Counseling a scuola

Alfio Maggiolini

Counseling a scuola

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846403315

Edizione: 6a ristampa 2015, 3a edizione 2002

Codice editore: 8.4

Disponibilità: Discreta

La scuola italiana è sulla soglia di un cambiamento che ne modificherà organizzazione, obiettivi e metodi e una diversa relazione tra adulti e giovani è una componente fondamentale di tale rinnovamento. Una buona comunicazione a scuola non solo ha un valore di prevenzione delle difficoltà adolescenziali, ma è anche una premessa indispensabile per ottenere risultati positivi nell'insegnamento e nell'apprendimento.

Un contributo importante per raggiungere questo scopo può essere fornito dall'incremento delle capacità di capire le esigenze e i problemi psicologici degli adolescenti.

Questo libro presenta la tecnica del counseling psicologico, una pratica di ascolto che da poco si è affacciata anche nella nostra scuola per aiutare gli studenti ad affrontare problemi personali e scolastici. Oltre ai colloqui individuali con gli studenti, vengono illustrate esperienze di counseling alle classi e di consulenza indiretta agli insegnanti.

Il volume è rivolto a insegnanti, psicologi e psicopedagogisti che lavorano con adolescenti nelle scuole e che vogliono aumentare la propria consapevolezza e competenza comunicativa e sviluppare la capacità di ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà.

Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è consulente dell'Istituto Minotauro e dei Servizi del Ministero di grazia e giustizia per la devianza minorile. È' docente incaricato della Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università degli studi di Milano. Collabora con diverse scuole superiori, dove svolge colloqui individuali con gli studenti, interventi in classe e consulenza agli insegnanti È' autore di articoli e libri sull'adolescenza e sulle ragioni affettive dell'insuccesso scolastico (Mal di scuola, 1994).

1. La comunicazione con gli studenti
L'utilità del dialogo
Ascoltare non significa essere più comprensivi
Progetti per migliorare le relazioni a scuola
Il counseling come tecnica d'ascolto
2. I problemi
Ruolo e persona
Compiti evolutivi, disadattamento e disturbi
Problemi come soluzioni
Chi vive il problema?
Disagio scolastico e domande degli studenti
Differenze di genere nel rapporto con la scuola
Tipi di studenti in difficoltà
L'evoluzione dei problemi: fattori di rischio e di protezione
Quanti adolescenti sono in difficoltà?
Categorie di problemi psicologici diffusi
Gravi disturbi di comportamento
L'uso di sostanze
Ansie e fobie
Depressione
Disturbi nella relazione con il corpo
L'ascolto come prevenzione
3. La teoria
Attività specialistica o strumento per diverse professioni?
Counseling diretto e indiretto
I compiti dello psicologo a scuola
Le teorie del counseling
La psicoterapia breve ad orientamento psicoanalitico
La logica narrativa del counseling
Un esempio: il sogno della pioggia a ciel sereno
La risimbolizzazione
4. La tecnica dell'ascolto
Alcuni presupposti fondamentali
Il setting
L'esplorazione
La domanda d'aiuto e gli obiettivi dei colloqui
La segnalazione
Il coinvolgimento dei genitori
L'uso dei test
Riservatezza dei colloqui ed etica professionale
Uno spazio marginale
5. La pratica
Un bisogno diffuso
Diversità delle scuole
La motivazione al colloquio
La consapevolezza
L'arrivo su segnalazione
Coppie di amici
L'invio dalla classe
Uno specchio mentale
Il processo di separazione e individualizzazione
La morte
Sessualità
Rapporti con i compagni
Lo studio e gli insegnanti
Problemi di disciplina
L'invio
L'efficacia del counseling
6. Il counseling alla classe
La classe come organismo
Il counseling di gruppo
Tecniche di gruppo per gli interventi in classe
Specificità del counseling alla classe
Il setting
L'avvio dell'intervento
Le classi con problemi
Indicazioni e controindicazioni
Un caso
Un secondo caso
Bande a scuola
Il vandalismo
7. Gli insegnanti e il counseling
Le occasioni mancate
La rivoluzione dell'ascolto
Ruoli affettivi e insegnamento
Il counseling indiretto
Il counseling al consiglio di classe
Un esempio
Efficacia del counseling indiretto

Potrebbero interessarti anche