Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Con gli occhi del paziente.

A cura di: Costantino Cipolla, Antonio Maturo

Con gli occhi del paziente.

Una ricerca nazionale sui vissuti di cura dei malati oncologici

Il risultato di una ricerca, unica nel suo genere nel panorama nazionale, volta a esplorare, in chiave eminentemente sociologica, come i malati oncologici vivono l’esperienza della malattia e delle cure ricevute. Lo studio, svoltosi sotto forma di survey su tutto il territorio italiano, ha coinvolto 2746 pazienti e ha affrontato aree tematiche interconnesse, come l’informazione rispetto alla malattia, le relazioni con i medici, i risvolti psicologici ed emozionali, la valutazione delle cure sanitarie.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856813739

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1341.2.39

Disponibilità: Limitata

Pagine: 256

ISBN: 9788856819007

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1341.2.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è il risultato di una ricerca, unica nel suo genere nel panorama nazionale, volta ad esplorare, in chiave eminentemente sociologica, come i malati oncologici vivono l'esperienza della loro malattia e delle cure ricevute.
Lo studio, svoltosi sotto forma di survey su tutto il territorio italiano, ha coinvolto 2746 pazienti ed ha affrontato molteplici aree tematiche interconnesse, tra cui l'informazione rispetto alla malattia, le relazioni con i medici, i risvolti psicologici ed emozionali, la valutazione delle cure sanitarie. Per ciascun aspetto, vengono proposte specifiche chiavi analitiche ed interpretative ed effettuate comparazioni alla luce di quanto riscontrato nella più recente letteratura italiana ed internazionale.
Quello che emerge è uno scenario in cui si delineano differenti modalità di vivere la malattia, accomunate, però, da un giudizio complessivamente positivo del rapporto con gli operatori sanitari, pur senza sottovalutare i diversi margini di possibile miglioramento.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale e di Sociologia della salute e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia, Politiche Sociali e Sanitarie presso l'Università di Bologna. Dirige il Master di I livello e-Health e Qualità dei Servizi Socio-Sanitari e il Corso di Alta Formazione in Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali. È, inoltre, direttore della rivista Salute e Società (FrancoAngeli). Fra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Epistemologia della tolleranza (1997), 5 voll.; (con G. Remuzzi), Dire, fare, curare. Parole tra medici e malati (2008); (con P. Roberti di Sarsina), Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali (2009).
Antonio Maturo, ricercatore, insegna Sociologia della salute presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università degli Studi di Bologna. Visiting Professor presso la Brown University (Usa) e l'Università Cattolica di Leuven (Belgio), è stato inoltre Research Fellow presso New York University e Harvard. Segretario scientifico della rivista Salute e Società (FrancoAngeli), tra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Sociologia della malattia. Un'introduzione (2007) e (con Costantino Cipolla, a cura di) Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi? (2008).



Giovanni Fenu, Premessa
Enrico Aitini, Dino Amadori, Gian Luigi Cetto, Andrea Martoni, Presentazione
Francesco Schittulli, Prefazione
Costantino Cipolla, Antonio Maturo, Introduzione
Ilaria Iseppato, Il cancro, tra definizione scientifica ed esperienza individuale
Linda Lombi, I dati socio-anagrafici e le condizioni di malattia
Antonio Maturo, L'informazione sulla malattia
Ilaria Iseppato, Le relazioni con i medici
Laura Farneti, Duccio Vanni, La gestione delle emozioni e l'adesione alle cure
Alice Ricchini, Il vissuto personale della malattia neoplastica
Raffaella Cavallo, La struttura di cura e le sue connotazioni sociali
Barbara Baccarini, L'elevata soddisfazione dei pazienti per il percorso di cura
Ilaria Iseppato, Vissuto di malattia e differenze di genere: un confronto tra donne affette da cancro alla mammella e uomini affetti da cancro al colon-retto
Alice Ricchini, Generazioni a confronto di fronte all'esperienza del cancro: dai giovani agli anziani
Linda Lombi, Alice Ricchini, Appendice metodologica
Linda Lombi, Alice Ricchini, Il questionario con le percentuali di frequenza
Bibliografia di riferimento
Notizie sugli autori.

Contributi: Enrico Aitini, Dino Amadori, Barbara Baccarini, Raffaella Cavallo, Gian Luigi Cetto, Laura Farneti, Giovanni Fenu, Ilaria Iseppato, Linda Lombi, Andrea Martoni, Alice Ricchini, Francesco Schittulli, Duccio Vanni

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche