Content evolution.

Alberto Maestri, Francesco Gavatorta

Content evolution.

La nuova era del marketing digitale

La continua richiesta del consumatore di esperienze di marca memorabili spinge le aziende a progettare nuovi modi per creare valore. Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici, il volume è un prezioso strumento per i professionisti già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, ma anche per studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891710932

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 244.57

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891719492

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 244.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891719508

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 244.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta.
In un contesto in cui la voce del consumatore ha sempre più influenza, la grande diffusione dei mobile device e la continua richiesta di esperienze di marca memorabili spingono le aziende a progettare nuovi modi per creare valore dalle interazioni con i pubblici di riferimento.
Quale sarà, allora, la strada da percorrere?
Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici e ripercorrendo sia la recente storia del content marketing, sia alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali, gli autori propongono in questo testo una chiave interpretativa originale analizzando gli elementi più importanti su cui si giocherà la partita.
Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContents, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l'hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato.
Pensato in primo luogo per quei professionisti che, all'interno di aziende e agenzie creative oppure come freelance, siano già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, il volume si rivolge anche studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti e a tutti coloro che si pongono all'ascolto e in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

Alberto Maestri lavora come Social Business Consultant in OpenKnowledge ed è responsabile della sezione Digital di Ninja Marketing. Con F. Gavatorta ha pubblicato Digital Content Marketing (Anteprima Edizioni, 2013) e l'ebook Content Reloaded (40K).
Francesco Gavatorta è strategic planner per DGT Media - ItaliaBrandGroup e vice editor delle sezioni Social Media e Digital di Ninja Marketing. Con A. Maestri ha pubblicato Digital Content Marketing (Anteprima Edizioni, 2013) e l'ebook Content Reloaded (40K).

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione: si alzi il sipario
(Organizzazione del libro; A chi ci rivolgiamo)
Marketing e contenuti digitali: involuzione o evoluzione?
(La prospettiva involutiva del marketing digitale; La prospettiva involutiva del content marketing; Marketing e contenuti digitali: una proposta evolutiva)
Il digital content marketing, oggi
(Alle radici del cambiamento; Reloading organizzativo; Progettare la content narrative; Gli obiettivi delle strategie di contenuto; Contenuti, storytelling e generazione di valore; Social currency; I principali limiti del digital content marketing contemporaneo)
Persone, device, esperienza
(Persone; Device; Esperienza; Verso forme innovative di contenuto e narrazione)
L'esperienza si fa contenuto
(Il medium è il messaggio; Storie on demand vs storie immersive; Traditional storytelling vs experience storytelling; HyperContents e pratiche di content prosumerism; Nuovi modelli di creazione e gestione della relazione di marca; Due casi a confronto: Johnnie Walker e Godzilla)
(Wiki)conclusioni: il "ground zero" degli HyperContents
(Le sfide degli HyperContents)
Gli autori
Bibliografia
Sitografia
Glossario.

Contributi: Silvia Zanella

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

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