Dal vivo all'internet

A cura di: Francesco D'Amato

Dal vivo all'internet

Mediazione e fruizione dei Live Events musicali attraverso le piattaforme online

Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo assistito a un incremento esponenziale di attività sociali e di eventi culturali che si sono avvalsi del live streaming, sopperendo così ai condizionamenti imposti dalle norme sul distanziamento sociale. Il volume riporta uno spaccato della ricerca relativa a questo fenomeno attraverso differenti contributi di studiosi italiani e internazionali, volti a ricostruirne l’evoluzione.

Pagine: 160

ISBN: 9788835177210

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10244.1

Informazioni sugli open access

Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo assistito a un incremento esponenziale di attività sociali e di eventi culturali che si sono avvalsi del live streaming per connettere in tempo reale i partecipanti, sopperendo così ai condizionamenti imposti dalle norme sul distanziamento sociale. Questo contesto ha favorito l'ampliamento di piattaforme, organizzazioni culturali, artisti e pubblici interessati alle trasposizioni in ambiente digitale di spazi e performance fruite generalmente in situazioni di prossimità fisica, comprese quelle musicali. Il moltiplicarsi di eventi musicali online, caratterizzati da diversi format, modalità di accesso e d'interazione, ha stimolato riflessioni sulle loro implicazioni per gli stakeholder del settore, nonché sui nuovi regimi di mediatizzazione e di "platformization" degli eventi dal vivo. Il volume riporta uno spaccato della ricerca relativa a questo fenomeno attraverso differenti contributi di studiosi italiani e internazionali, volti a ricostruirne l'evoluzione, a offrire riflessioni di taglio teorico-metodologico, ad analizzare casi specifici e a presentare i risultati di indagini interdisciplinari. I capitoli che lo compongono affrontano numerosi temi: dalle traiettorie di sviluppo del live streaming musicale ai modelli di strutturazione dell'offerta, dalle motivazioni e condizionamenti che informano le strategie di organizzazioni e artisti ai comportamenti e alle esperienze di fruizione, con particolare attenzione alle opportunità e alle criticità riguardanti gli ambiti della socialità e dell'inclusione sociale, fornendo nel complesso dei riferimenti preziosi per lo studio della liveness e della "platformization" degli eventi culturali e musicali.

Francesco D'Amato è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Sapienza Università di Roma. Le sue attività didattiche e di ricerca riguardano prevalentemente temi attinenti alla produzione culturale e musicale mediate dalle piattaforme digitali e alla comunicazione di marca. Di recente ha pubblicato, assieme a Milena Cassella, Il crowdfunding culturale. Storia, teoria e pratiche (2024).

Francesco D'Amato, Introduzione
Laura Gemini, Stefano Brilli
, La liveness in prospettiva transdisciplinare. Un approccio integrativo al "dal vivo" tra arti performative e media
Francesco D'Amato, Il live streaming di musica: storie, analisi, scenari
Vittoria Azzarita, Milena Cassella, Francesco D'Amato, Paola Panarese
, La fruizione degli eventi musicali in live streaming: l'esperienza delle audience
Daniele Babusci, Michele Dentico
Sperimentazioni digitali dell'offerta musicale. Una netnografia
Pierluigi Cervelli, Presenza a distanza? Prossemica ed effetti di presenza nella fruizione online degli eventi musicali
Gustavo Ferreira, Victor Pires, Jeder Janotti Junior
, "Alive online in Brazil": the ecology of YouTube and the mediations of liveness in times of a pandemic
Clara Colotti
, Rationale and strategies: full-sized and chamber orchestras presenting digital concerts
Victor Yago Camilo
, From the Mines to the Sky: Articulations of Sociability and Inclusivity in In-game Concerts

Contributi: Vittoria Azzarita, Daniele Babusci
 
 Babusci, Stefano Brilli, Milena Cassella, Pierluigi Cervelli, Clara Colotti, Michele Dentico, Gustavo Ferreira, Laura Gemini, Jeder Janotti Junior, Paola Panarese, Victor Pires, Victor Yago Camilo

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione

Potrebbero interessarti anche