Comunità e strategie di sviluppo.
Roncegno Valsugana tra identità affettive e calcolo razionale
Pagine: 256
ISBN: 9788820432089
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 1520.129
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 256
ISBN: 9788820432089
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 1520.129
Disponibilità: Fuori catalogo
«Comunità» è uno dei termini più in uso per esprimere il rapporto solidale, affettivo, socialmente autosufficiente di un gruppo sociale con propria identità in un contesto anche territoriale. Nonostante questa definizione sia condivisa dalla sociologia applicata, in ambito teorico il concetto assume accezioni diversificate e discordanti. Il volume di A. Scaglia affronta in modo critico i principali nodi teorici del concetto di comunità e li verifica con lo studio ed un progetto di sviluppo per una comunità in Trentino: Roncegno in Valsugana. Le aspirazioni e le iniziative di questo progetto sembrarono infrangersi quando si resero necessari il calcolo, la competitività dell'economia di mercato, la politica delle decisioni ed il controllo razionale. Ne nasce una riconsiderazione epistemologica dei concetti di comunità e di sviluppo di comunità secondo i canoni dell'agire intenzionato e della sua comprensione; a conclusione l'autore ritiene che lo strumento ideale tipico weberiano, in una sua evoluzione storica, permetta la conoscenza del gruppo, delle potenzialità e degli ostacoli cui va incontro la comunità quando essa si intreccia e si confronta con la società e l'economia di mercato. Comunità e Società non sono tipi puri ma piuttosto un intreccio in cui prevale ora il primo ora il secondo elemento. L'idealtipo progettuale è un agire capace di una mediazione sociale e politica fra identità comunitaria ed efficienza dell'economia e dell'oggettività normativa.
Antonio Scaglia, docente di sociologia presso l'università di Trento e di Innsbruck, è autore di vari volumi e saggi di sociologia, fra cui Sacro e legittimazione del potere (1977), Sociologia. Dalla fede nella ragione, nella storia e nella scienza positiva alla sociologia comprendente (1988), Sociologia: dalle scienze della natura alla scienza dell'agire umano (1988).
Collana: Sociologia
Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.