Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Da manager a imprenditori

Walter Passerini

Da manager a imprenditori

MBO: come diventare padroni della propria azienda

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820434632

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1808.3

Disponibilità: Fuori catalogo

Già ben radicato nel mondo anglosassone, il Management Buy Out - che consiste nell'acquisizione dell'azienda da parte del Top Management (finanziata per la maggior parte da un prestito rimborsabile con il flusso di cassa prodotto dalla stessa azienda) - è novità profonda e radicale per la finanza e per le imprese. Secondo l'Economist è la rivolta dei manager che contrassegnerà gli anni '90!

In Italia, la tecnica può essere applicata con successo, più e meglio dello stesso venture capital: quando si pongono problemi di successione nelle aziende di famiglia, di dismissioni di attività di grandi gruppi pubblici o privati, di rilancio di imprese in difficoltà.

Da Manager a Imprenditori presenta analiticamente un caso esemplare: il più grande sin qui realizzato nel settore dell'informatica. Una multinazionale la cui proprietà è stata acquistata da un gruppo di sei manager guidati da un italiano, nessuno dei quali disponeva di risorse personali particolarmente ingenti. Il significato tecnico dell'operazione, i criteri finanziari, le metodologie, gli aspetti gestionali vengono penetrati nei dettagli. Ma soprattutto viene illustrata l'originale novità della filosofia manageriale espressa dal Mbo e ne vengono valutate attentamente le ricche potenzialità di applicazione nella situazione imprenditoriale italiana.

Walter Passerini è giornalista, esperto di problemi del lavoro, organizzazione d'impresa e management. E' autore di numerosi articoli e saggi, tra i quali Obiettivo Lavoro. Ha lavorato per Mondo Economico, Gente Money, La Stampa e attualmente lavora al Corriere della Sera.


• Guida alla lettura del volume
ANALISI DI UN CASO: IL PIU' GRANDE BUY OUT DELL'INFORMATICA
• I protagonisti
* Il management team
* L'azienda Memorex
* La banca d'affari
* Il regista di ferro
• Fatti e antefatti
* Dallo spin off al Mbo
* La rivincita della periferia
* Un incontro fortunato
* Nel cuore della trattativa
* La struttura dell'operazione
• I plus del buy out
* Le ragioni della fattibilità
* I fattori critici
* I vantaggi
* I caratteri distintivi
• Le nuove strategie
* La riorganizzazione interna
* Focus sul business
* I maestri del prestito
• La partecipazione e i dipendenti
* Carriera dalla gavetta
* Voglia di mettersi in proprio
* Tutti azionisti
* Imprenditorializzare l'azienda
* Le relazioni sindacali
• Una leveraged acquisition: nasce Memorex Telex
* La storia di un "ex"
* La posizione competitiva
* Le fasi della transazione
* Le sinergie del merger
* Le differenze dal Mbo Memorex
• Il futuro prossimo venturo
* La vicenda National
* Le altre acquisizioni
* La quotazione in Borsa
• Gli organigrammi attuali
VINCOLI ED OPPORTUNITÀ DEL MBO
• L'Azienda Italia
* La struttura industriale
* La "rigenerazione" imprenditoriale
* I candidati ideali
* La partecipazione e i dipendenti
• Pianeta Mbo
* Il processo
* I soggetti
* Le tecniche
• Tra legge e fisco
* La sponda giuridica
* Questioni di tassazione
* I fondi chiusi
• Le prospettive di mercato
* In Italia
* Nel Paese del buy out
• Casi di straordinaria imprenditoria
* Sei storie sotto la lente
* E altre storie
* Ricomincio da 32
• Indirizzi utili






Contributi: Marco Vitale

Collana: Uomini & imprese

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche