Comunicazione pubblica e web marketing territoriale.

Simonetta Secondini

Comunicazione pubblica e web marketing territoriale.

Dimensione partecipativa e pianificazione strategica

Il libro presenta casi di pianificazione strategica italiani e stranieri con lo scopo di illustrare i principali effetti che le azioni di marketing territoriale, progettate attraverso la partecipazione della collettività, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno sullo sviluppo di una specifica area territoriale.

Pagine: 112

ISBN: 9788891716156

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1044.82

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro nasce dallo studio dei processi di riforma della pubblica amministrazione dai quali emerge, tra l'altro, la consapevolezza che un territorio dove la pubblica amministrazione è un soggetto attivo, in grado di creare valore, è certamente un territorio più competitivo.
Dagli anni Novanta, oggetto di interesse della legislazione italiana è stata anche la comunicazione, a cui è stata riconosciuto lo statuto di risorsa all'interno dei rapporti della sfera pubblica e un ruolo tra i principali in seno alla pianificazione del marketing del territorio. Nell'ultimo decennio si sono affermati nuovi modelli di comunicazione istituzionale che hanno portato alla collaborazione delle istituzioni con i soggetti sociali ed economici nonché ad una rilegittimazione del ruolo delle amministrazioni locali. La comunicazione istituzionale, considerata in tutti e tre i livelli, ovvero l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, la comunicazione esterna rivolta ai cittadini e la comunicazione interna, è alla base di qualsiasi progetto di marketing del territorio.
Le azioni di marketing territoriale, progettate, partecipate e portate avanti in condizioni e modalità diverse, hanno una funzione utile per la più ampia pianificazione strategica del territorio e per il rafforzamento della sua competitività. Negli ultimi anni, in questo senso, i processi di pianificazione strategica hanno ricevuto un'attenzione crescente da parte delle amministrazioni locali, anche sulla scorta di esempi di successo sviluppati all'estero, come metodo idoneo a sviluppare nuove forme di governance urbana e territoriale.
Il piano strategico sembra rispondere efficacemente a una domanda economica e sociale che non trova più risposte nelle procedure di pianificazione e programmazione classiche. Il volume, oltre a una parte teorica, presenta casi di pianificazione strategica italiani e stranieri con lo scopo di illustrare i principali effetti che le azioni di marketing territoriale, progettate attraverso la partecipazione della collettività, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, hanno sullo sviluppo di una specifica area territoriale.

Simonetta Secondini, è dottore di ricerca presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Insegna Sociologia della Comunicazione nella stessa Università.

Introduzione
Comunicazione e Pubblica Amministrazione
(Comunicazione e Pubblica Amministrazione; Il dovere di comunicazione tra le Istituzioni; Il cittadino come risorsa della P.A.)
Territorio, attori e governance locale
(Territorio, globalizzazione e livello locale; Il territorio come sistema; Gli attori di un sistema territoriale; Comunicazione pubblica e competizione territoriale; La governance come modalità di azione del governo locale in ambito urbano e territoriale)
Il marketing come metodo nei processi di progettazione per lo sviluppo territoriale
(Il marketing applicato al territorio; Alcune definizioni di marketing territoriale; Il marketing territoriale nella politica di sviluppo locale)
Marketing territoriale nelle dimensioni operative
(Analisi della domanda e dell'offerta territoriale; Strategia di marketing territoriale e aspetti operativi; Gli stakeholder nel processo di pianificazione strategica territoriale; Comunicazione pubblica, nuove tecnologie e democrazia partecipativa)
Comunicazione e promozione nel marketing territoriale
(Obiettivi di politica di comunicazione nel marketing territoriale; Elementi di strategia di comunicazione marketing territoriale; Strumenti di comunicazione del territorio)
Comunicazione pubblica, nuove tecnologie e web marketing territoriale
(Il web 2.0: comunicazione pubblica in rete; Istituzioni e web 2.0; Il web marketing territoriale)
Pianificazione strategica, marketing territoriale integrato e partecipazione on line in Italia
(Premessa; Esperienze di processi di pianificazione strategica in Italia)
Pianificazione strategica, marketing territoriale integrato e partecipazione on line in Europa
(Premessa)
Programmi comunitari per la promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile
(La politica di coesione e sviluppo dell'Europa; Programmi d'Iniziativa Comunitaria per lo sviluppo urbano)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

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