Dalla valutazione ai curricoli

A cura di: Silvana Citterio

Dalla valutazione ai curricoli

3. Percorsi per l'area linguistica, geostorico-sociale, tecnico-scientifica

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846411563

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 800.4

Disponibilità: Limitata

Il libro raccoglie i risultati di un percorso di ricerca e formazione in servizio, che l'IRRSAE-Lombardia, dall'introduzione nella scuola media della nuova scheda, ha condotto intorno ai temi della valutazione e della progettazione curricolare, visti come momenti strettamente correlati e trasversali all'attività didattica.

A partire dallo "strumento scheda" si analizza il processo di valutazione nella sua complessità: apprendimento dell'allievo, professionalità docente, qualità del servizio scolastico e, coerentemente, si propongono ipotesi curricolari disciplinari.

Che cosa è l'essenzialità di una disciplina? Quali le sue valenze formative? Queste domande guidano a definire soglie di accettabilità e di eccellenza per i diversi ambiti disciplinari.

Nel quadro del cambiamento strutturale in atto, la pubblicazione contiene elementi di interesse non solo per insegnanti e capi d'istituto della scuola media, ma anche per gli operatori della scuola elementare e superiore.

In questo terzo volume il progettare e il valutare sono affrontati dal punto di vista dell'area linguistica, geostorico-sociale e tecnico-scientifica.

Silvana Citterio è preside di scuola media. Lavora da anni all'IRRSAE-Lombardia, dove si occupa di ricerca e formazione in servizio soprattutto sui temi della valutazione, della progettazione curricolare, della continuità. È autrice di testi scolastici.


Ricerca disciplinare, valutazione e curricolo, di Francesco Cappelli
(Elementi di convergenza - Elementi di confronto con il documento dei saggi del 20/3/98)
Italiano, di Saeda Pozzi e Silvana Citterio
(Modelli di corso - Gli insegnanti al lavoro: il corso di Sovico - A conclusione dei corsi - Lo stato dell'arte: pratiche e modelli - La costruzione di prove di scrittura - Essenzialità della disciplina e individualizzazione)
Lingua straniera, di Maria Matilde Merli e Marinella Rainoldi
(Stato della didattica disciplinare - I Corsi - Il curricolo - Verifica e valutazione)
Geografia, storia, educazione civica, di Maurizio Gusso
(Prospettive d'intervento formativo nell'area geostorico-sociale dopo la circ. 491/1996 - Criteri per una progettazione curricolare di area geostorico-sociale)
Matematica, di Anna Maria Bassetto
(Qualche considerazione sui corsi - Analisi del materiale - Modello di corso e percorso attuato - Verso i concetti - Verso una definizione di essenzialità ed eccellenza)
Scienze, di Maribella d'Antona e Loredana Prencipe Zanni
(La formazione scientifica nella scuola italiana - Progettare con i concetti - Dal lavoro sul campo alla verifica - Dall'esperimento alla valutazione - Un esempio di percorso didattico - Verifica e valutazione - Profili di essenzialità ed eccellenza)
Educazione Tecnica, di Rosanna Martinelli
(Corso di aggiornamento a Brescia. Il contratto - Progettare un percorso, una verifica - Misurare i risultati di una verifica - Valutare, attribuire un giudizio sintetico - Corso di aggiornamento a Milano e a Pavia. Il contratto - Dai "Programmi come vincoli" alla "Programmazione come scelta" - Il progetto triennale - Essenzialità, eccellenza).

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche