Dalla "qualità totale" alla "qualità integrata"

Roberta Salomone, Giovanni Franco

Dalla "qualità totale" alla "qualità integrata"

L'integrazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed etica per il vantaggio competitivo

Le esperienze pratiche ed i contributi di studiosi, consulenti ed operatori del mondo della qualità dimostrano che è in atto un cambiamento culturale che, per quanto agli albori, è certamente irreversibile, e segnerà il passaggio dalla qualità totale alla qualità integrata.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846480231

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.648

Disponibilità: Esaurito

L'integrazione dei sistemi di gestione è un argomento di assoluta attualità e di notevole interesse sia del mondo accademico che del mondo industriale e della consulenza.
Questa nuova e recente tendenza all'integrazione ha già cominciato a muovere i suoi primi passi nelle esperienze pratiche di quelle organizzazioni che, sentendo la necessità di andare oltre la qualità totale, assicurata dalle norme della serie ISO 9000, hanno adottato anche altri sistemi di gestione, sfruttando, ove possibile, le analogie e sinergie esistenti con altre norme di riferimento.
Le esperienze pratiche ed i contributi di studiosi, consulenti ed operatori del mondo della qualità dimostrano che è in atto un cambiamento culturale che, per quanto agli albori, è certamente irreversibile, e segnerà il passaggio dalla qualità totale alla qualità integrata.
Alcuni autori ritengono che per un'organizzazione già dotata di un sistema di gestione certificato potrebbero esserci degli evidenti riscontri negativi nell'applicazione di un Sistema di Gestione Integrato - SGI (si tende semplicemente ad estendere il proprio sistema agli altri schemi), mentre altri (tra cui quelli del presente testo) ritengono che l'approccio per processi, il ciclo di Deming, il miglioramento continuo sono carte vincenti che consentono alle organizzazioni di apprendere un metodo e di fare propria la cultura della qualità creando un nuovo sistema, quello integrato, a partire dall'esperienza acquisita e non dalla carta prodotta.
Alle ISO 9000, con la revisione del 2000, è stata data una struttura tale da favorire l'integrazione con altri sistemi di gestione. Considerata questa nuova struttura facilmente integrabile e nella convinzione che la qualità sia alla base di ogni sistema manageriale, nel presente testo, le norme ISO 9001 e ISO 9004 del 2000 sono considerate come le fondamenta del SGI; fondamenta da cui partire per costruirvi sopra un sistema di gestione più ampio, ma ugualmente efficace ed efficiente, che include anche l'ambiente (ISO 14001), la sicurezza (OHSAS 18001) e l'etica (SA 8000).

Roberta Salomone è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina, docente di Ecologia industriale, Management ambientale, Merceologia delle risorse naturali e Sistemi di gestione per la qualità.
Giovanni Franco è Quality Assurance & Physics Lab Manager presso il modulo M5 STMicroelectronics di Catania.



Luigi Ciraolo, Prefazione
Introduzione
Dalla qualità totale ai sistemi di gestione integrati
(La qualità totale come fondamenta del sistema di gestione integrato; La diffusione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed etica; Motivazioni e vantaggi di un sistema di gestione integrato; L'integrazione delle aspettative dei vari stakeholder; Evoluzione del concetto di qualità; I modelli dei premi per la qualità: spinta all'eccellenza ed all'integrazione dei sistemi)
La struttura di base del sistema di gestione integrato: le ISO 9000:2000
(Le nuove norme ISO 9000 edizione 2000; I principi della gestione per la qualità; La coppia coerente ISO 9001 e ISO 9004 quale presupposto di base per la costruzione di un sistema di gestione integrato; I contenuti della norma ISO 9001:2000)
L'integrazione tra ISO 9001 e ISO 14001
(Il sistema di gestione ambientale; I contenuti della norma ISO 14001:2004; L'integrazione dei sistemi di gestione qualità e ambiente sulla base della ISO 14001; Il sistema di gestione ambientale secondo il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS))
L'integrazione tra ISO 9001 e OHSAS 18001
(La sicurezza e la salute sul lavoro: tra normativa cogente e gestione operativa; I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001; I contenuti della norma OHSAS 18001:1999; L'integrazione dei sistemi di gestione qualità e sicurezza e salute dei lavoratori sulla base della OHSAS 18001; Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni)
L'integrazione tra ISO 9001 e SA 8000; I contenuti della SA 8000:2001; L'integrazione dei sistemi di gestione qualità e responsabilità sociale; Cenni sullo Standard Accountability 1000 (AA 1000))
Affinità, corrispondenza e integrabilità dei sistemi di gestione
Affinità terminologica e di contenuto; Corrispondenza delle norme; Livelli di integrazione; Opportunità di integrazione)
Sviluppo di un approccio di integrazione
(Elementi base e struttura di un sistema di gestione integrato; I contenuti di un sistema di gestione integrato)
L'audit di un sistema di gestione integrato
(La norma UNI EN ISO 1901:2003; La conduzione di un audit su un sistema di gestione integrato)
Esperienze di integrazione: il caso del settore automotive
(L'evoluzione dei mercati e la spinta alla "qualità integrata"; I sistemi di gestione per la qualità nel settore automotive: la specifica tecnica ISO/TS 16949; I contenuti della ISO/TS 16949; La sfida della sostenibilità nel settore automotive; I sistemi di gestione integrati nel settore automotive)
Alcune considerazioni conclusive
Bibliografia
Profilo degli autori.

Contributi: Luigi Ciraolo

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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