Libri di Comunicazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 16 titoli

Autori:

Titolo: Dal vivo all'internet

Mediazione e fruizione dei Live Events musicali attraverso le piattaforme online

Sommario:

Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo assistito a un incremento esponenziale di attività sociali e di eventi culturali che si sono avvalsi del live streaming, sopperendo così ai condizionamenti imposti dalle norme sul distanziamento sociale. Il volume riporta uno spaccato della ricerca relativa a questo fenomeno attraverso differenti contributi di studiosi italiani e internazionali, volti a ricostruirne l’evoluzione.

Codice libro:

cod. 10244.1

Autori:

Junio Aglioti Colombini

Titolo: Meme politics

Dinamiche digitali e trasformazioni della sfera pubblica

Sommario:

Il volume esplora l’universo degli Internet meme come pratica comunicativa, prodotto culturale e lente analitica per osservare le trasformazioni della comunicazione politica e della sfera pubblica contemporanea. I meme si configurano come dispositivi di costruzione simbolica e cittadinanza connessa, in grado di fondere ironia e attivismo, intrattenimento e critica, viralità e mobilitazione.

Codice libro:

cod. 10753.12

Autori:

Titolo: Teatro, Comunità e Innovazione

Venti anni di SCT Centre

Sommario:

Il Social Community Theatre Centre è da sempre all'avanguardia nello sviluppo di progetti di arti performative con un impatto trasformativo sulle persone e sui luoghi che abitano. Per i suoi venti anni di attività, SCT Centre ha invitato alcuni studiosi e ricercatori a identificare e analizzare i punti di forza di questa molteplice attività, leggendola nel più ampio orizzonte di una storia culturale locale, nazionale ed europea.

Codice libro:

cod. 11257.3

Autori:

Titolo: Polis
Sommario:

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

Codice libro:

cod. 10359.1

Sommario:

Trasformare la cultura in pratica sociale di inclusività tramite le arti performative è stato l’obiettivo di DEA – Diversità e Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio: un progetto multidisciplinare di arte, musica e teatro, in cooperazione tra Italia e Svizzera, che promuove azioni a favore delle persone con limitazioni dell’autonomia, affette da disabilità e a rischio di marginalità.

Codice libro:

cod. 11257.2

Autori:

Riccardo Pronzato

Titolo: Algoritmi, strutture e agire sociale

Un'analisi sociologica

Sommario:

Questo volume esamina a livello sociologico le relazioni quotidiane con i media algoritmici, prendendo in considerazione sia la dimensione strutturale, sia quella relativa all’attore sociale. Il volume illustra come la sociologia stessa offra strumenti per facilitare una comprensione critica delle tecnologie e per lo sviluppo di attività che possano contrastare il potere egemonico delle piattaforme.

Codice libro:

cod. 10113.8

Autori:

Titolo: Le mafie nell'era digitale

Rappresentazione e immaginario della criminalità organizzata, da Wikipedia ai social media

Sommario:

La rivoluzione digitale ha cambiato il modo di comunicare di tutti noi, compreso quello delle mafie. Nel grande ecosistema digitale, i Social Network Sites (DNS) sono i vettori privilegiati di interazione e diffusione dei contenuti. Questo studio ha indagato la presenza, in termini di qualità e quantità, delle mafie sugli SNS. Ne emerge un immaginario digitale delle mafie che si alimenta in maniera circolare: i social sono lo specchio e il motore di aggiornamento costante (updatism) della cultura criminale mafiosa che risemantizza i vecchi immaginari costruendo consenso attraverso una bulimica creazione di contenuti.

Codice libro:

cod. 12000.31

Sommario:

Questo volume analizza il mercato del lavoro e dei profili professionali tradizionali ed emergenti dei diversi comparti della comunicazione: attraverso l’ascolto di imprese, associazioni di categoria e istituzioni, professioniste e professionisti si traccia una mappa aggiornata dei lavori della comunicazione e delle competenze richieste per affrontare con successo le sfide che i nuovi scenari tecnologici e mediali lanciano.

Codice libro:

cod. 10067.8

Sommario:

Attraverso il dialogo con diversi rappresentanti del settore, il volume indaga il rapporto tra l’uso delle tecnologie digitali e le pratiche legate allo spettacolo dal vivo e come è cambiato l’approccio da parte degli operatori negli ultimi anni verso queste tecnologie.

Codice libro:

cod. 10031.2

Autori:

Titolo: Artificial lives

The humanoid robot in contemporary media culture

Sommario:

The theme of the humanoid robot has been entwined with media, literary and audiovisual imagery ever since the origins of the culture industry. This volume seeks to offer different perspectives of analysis on the cultural discourses related to robots, as they emerge in contemporary representations in film, television, and videogames.

Codice libro:

cod. 10067.7