Dai territori alle destinazioni turistiche.

Maria Antonella Ferri

Dai territori alle destinazioni turistiche.

Domanda, offerta e competitività

Un modello di sviluppo per i turismi di nicchia di qualità, basato sulla logica di rete, in grado di mettere in connessione i diversi protagonisti del sistema turistico, alla luce dei principali strumenti legislativi, economici e gestionali indagati.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856848281

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.920

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856860900

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.920

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il turismo è un'economia interessata da differenti livelli istituzionali e politici - internazionale, nazionale, regionale, locale. In un contesto così "allargato", la competizione si traduce nella capacità delle singole destinazioni di attrarre capitali e persone. Una destinazione turistica è tale solo quando integra le proprie risorse con infrastrutture e servizi che consentano l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata da un turista sempre più eterogeneo ed esigente. Il fenomeno turistico è stato prevalentemente esaminato da policy maker e studiosi nell'ottica dell'offerta, alla luce del frammentato scenario legislativo e settoriale di riferimento.
Questo libro privilegia, invece, l'ottica della domanda turistica, analizzandone l'evoluzione secondo i cambiamenti prodotti dalla società postmoderna e quindi ponendola a confronto con il sistema dell'offerta e con la risposta fornita in termini di governance delle destinazioni. È stato così elaborato un modello interpretativo di Strategic Management, a supporto del processo decisionale di imprese e policy maker, rielaborando le dimensioni del business dei prodotti turistici, mutuando basi concettuali anche da altre discipline e utilizzando i risultati di una indagine condotta in collaborazione con le CCIE.

Maria Antonella Ferri è professore associato di Economia e gestione d'impresa e di marketing alla facoltà di Economia dell'Universitas Mercatorum. Da diversi anni si occupa di turismo e di politiche per lo sviluppo della competitività, collaborando con istituzioni nazionali e regionali. Su queste tematiche le sue più recenti pubblicazioni sono: L'Italia. Il declino economico e la forza del turismo (Marchesi 2009); "Il Turismo come driver competitivo di un territorio", "La gestione delle destinazioni turistiche" in Il Turismo Montano come vantaggio competitivo territoriale (Giappichelli 2012).
Assocamerestero è l'Associazione delle Camere di Commercio italiane all'Estero, che svolge attività di rappresentanza, promozione e sviluppo del sistema delle Camere di commercio italiane nel mondo, di raccordo e di collegamento con le Camere di commercio italiane e gli altri soggetti istituzionali, associativi e imprenditoriali operanti in Italia, per far crescere la proiezione internazionale e il radicamento delle imprese sui mercati esteri.



Matteo G. Caroli, Presentazione
Gaetano Fausto Esposito, Introduzione
Premessa
Le tendenze della domanda turistica
(La società post-moderna: una nuova figura di consumatore; La domanda turistica oltre la teoria neoclassica; L'analisi del consumatore turista post-moderno; Allegato 1. Alcuni dati sulla domanda turistica rispetto alla destinazione "Italia")
L'offerta turistica nella competitività del territorio
(Le determinanti dell'attività turistica di un territorio: il modello del "circolo virtuoso"; La competizione oltre la dimensione territoriale; Dal territorio alla destinazione turistica; Allegato 2. Alcuni dati sull'offerta turistica italiana)
La gestione delle destinazioni turistiche
(I modelli di governo tradizionali; I modelli di governo delle destinazioni nell'ottica della competitività; Il Destination Management; Allegato 3. Lo scenario legislativo del prodotto "Italia")
Il marketing turistico
(Introduzione; Il marketing management del prodotto turistico; Marketing del territorio e Destination Marketing; Un modello di strategic management applicato al turismo; Allegato 4. Indagine qualitativa condotta presso le CCIE)
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Matteo G. Caroli, Gaetano Fausto Esposito

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

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