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Costruire il dato 2

A cura di: Alberto Marradi, Giancarlo Gasperoni

Costruire il dato 2

Vizi e virtù di alcune tecniche di raccolta delle informazioni

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788820473679

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 1535.35

Disponibilità: Fuori catalogo

A quattro anni dall'uscita di Costruire il dato, quel volume è diventato il primo di una serie che vuole essere una testimonianza del rinato interesse di alcuni ricercatori per il problema della raccolta delle informazioni. E anche una opposizione all'idea di "metodologia" come sinonimo di "tecniche statistiche di analisi dei dati".

La serie raccoglie saggi dedicati all'approfondimento metodologico di uno strumento o di un complesso di strumenti di rilevazione delle informazioni e scaturiti da un riflessione su una o più esperienze di ricerca.

• Presentazione, di G.G. e A.M.

• Senso comune e tecniche di ricerca, di Júrgen Kriz

• Concetti dell'uomo della strada e concetti del ricercatore, di Mauro Palumbo
* Premessa
* Aspetti epistemologici e metodologici
* Schemi mentali e stereotipi cognitivi
* Fedeltà e stereotipi
* Ruolo dell'intervistatore
* Rapporto tra ricercatore e intervistatone
* Un'esemplificazione: le ricerche sulle classi sociali
* Alcune riflessioni conclusive

• Fedeltà dei dati raccolti mediante questionario: un controllo empirico, di Marco Razzi
* Premessa
* La costruzione del questionario
* I risultati del controllo

• Come e perché non funzionano le scale Likert con items a polarità semantica invertita, di Giancarlo Gasperoni e Francesca Giovani
* Introduzione
* Il disegno della ricerca condotta a Bologna
* I risultati della ricerca condotta a Bologna
* Analisi dei risultati in base al titolo di studio degli intervistati
* Alcune riflessioni sui risultati della ricerca a Bologna
* Il disegno della ricerca condotta in Toscana
* I risultati della ricerca condotta in Toscana
* Alcune riflessioni sui risultati della ricerca in Toscana
* Considerazioni conclusive

• L'intervistato reagisce all'intera frase o solo a singole parole?, di Michele Sapignoli
* Introduzione



* Quattro ricerche in cui il fenomeno è emerso
* Una tipologia delle reazioni all'oggetto e di altre distorsioni affini
* Come si individuano le distorsioni: esempi di confronto tra risposte strutturate e commenti liberi
* Incidenza dei vari tipi di distorsione nelle quattro ricerche
* Conclusioni

• Il problema più importante per noi, di Giovanni Delli Zotti
* Domande e problemi
* Chiudendo le risposte
* Il grado di importanza dei problemi
* La formazione di una graduatoria ad opera dell'intervivistato
* L'ordine di presentazione delle alternative
* Conclusioni

• La costruzione delle variabili tra rilevazione e analisi dei dati: il caso dei sondaggi, di Maria Stella Agnoli
* La costruzione delle variabili nella ricerca sociale
* La costruzione delle variabili nei sondaggi
* Iltrattamento dei dati raccolti in vista dell'elaborazione
* La costruzione delle variabili in sede di elaborazione dei dati
* La costruzione delle variabili in sede di analisi multivariata



Contributi: Maria Stella Agnoli, Giovanni Delli Zotti, Francesca Giovani, Jurgen Kriz, Mauro Palumbo, Marco Razzi, Michele Sapignoli

Collana: Sociologia e ricerca sociale

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

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