Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale.

A cura di: Massimiliano Dona

Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale.

Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008

Ad un anno di distanza dalla riforma della disciplina a protezione del consumatore in materia di pubblicità e pratiche commerciali, rappresentanti delle Istituzioni e dei consumatori, pubblicitari e creativi ne discutono, per comprendere il rapporto che lega pubblicità e qualità dei prodotti, valore intrinseco dei beni e prezzi al consumo.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856815856

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.210

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856821161

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.210

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vincenzo Dona amava ripetere che "per avere una voce forte, non serve gridare scompostamente, ma è piuttosto necessario avere capacità di proposta, dialogo, iniziativa". Con questo spirito ha dato voce ai consumatori, fin dal 1955, allorché decise di fondare l'Unione Nazionale Consumatori.
Al padre del movimento consumerista italiano è dedicato il Premio che porta il suo nome per ricordare l'importanza di essere "voce dei consumatori" nella politica, nell'economia, nella comunicazione.
Nel 2008 il Premio è stato assegnato ad Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Antitrust, e ad Anna Bartolini, rappresentante italiano nell'ECCG presso l'Unione Europea.
La giornata di convegno in occasione del Premio 2008 è stata dedicata al tema Pubblicità, prezzi e prodotto reale. Questo libro raccoglie, con la presentazione della presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Amelia Buratti Simonetti Monesi, gli interventi del segretario generale, Massimiliano Dona, di Meglena Kuneva, Commissaria europea per i consumatori, Alberto De Martini, Nando Pagnoncelli, Corrado Calabrò, Antonio Catricalà, Alessandro Ortis, Carlo Cannella, Anna Bartolini, Massimo Viviani e Vincenzo Cogliolo.

Massimiliano Dona è il segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) e rappresenta i consumatori italiani nel Gruppo Consultivo Europeo (ECCG) presso la Commissione Europea. È docente di diritto dei consumi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tre e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di tre monografie: Il Codice del consumo regole e significati (Giappichelli 2005), Pubblicità, pratiche commerciali e contratti nel Codice del Consumo (Utet 2008) e I singoli contratti del consumo (Utet 2008).



Amelia Buratti Simonetti Monesi, Presentazione
Relazioni
Meglena Kuneva, Il futuro della protezione dei consumatori
Massimiliano Dona, Il consumatore ingannato
Alberto De Martini, Pagare per credere
Nando Pagnoncelli, L'anima del commercio?
Tavola Rotonda
Corrado Calabrò, Antonio Catricalà, Alessandro Ortis, Carlo Cannella, Anna Bartolini, Massimo Viviani, Giuseppe Cogliolo, Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale
Premio Vincenzo Dona. Tesi di laurea
Simone Moriconi, Il comportamento d'acquisto e l'impiego delle leve sensoriali nel punto vendita
(Introduzione)
Il comportamento d'acquisto del consumatore: vecchi e nuovi approcci a confronto
(I bisogni, i processi decisionali e le tipologie di acquisto; La ricerca del piacere e dell'esperienza)
La percezione e gli stimoli sensoriali nel punto vendita
(Il processo di interpretazione degli stimoli e l'etmosfera del punto vendita; La polisensorialità)
Il caso Estra per Perugina
(Presentazione; L'esperienza multisensoriale all'interno del Truck; Possibili applicazioni del progetto e conclusioni)
Conclusione
Appendice 1. Cenni sul marketing esperienziale
Appendice 2. Esposizione, attenzione e comprensione
Appendice 3. Le indagini Marketing & Trade e Demoskopea
Appendice 4. Questionario sottoposto ai responsabili dell'agenzia di eventi e comunicazione Estra
Appendice 5. Galleria fotografica
Bibliografia.

Contributi: Anna Bartolini, Amelia Buratti Simonetti, Corrado Calabrò, Carlo Cannella, Antonio Catricalà, Giuseppe Cogliolo, Alberto De Martini, Meglena Kuneva, Alessandro Ortis, Nando Pagnoncelli, Massimo Viviani

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche