Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Maurizio Grandi, Simone Castellari

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 104

ISBN: 9788856800685

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1257.15

Disponibilità: Discreta

Il libro vuole, all'interno di una collana dedicata alla Cultura, allargare il respiro a quelle discipline che, unendo arte e mestiere, parlano dell'uomo, nella sua psiche e nel suo corpo, delle sue fragilità e delle risorse. L'integrazione dei saperi e della scienza, può infatti essere ciò che darà fertilità ad un terreno in cui potrà crescere un più autentico ben-essere.
La curiosità nasce dal visibile e si perde nel non visibile alla ricerca del senso. Così il percorso di questo libro comincia dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all'interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui.
Ogni pagina è un tentativo di fare luce su importanti criticità, che spaziano dall'urgenza di un dialogo intorno alla bioetica, alla tragicità della negazione del diritto alla cura di persone affette da malattie infettive curabili.
La conoscenza è lo strumento per comprendere il significato del segno. L'integrazione dei saperi e della scienza è ciò che darà fertilità ad un terreno in cui potrà crescere un più autentico ben-essere.

Maurizio Grandi, plasmato dall'esperienza e sorretto dalle speranze del percorrere la via del conoscere. Oncologo clinico, immunoematologo, bioetico, direttore de La Torre, Torino. Dello stesso autore Vivere meglio la terapia anti-cancro (Tecniche Nuove), Interazioni Pianta medicinale-farmaco (Etnopharma), Immunità e fitoterapia (Tecniche Nuove).
Simone Castellari, mosso dall'entusiasmo e sorretto dalle speranze nel percorrere la via del conoscere. Psicologo di comunità, dottore in Psicologia.



Girolamo Sirchia, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Prendersi cura di una comunità di individui
("Prendersi cura di una comunità di individui"; L'integrazione di saperi; La necessità di vedere l'intero; L'essenziale passaggio tramite la comunicazione; Il medico; La malattia; Il corpo; Benessere e disagio)
Il Sistema sanitario tra bisogni e mercato della salute
(Legittimità dei bisogni; Bisogni e Sistema sanitario; Le tre ere del Sistema sanitario nazionale dalla legge 833 a oggi; Il non visibile; Il mercato della salute; La priorità del promuovere la salute)
La violenza discreta
(La violenza discreta; La situazione; Farmaci essenziali, farmaci brevettati e farmaci generici; Quali protagonisti?; Quale giustizia? Quali soluzioni?; I Trials nei Paesi poveri; Conclusioni)
Bios kai ethos
(Bioetica; L'antitesi tra "bioetica cattolica" e "bioetica laica"; Bioetica cattolica. "Sacralità della vita"; Bioetica laica. "Qualità della vita"; L'indispensabilità e la dispensabilità della vita; Il superamento della frattura teorica dei due paradigmi; Bioetica islamica; "Nuovi Magellani" dell'etica)
La Cultura della Conoscenza
(La conoscenza come indagine continua; La conoscenza come comunicazione; La conoscenza come formazione; La conoscenza come ricerca)
Epilogo
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Girolamo Sirchia

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Gestione della sanità - Salute, società, medicina del lavoro - Management della cultura, turismo, sport, servizi - Management sanitario

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche