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Criticità nei servizi sociali

Lorenzo Breveglieri, Stefano Laffi, Sergio Pasquinelli

Criticità nei servizi sociali

Analisi qualitativa in un'area metropolitana

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820499013

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 294.14

Disponibilità: Buona

Questo volume analizza il funzionamento, le potenzialità, i problemi, le pos sibili linee di sviluppo di quattro reti di servizi alla persona: asili nido, centri di aggregazione giovanile, centri diurni per disabili e centri anziani. Servizi che attraversano il ciclo vitale, riguardano fasi e condizioni talvolta esposte al rischio di deriva e di esclusione sociale.

La realtà di questi servizi viene "fotografata" da un punto di vista socio-organizzativo, e allo stesso tempo viene proposto un inventario delle criticità e delle possibili risposte in ordine a questioni comuni: come rendere gli interventi sempre più adeguati ai bisogni che la società espzime? Come dirigere e valorizzare al meglio le risorse professionali coinvolte? Come sviluppare reti di servizi aperte al cambiamento e capaci di rinnovarsi nel tempo? Per rispondere a queste domande si sono analizzati i livelli di soddisfazione degli utenti (o dei loro familiari), le culture organizzative, le funzioni direzionali, il ruolo degli operatori, i processi di ridefinizione degli interventi. Ne risulta un affresco composito di elementi e di indicazioni, base di possibili attività formative e di una riqualificazione delle reti d'offerta.

I servizi sociali costituiscono la propria domanda: nel definire il proprio raggio d'azione, nei criteri d'accesso, nelle relazioni che mettono in atto. Migliorarne la qualità significa mantenere aperti tutti questi aspetti, restituire centralità all'utente, liberare le molte potenzialità inespresse, orientandole verso il fine ultimo per cui tali servizi esistono: il benessere della persona.

Lorenzo Breveglieri, ricercatore senior di Synergia, svolge attività di ricerca con particolare riguardo ai processi di invecchiamento e ai fenomeni immigratori internazionali. Collabora con la cattedra di Demografia dell'Università Cattolica di Milano.

Stefano Laffi, ricercatore senior e formatore di Synergia, studia i percorsi di povertà e di esclusione sociale. Sta svolgendo il dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano.

Sergio Pasquinelli, ricercatore senior di Synergia, coordina le attività di ricerca per la Banca Dati Sociale della Provincia di Milano. Si è occupato a lungo dei rapporti tra pubblico e privato nelle politiche di welfare.


1. Introduzione. La ricerca di qualità nei servizi alla persona, di L. Mauri
1. Qualità dei servizi e ruolo conoscitivo
2. Orientamento ai risultati, orientamento al cliente
3. La Banca Dati Sociale della Provincia di Milano
2. Percorsi di analisi: opzioni di contenuto e di metodo, di S. Pasquinelli
1. I servizi e i loro attori
2. Punti di vista
3. Strumenti di analisi
3. Prima infanzia: l'asilo nido, di D. Cologna e S.Laffi
1. Introduzione
2. Caratteristiche strutturali, risorse, vincoli organizzativi
3. Aspetti pedagogici e socio-relazionali
4. La cultura organizzativa
5. La soddisfazione dei genitori
6. Criticità, linee di sviluppo: un quadro di sintesi
7. Oltre il nido?
4. Giovani: il centro di aggregazione giovanile, di S. Laffi e S. Pasquinelli
1. Introduzione
2. I Cag nella provincia di Milano
3. Attori e processi di costruzione dei centri: analisi di alcuni casi
4. I focus group con gli operatori
5. Alcune indicazioni per una qualificazione del servizio

5. Handicap: il centro socio-educativo, di L. Breveglieri, F: Brussolo e S. Pasquinelli
1. Handicap in movimento?
2. Genesi degli interventi
3. Definizioni di servizio
4. Funzione direzionale
5. Livelli di soddisfazione dei familiari degli utenti
6. Personale: dotazione, formazione, coordinamento
7. II ruolo di operatore tra bisogni, domande, risorse
8. Criticità, direzioni di sviluppo
6. Anziani: il centro socio-ricreativo, di L. Breveglieri e S Pasquinelli
1. Il centro anziani nella programmazione dei servizi
2. La realtà della provincia di Milano
3. Modelli organizzativi e gestionali
4. Utenti e livelli di soddisfazione
5. Criticità
6. Conclusioni: l'integrazione di risorse come fattore strategico
Postfazione. II "pieno" e il "vuoto" di servizi sociali, di C. Penati
Appendice. I servizi sociali di base: un'analisi sociografca, di S. Pasquinelli

Contributi: Franco Brussolo, Daniele Cologna, Luigi Mauri, Carlo Penati

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

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