Da reattivi a creativi: come realizzare una learning organization

Pier Mario Vello

Da reattivi a creativi: come realizzare una learning organization

Come utilizzare l'intelligenza per creare accelerazione aziendale? Quando si può dire che un'azienda è intelligente? Come avvengono i processi cognitivi in azienda? Come vanno guidati? Su quali valori si deve basare un'organizzazione che apprende? Quale tipo di leader richiede? Quali tappe evolutive attraversa un'azienda intelligente e creativa?

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820491819

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.149

Disponibilità: Esaurito

Le aziende possono ottenere concreti vantaggi competitivi solamente se riescono ad accelerare tutti i processi aziendali, se lavorano non sul fattore velocità, ma sul fattore dell'accelerazione. Produrre accelerazione significa evolvere.

La suggestiva proposta di questo libro, frutto di numerose ricerche sperimentali ed applicazioni pratiche, è quella di considerare l'azienda come un sistema vivente, che si autocrea e che evolve.

Nel corso degli ultimi decenni le tecniche e le problematiche del management di successo sono passate dall'approccio tayloristico ai principi e metodi del Total Quality Management. La proiezione futura di questa tendenza porta inevitabilmente alla necessità di rinnovare gli approcci tradizionali di management e al rapido sovvertimento dei valori aziendali.

La vera rivoluzione aziendale non sta nei processi, nelle tecnologie e negli strumenti. Sta nei cervelli. E esattamente l'area che è stata finora trascurata. Si tratta di compiere dei breakthrought mentali e manageriali, dei salti evolutivi rapidi. Se un'azienda vuole recuperare competitività, deve operare delle accelerazioni: non è più sufficiente mantenere una velocità di crociera. Solo l'accelerazione di tutti i sistemi aziendali creata dall'intelligenza diffusa, è in grado di produrre gap competitivi, vantaggi durevoli.

Questo è un libro nato dalla sperimentazione pratica e dall'azione manageriale concreta. Nasce dalla realtà di business e focalizza i concetti attraverso una cross fertilization di diversi punti di vista: psicologico, biologico, organizzativo, manageriale ed operativo.

Come utilizzare l'intelligenza per creare accelerazione aziendale? Quando si può dire che un'azienda è intelligente? Come avvengono i processi cognitivi in azienda? Come vanno guidati? Su quali valori si deve basare un'organizzazione che apprende? Quale tipo di leader richiede? Quali tappe evolutive attraversa un'azienda intelligente e creativa? II testo, completo di numerosi spunti pratici e di un dettagliato sviluppo di modello organizzativo evolutivo, propone una affascinante rivoluzione delle tradizionali tecniche gestionali.

Pier Mario Vello è autore di numerosi articoli e seminari sul tema della learning organization. L'approccio da lui utilizzato per affrontare le problematiche aziendali è interdisciplinare, e utilizza analisi che fanno capo alla moderna biologia, alla psicoanalisi, alla sociologia e alle scienze cognitive, oltre che alle tecniche gestionali del Total Quality Management. È' autore del volume L'azienda del terzo millennio. Come pensano e agiscono le Learning Organizations.

Azienda sistema vivente
1. La chiocciola dell'intelligenza
Ritornare sui propri passi, ricreando
Osare il salto nel buio
Siamo ciò che pensiamo
Un esempio geometrico dell'astrazione imprenditoriale
Dal reale al possibile: la ribellione allo status quo
L'intelligenza è un fattore di elevamento a potenza del successo
L'intelligenza è un fattore di accelerazione del successo
2. Fare ed apprendere
Dalla qualità totale all'intelligenza totale
Scarsa iniziativa = scarsa intelligenza
Vertici multipli e pensiero divergente
Le menzogne
I silenzi e i monologhi
Le disubbidienze
I fraintendimenti
Il disaccordo manifestato razionalmente
Ape regina o ape operaia? Il management maieutico
3. Intelligenza e paura
Come affrontare il mostro
I vertici di apprendimento e gli stadi della paura
Apprendere dalla mansione: paura verso la propria insufficienza
Apprendere dal capo: paura verso i colleghi
Apprendere dagli altri: paura di non avere sufficiente collaborazione e sostegno
Apprendere dagli eccellenti: paura verso le sfide di mercato e verso i concorrenti
Apprendere dai clienti: paura verso i clienti
San Giorgio e il drago
4. Le emozioni dell'intelligenza
II DNA dell'intelligenza è fatto di valori ed emozioni
Pensiero e funzioni emotive
Contenitore e contenuto
Le otto funzioni emotive
I sei modi di apprendere
Apprendere dall'esperienza
Apprendere per invidia
Apprendere per raccolta ossessiva
Apprendere per sottomissione ad un persecutore
Apprendere rubando e raccattando
Apprendere per adesione
Passione e missione
Sviluppare le Risorse Umane
Incorporare l'eccellenza ovunque essa sia
Focus sulla Qualità, tutto il resto è secondario
Raggiungere una posizione di leadership nel rapporto Qualità/Costi
Eccellere nella produzione e nel servizio
Eccellere nel marketing
Sviluppare un orientamento Market-ln
Lavorare sui tempi
Un esempio di laboratorio di apprendimento
5. Da reattivi a creativi
Che cos'è una learning organization?
Il management delle catastrofi
Sistemi viventi che si auto-organizzano
L'azienda creativa
Auto-organizzazioni che creano ordine dal rumore
La condotta creativa e le mappe virtuali
L'intelligenza all'opera
Apprendimento, flessibilità e autonomia
6. Schede operative per lo sviluppo della learning organization
Sviluppo del modello organizzativo
Sviluppo delle Risorse Umane
Ruolo della Direzione e del Management
Struttura organizzativa
Sistema premiante
Qualità Totale
Processi aziendali

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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