Dalla quotidianità alla cerimonia.
Autori:

Mariselda Tessarolo

Dalla quotidianità alla cerimonia.

Fondamenti sociologici e antropologici della cerimonialità

La vita quotidiana per il suo essere routinario si dà per scontata, la cerimonia rappresenta invece l’eccezione, un evento unico, che accompagna e caratterizza le tappe della vita sociale e/o personale. La cura della cerimonia deve pertanto essere affidata a figure di riferimento, i cerimonialisti, che nella modernità rappresentano una nuova professionalità, a garanzia di una perfetta organizzazione di un evento celebrativo.

Pagine: 116

ISBN: 9788891768742

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1520.787

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788891774071

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1520.787

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788891777102

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1520.787

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La vita quotidiana per il suo essere routinario si dà per scontata, la cerimonia rappresenta invece l'eccezione, un evento unico in un determinato spazio temporale, che accompagna e caratterizza le tappe della vita sociale e/o personale stabilendo a volte una serie di scadenze prevedibili, altre occasionali che delineano comunque la storia culturale e sociale di un Paese e il suo livello di civilizzazione. Proprio l'eccezionalità della celebrazione di un evento è il momento culminante della vita sociale, ne conferma le tradizioni, conferisce continuità alla società stessa pur adeguandosi alle trasformazioni socio-politiche-culturali in atto. In una società ben strutturata la cerimonia è il punto di arrivo della vita sociale con i suoi stadi formali atti a collegarsi alla tradizione e proiettarsi verso il futuro. Per questo la cura della cerimonia viene affidata a figure di riferimento, i cerimonialisti, che nella modernità rappresentano una nuova professionalità, a garanzia di una perfetta organizzazione di un evento celebrativo, commemorativo, a volte con caratteristiche di interculturalità che richiede una specifica capacità di mediazione tra la committenza e i destinatari.
I rapporti tra gli uomini sono metaforicamente un tessuto il cui ordito e la cui trama sono dati dal reciproco coinvolgimento. La vita sociale è comunque regolamentata e ciò che avviene nella sfera pubblica necessita della presenza di un professionista accreditato. Il volume disegna la cornice della vita sociale ispirandosi al pensiero di Cassirer che definisce la quotidianità e la cerimonialità parti più o meno ristrette o allargate della nostra vita.

Mariselda Tessarolo, già professore ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, è studiosa senior dello Studium Patavinum. Tra i suoi lavori: L'espressione musicale e le sue funzioni (Giuffrè, 1983); Minoranze linguistiche e immagine della lingua (FrancoAngeli, 1990); Divismo vecchio e nuovo (Cleup, 1998); La poesia tra individuo e società (Unipress, 2003); Moda e comunicazione (Il Poligrafo, 2004); La comunicazione interpersonale (Laterza, 2007-2013), L'arte contemporanea e il suo pubblico (FrancoAngeli, 2009); "The last 'touch' turns the artist into a user", in A. Scarinzi (ed), In Aesthetics and the Embodied Mind (Springer, 2015); "Seriality and globalization of fairy tale narratives in postmodern culture", in E. Polyudova (ed), Once Upon a Time in the contemporary World (Cambridge Scholars Pub., 2016).

Premessa
Il cerimoniale come necessità sociale
(Introduzione; L'individualismo e la società; La vita quotidiana; La società delle buone maniere)
I processi di differenziazione sociale e il cerimoniale
(Radici storiche; Il senso comune e la routine; La natura della deferenza e del contegno; I contatti visivi; L'abbigliamento; Sedersi a Tavola; Intenzionalità collettiva; Conclusioni)
Il cerimoniale in corso
(Premessa; Cenni storici; Il cerimoniale; Il cerimonialista; Le occasioni cerimoniali; Note conclusive)
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche