Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari

Paolo Di Toma, Stefano Montanari

Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari

In questo studio si discute l’efficacia della corporate governance nei percorsi di rinnovamento strategico delle imprese familiari. Si esaminano i risultati e i limiti delle ricerche precedenti e si presentano casi aziendali per analizzare l’integrazione tra i processi strategici e di governance nelle fasi di transizione delle imprese familiari.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 190

ISBN: 9788820458195

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1044

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788891702531

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1044

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La corporate governance esercita un ruolo essenziale per il perseguimento degli obiettivi strategici e per la protezione del valore investito nelle imprese. Tradizionalmente le è stata attribuita una funzione protettiva del valore aziendale, esercitata con l'introduzione di meccanismi per la riduzione dei conflitti d'interesse, tipicamente nel contesto delle grandi imprese a proprietà frazionata. Più recentemente si è riconosciuto il significativo contributo allo sviluppo e alla creazione di valore nel medio-termine, per la stretta integrazione tra i processi strategici e di governance delle imprese. L'efficacia della corporate governance risiede, dunque, nella capacità di bilanciare le funzioni di protezione e di creazione del valore, in relazione alle esigenze strategiche contingenti. Coerentemente, le strutture e i processi di corporate governance possono essere utilizzati dalle imprese per favorire il cambiamento o il rinnovamento strategico.
Nelle imprese familiari la corporate governance presenta specificità originate dall'intreccio tra proprietà, management e famiglia. La combinazione famiglia-impresa produce condizioni e caratteristiche uniche che possono causare effetti sia positivi che negativi sul funzionamento e sui risultati dell'impresa. Il coinvolgimento dei membri delle famiglie di riferimento nella proprietà e nelle posizioni apicali della gerarchia organizzativa condiziona la selezione degli obiettivi, l'orizzonte temporale delle decisioni e lo sviluppo di capacità organizzative. Tuttavia, vi è ancora limitata evidenza delle modalità con cui l'interazione tra le prassi di governance e le scelte strategiche condizioni la creazione di valore nelle imprese familiari.
In questo studio si discute l'efficacia della corporate governance nei percorsi di rinnovamento strategico delle imprese familiari. Si esaminano i risultati e i limiti delle ricerche precedenti e si presentano casi aziendali per analizzare l'integrazione tra i processi strategici e di governance nelle fasi di transizione delle imprese familiari.

Paolo Di Toma è professore associato di economia aziendale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Stefano Montanari è ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.



Stefano Montanari , Definizione di impresa familiare: evoluzione storica e nuove tendenze
(Introduzione; La natura complessa dell'impresa familiare determina vaghezza definitoria; Evoluzione del concetto di family business: da modelli dicotomici a modelli di misurazione dell'influenza della famiglia; Riferimenti bibliografici)
Paolo Di Toma, La corporate governance nelle imprese familiari
(Introduzione; Struttura proprietaria ed efficienza dell'impresa familiare; Le specificità del Consiglio di Amministrazione nelle imprese familiari: funzioni e criteri di composizione; Le criticità della transizione alla professionalizzazione manageriale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paolo Di Toma, Corporate governance e rinnovamento strategico
(Introduzione; L'integrazione tra la corporate governance e la strategia; La relazione tra la corporate governance ed il rinnovamento strategico; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paolo Di Toma, Efficacia della corporate governance e rilancio imprenditoriale in un'impresa familiare
(Introduzione; Il quadro di riferimento teorico; Metodi; Il contesto della ricerca; Analisi e discussione; La relazione tra la corporate governance e le dinamiche strategiche in RCF: considerazioni di sintesi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Stefano Montanari, Strategie d'uscita della famiglia dal business: il ruolo del private equity
(Introduzione; Background teorico; Metodologia; Risultati; Antecedenti dell'uscita imprenditoriale: una prospettiva multilivello che conduce l'opzione private equity; La gestione del passaggio generazionale: strumenti di governance che favoriscano l'efficacia dell'uscita della famiglia dal business; Analisi e discussione; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche