Complessità dinamica dei processi educativi

A cura di: Francesco Abbona, Giuseppe Del Re, Guglielmo Monaco

Complessità dinamica dei processi educativi

Aspetti teorici e pratici

Un quadro del sistema educativo e dei suoi problemi alla luce della teoria dei sistemi, in un momento in cui l’argomento è ancora oggetto di dibattito e di ricerca. Un testo, nuovo per il lettore italiano, che raccoglie i contributi di docenti europei e americani appartenenti ad aree disciplinari molto diverse: filosofia, pedagogia, fisica, chimica, medicina, ingegneria, economia.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856805543

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.102

Disponibilità: Buona

Nel mondo delle scienze lo studio di sistemi aperti all'ambiente e formati da componenti fortemente interagenti è al centro della teoria generale dei sistemi, che trova applicazione nello studio dei più diversi fenomeni, di natura sia fisica che economica e sociale. Per comprendere questi sistemi non è sufficiente analizzarne le componenti, ma occorre considerare anche l'interazione tra esse, nonché le influenze attive e passive sull'ambiente.
Questa sensibilità si sta trasferendo ora anche al mondo della scuola, il quale, per parte sua, si dibatte nella ricerca di una soluzione che garantisca la formazione degli studenti, la soddisfazione delle famiglie, le attese della società e la gratificazione dei docenti.
Dalle più recenti indagini è emerso che il rendimento scolastico dello studente è funzione non lineare di una serie di fattori che vanno al di là di quelli tipicamente scolastici, inglobando componenti socio-economiche, culturali ed anche affettive. Il sistema educativo manifesta cioè caratteristiche proprie dei sistemi complessi, e la sua progettazione non può prescindere dal considerare le interazioni con altri sistemi.
Questo testo rappresenta un tentativo di presentare al lettore italiano un quadro del sistema educativo e dei suoi problemi alla luce della teoria dei sistemi, in un momento in cui l'argomento è ancora oggetto di dibattito e di ricerca. Esso include contributi di docenti europei e americani di discipline molto diverse (filosofia, pedagogia, fisica, chimica, medicina, ingegneria, economia), raggruppati in sei parti (natura sistemica dell'educazione, sviluppo di creatività, relazioni tra scuola e Stato, valutazione, relazioni con il mondo economico, sviluppo di modelli quantitativi) corredate da introduzioni tematiche.

Elena Ugolini, Prefazione
Introduzione: il perché di un lavoro
Parte I. Natura sistemica dell'educazione
Giacomo Elias, Sistemi educativi come sistemi complessi: un nuovo approccio
Giuseppe Del Re, Educazione, complessità, sistemi
Evandro Agazzi, Una prospettiva sistemica per la scuola
Giorgio Chiosso, Educazione, scuola e complessità
Francesco Abbona, Giuseppe Del Re, Sulla complessità dell'educazione
Parte II. Complessità, apprendimento e sviluppo delle scienze
Alberto Cordero-Lecca, L'apprendimento delle scienze inteso come evoluzione di un sistema complesso: un progetto di ricerca
Pietro Izzo, La complessità dell'apprendimento e l'evoluzione del linguaggio
Giovanni Villani, Discipline scientifiche: retaggio del passato o utile "strumento"?
Parte III. Complessità e sistemi scolastici
Jaap Scheerens, L'istruzione intesa come sistema adattativo complesso: implicazioni per gli studi sull'efficacia educativa
Pierre Malléus, Standard dell'educazione scientifica in Francia
Valentin A. Bazhanov, L'educazione come sistema complesso ed auto-evolutivo: il caso della Russia
Parte IV. Valutazione
Guglielmo Monaco, Considerazioni sulla valutazione scolastica
Markus Molz, Complessità e rendimento di sistemi educativi
Bruno Bordignon, Appunti per un'epistemologia della valutazione
Raimondo Bolletta, Teorie della complessità e sistema educativo
Parte V. Relazioni tra il sistema economico ed il sistema educativo
Daniele Vidoni, Il sistema di istruzione e formazione ed il sistema economico: natura del bene istruzione e meccanismi di interazione tra gli agenti del sistema
Giuseppe Del Re, Una difesa della paideia classica contro l'educazione mercantilista
Parte VI. Modelli di previsione non statistici in campo educativo
Enrico Canuto, Educazione e complessità: un modello elementare dalla teoria dei sistemi di controllo
Guglielmo Monaco, Sulla possibilità di sviluppare modelli di apprendimento basati su agenti
Salvatore Troisi, La validazione di modelli usati nei sistemi educativi
Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Evandro Agazzi, Valentin A. Bazhanov, Raimondo Bolletta, Bruno Bordignon, Enrico Canuto, Giorgio Chiosso, Alberto Cordero-Lecca, Giacomo Elias, Pietro Izzo, Pierre Malléus, Markus Molz, Guglielmo Monaco, Jaap Scheerens, Salvatore Troisi, Elena Ugolini, Daniele Vidoni, Giovanni Villani

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche