Creatività cultura creazione di valore

Irene Sanesi, Stefano Guidantoni

Creatività cultura creazione di valore

Incanto economy

Il volume nasce dal lavoro di redazione del piano industriale e di fattibilità dell’idea Incanto (Innovative Center of Arts in Tuscany). Incanto propone la creazione di un centro di produzione e consumo di cultura, il primo spazio per la filiera cult-comm (culturale e commerciale): dalle arti visive alla moda, dal design al merchandising, dai servizi alle professioni.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856835595

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1820.231

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856843507

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1820.231

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quale l’idea di Incanto?
La creazione di un centro di produzione e consumo di cultura, il primo spazio per la filiera cult-comm (culturale e commerciale): dalle arti visive alla moda, dal design al merchandising, dai servizi alle professioni.
Oggi il mercato è mutato, il consumatore si è evoluto, il sistema delle “merci” estetiche (arte, design, moda, food) e dei servizi affini e complementari presenta profili e percorsi nuovi.
Incanto è un luogo di vendita di beni e servizi dove cultura e business convivono, ma è anche e soprattutto uno spazio dove vivere nuove esperienze, impiegare bene il proprio tempo e capitalizzare le conoscenze. All’interno, il gallerista, il designer, l’avvocato, il broker assicurativo, il negozio di multipli d’artista, lo sportello bancario, la caffetteria e tanti altri soggetti e servizi “culture driven” convivono, interagiscono, producendo ibridazione, partecipazione, industriosità, creatività.
L’analisi condotta su altre esperienze di successo simili, nessuna made in Italy, denota l’opportunità di percorrere la strada tracciata.
Questo libro nasce da un lavoro per la redazione del piano industriale e di fattibilità volto a verificare le possibilità di sviluppo dell’idea Incanto, acronimo di Innovative Center of Arts in Tuscany, un progetto che appartiene alle cosiddette industrie creative.
“Se il nostro futuro come paese innovativo dipende dal fare in modo che ciascuno abbia accesso alle arti e alle opportunità culturali”, ci chiediamo se dopo la green e la soft economy, sia giunta l’era della Incanto economy, come nuova via italiana di creazione di valore.

Irene Sanesi è dottore commercialista ed esperta in economia della cultura, settore nel quale pubblica e svolge attività di consulenza e formazione per soggetti privati e pubblici. Promuove lo sviluppo di start-up company in ambito culturale e creativo.
Stefano Guidantoni è dottore di ricerca in Programmazione e Controllo e professore a contratto di Contabilità Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Svolge inoltre la professione di dottore commercialista in Firenze.


Irene Sanesi, Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Irene Sanesi, Cultura contro “cultura”
Creatività e cultura
(Industria creativa e produzione culturale; Mestieri e cultura fra tradizione e innovazione; Nuovi prodotti culturali fra business ed eco(nomic)sostenibilità)
Comunicazione, comportamenti e cultura
(Consumi (culturali) per nuovi consumatori; Esperienza, progettualità e mentorship; Surfisti culturali tra fruizione e godimento)
Competitività e cultura
(Creazione di valore tra profittabilità e felicità; Identità (culturali) e vantaggio competitivo; Essere “glocreal” (global. creative , local): la sfida del futuro fra media e mercato)
Città e cultura
(Centri storici e city life; Cultura fra luoghi e non luoghi; Nuovi hardware culturali)
Per una via italiana
(Incanto economy; Incanto e il fattore “C”; Incanto: pinacoteca di phantasia)
Parte II. Irene Sanesi, L’idea di incanto
Incanto, ipotesi di hardware culturale
(Le caratteristiche di Incanto; Il concept di un nuovo modello di business; Casi di studio: hardware culturali nel mondo; Le aree strategiche d’affari (a.s.a.) di Incanto; La sede; Il modello di gestione; Conclusioni: Incanto fra sogno e realtà)
Parte III. Stefano Guidantoni, Il valore economico di incanto
La valutazione economica di una start up culturale: il caso Incanto
(Il processo valutativo di una start up culturale; Tipologia e caratteristiche tecniche e operative del business Incanto; Dati prospettici del business plan; Il metodo di valutazione; La metodologia di valutazione adottata; Grandezze del metodo reddituale; Reddito operativo dopo le imposte (NOPAT); Tasso di attualizzazione; Attualizzazione dei NOPAT dell’orizzonte temporale; Valore a termine (TV); Determinazione del valore economico di Incanto; Allegato 1 – Conto economico sintetico prospettico (2010-2014); Allegato 2 – Ricostruzione del Wacc dal Roi)
Bibliografia

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche