero osceno, urrà!
Al diavolo la maturità
Parte III. Riesame del contesto
Coltivare i nemici
Copiare di più! Copiare meglio!
I creativi sono una spina nel fianco
Non sei tanto importante
Diversità della diversità
Parte IV. Pensiero pericoloso
La creatività in cifre
Accettare e innovare
Lunga vita agli eretici!

Contributi: Paolo Ruggeri

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche