Crescita internazionale e piccole medie imprese: determinanti istituzionali strutturali e di business nell'industria manifatturiera reggiana

Giovanna Galli

Crescita internazionale e piccole medie imprese: determinanti istituzionali strutturali e di business nell'industria manifatturiera reggiana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846460059

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.260

Disponibilità: Discreta

L’internazionalizzazione è un tema da lungo tempo dibattuto in letteratura: è infatti un processo d’innovazione organizzativa e strategica con sostanziali implicazioni nella gestione delle risorse tangibili ed intangibili delle imprese.

Lo studio proposto in queste pagine vuole in particolare studiare i modelli di sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese, gli atteggiamenti e le motivazioni alla scelta delle forme di presidio diretto. L’ambito di ricerca è l’industria manifatturiera della provincia di Reggio Emilia che, con le sue imprese, ha mostrano un’elevata dinamicità nell’accesso ai mercati esteri e che, in alcuni contesti settoriali, si è contraddistinta per la posizione raggiunta nel confronto competitivo internazionale.

Questi tratti evolutivi hanno permesso alla provincia reggiana di qualificarsi tra le realtà nazionali più dinamiche nelle relazioni con i mercati esteri; rimane però diffuso il ricorso a modalità di presenza commerciali. Si delinea comunque il quadro di un’industria dinamica, con un’elevata vocazione all’export e con alcune importanti realtà locali che organizzano la loro presenza in modo articolato e strutturato. I loro progetti di sviluppo sovranazionale sono articolati e riflettono disegni di diversificazione geografica consistenti, sebbene raramente emerga una sostanziale delega di autonomia decisionale dalla casa madre alle sedi periferiche, segnale questo di un percorso di crescita esteso e compiuto.

Giovanna Galli è professore associato di Marketing presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia. Ha sviluppato e approfondito due temi di ricerca nell’ambito delle discipline di marketing, il primo relativo ai processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; il secondo al comportamento del consumatore. In relazione ai processi di internazionalizzazione si è occupata, in modo specifico, del ruolo degli intermediari commerciali, dell’analisi dei canali d’entrata utilizzati dalle piccole e medie imprese, dei percorsi di diversificazione geografica adottati e delle relazioni con i sistemi distributivi internazionali.


Tiziano Bursi, Prefazione
Introduzione
Crescita internazionale e scelta della modalità d’entrata: i contributi della letteratura
(Il processo di internazionalizzazione delle imprese; Conoscenza e apprendimento nella crescita internazionale; Internazionalizzazione e decisioni manageriali; Incrementalismo e globalizzazione dei mercati; L’esigenza di controllo nella scelta di forme di presidio dirette; Risorse e competenze d’impresa, apprendimento e investimenti diretti all’estero; Il ruolo della cultura nella scelta delle modalità d’entrata sui mercati esteri; Alcune riflessioni di sintesi)
La crescita internazionale dell’industria reggiana: gli investimenti diretti in entrata e in uscita
(Introduzione metodologica; La struttura industriale della provincia di Reggio Emilia; Le imprese esportatrici; Le partecipazioni estere; Il modello di sviluppo internazionale; Gli investimenti in entrata; L’impatto settoriale delle partecipazioni estere nell’industria reggiana; L’incidenza sull’economia locale degli investimenti esteri; Le caratteristiche strutturali degli investitori esteri; Gli obiettivi degli investitori esteri)
Motivazioni allo sviluppo internazionale delle imprese reggiane
(Introduzione metodologica: la struttura del questionario e del campione; Dimensione ed evoluzione delle imprese reggiane internazionalizzate; Gli investimenti reggiani diretti all’estero: scelta delle principali destinazioni e dei soci; Gli investimenti diretti all’estero in relazione all’esperienza precedente; Gli obiettivi funzionali e le performance delle partecipazioni delle imprese reggiane; Le motivazioni all’acquisizione di partecipazioni di controllo e/o di collegamento)
Gli investimenti diretti: determinanti strutturali e strategiche
(Le premesse competitive per l’acquisizione di una partecipazione di controllo; Le ragioni per l’acquisizione totalitaria ed il greenfield; Le cause di un possibile insuccesso degli investimenti diretti all’estero; Forme di presenza commerciali e investimenti diretti all’estero; Alcune riflessioni di sintesi)
Conclusioni

Contributi: Tiziano Bursi

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche