Come saremo governati

Antonio Lombardo

Come saremo governati

Scienza dell'amministrazione e politiche pubbliche in Italia

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820439767

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 145.6

Disponibilità: Fuori catalogo

La pubblica amministrazione italiana soffre da tempo di non poche disfunzioni, ma dal dopoguerra ad oggi tutti i tentativi di porre mano alla sua riforma sono risultati infruttuosi. Ciò è avvenuto per molte ragioni, ma in particolare perché tutti i modelli di riforma hanno sempre cozzato contro la dura realtà del "gioco politico" e hanno quindi finito con il vanificarsi di fronte alla corposità degli interessi sociali organizzati.

Questo libro rovescia la tradizionale impostazione delle precedenti proposte di riforma, collocandosi nella prospettiva d'analisi tipicamente politologica. Il punto di partenza è dato qui dall'analisi dei rapporti di potere. L'alterno intrecciarsi dei rapporti tra politica e amministrazione, dall'Unità ad oggi, viene qui indagato secondo una triplice mappa: della geografia sociale, del potere politico e delle stesse organizzazioni amministrative del nostro Paese.

L'autore presenta una lettura sovrapposta di queste tre mappe e propone un sistema di interventi riformatori interconnessi, di cui vengono descritte tanto le condizioni di efficacia organizzativa, quanto le fondamentali pre-condizioni di praticabilità sociale, politica e normativa. In buona sostanza l'autore propone di introdurre gradualmente alcune logiche del mercato nell'organizzazione dello Stato e spiega quando, come, dove, e con quali meccanismi.

Il libro costituisce una testimonianza della vitalità operativa della cultura riformista negli anni '80 e, nello stesso tempo, una prima e acuta disamina della politica istituzionale del pentapartito negli anni 1983-86.

Antonio Lombardo insegna attualmente scienza dell'amministrazione nell'Università Luiss di Roma e nella Scuola superiore della pubblica amministrazione. E' autore di numerosi volumi e saggi, tra i quali Il sistema politico del Giappone (1 975), La crisi delle democrazie industriali (1977), La grande riforma (1984) e Governo, primo ministro, alta amministrazione (1984).

Prefazione, di Giuliano Urbani
1. Introduzione
Parte prima - Dalla «burocrazia burocratica» ad una burocrazia manageriale
Capitolo primo - Come si dovrebbe studiare l'amministrazione in Italia
1. Amministrazione e Scienza dell' amministrazione in Italia
2. Scienza della politica e Scienza dell'amministrazione
3. Le organizzazioni (politiche, aziendali, burocratiche) sono anche sistemi di potere
4. L'approccio diacronico comparato
5. Il sistema amministrativo può funzionare in parte secondo logiche di mercato?
6. Quali riforme del sistema amministrativo sono possibili
7. Le basi empiriche della Scienza dell'amministrazione
Capitolo secondo - Politica e amministrazione
1. Le origini di alcune distorsioni politico-amministrative
2. Le conseguenze di polarizzazione, frammentazione, divorzio politica-alta amministrazione sul sistema di governo
3. La fase «verticale» della politica repubblicana
4. Riformismo, programmazione, struttura del potere
5. Caratteri della produzione legislativa
6. L'evoluzione del sistema amministrativo
7. Rapporti tra partiti, istituzioni, amministrazione
8. Politica, amministrazione e finanza pubblica negli anni Ottanta
9. Struttura complessiva di direzione politica e di governo dall'Unità ad oggi
Capitolo terzo - Un sistema riformatore per l'amministrazione: normativo, gestionale, organizzativo
1. Teoria delle organizzazioni complesse e burocrazia
2. L'amministrazione statale è stata costantemente erosa
3. Una riforma dell'amministrazione compatibile con la logica del sistema politico
4. Società post-industriale e nuovi cleavages
5. Alcune disfunzioni specifiche dell' amministrazione statale italiana
6. Un sistema riformatore per l'amministrazione. Sistema normativo, sistema amministrativo e settori di intervento
7. Il nuovo sistema normativo
8. Le nuove fondamenta dell'edificio amministrativo: una nuova gestione del personale per nuove strutture organizzativi.
9. Un nuovo tipo di gestione richiede un nuovo sistema di intervento
10. Le nuove regole di reclutamento. Il modello di gestione complessiva dell'amministrazione
11. Riaccorpamento dei ministeri, razionalizzazione delle competenze, schema dei servizi comuni
Capitolo quarto - Selezione, formazione e
poteri della dirigenza
1. Un falso problema: la «meridionalizzazione» della dirigenza. Un vero problema: la frana del sistema educativo. La causa prima della crisi sistemica: l' egualitarismo politico e sociale, 1968-78
2. Congruenza tra il sistema educativo generale e il metodo di selezione dei dirigenti pubblici
3. Il ruolo delle élites nella teoria dell'organizzazione burocratica
4. La politica da perseguire nel medio e nel lungo periodo
5. Conclusione. Il processo riformatore. Resistenze al mutamento e ruolo della leadership politica
Parte seconda - Governo e amministrazione,
1983-1986
1. Relazione del Presidente del consiglio Craxi sul lavori delle commissioni di studio sulle istituzioni (inviata alle Camere in data 8 settembre 1984)
2. Commissione per la Modernizzazione delle Istituzioni (Commissione Piga): Relazione sulla riforma dell'amministrazione centrale (presentata in data 18 giugno 1985)
Disegno di Legge, approvato dalla Camera dei Deputati, in data 16 aprile 1986 su Disciplina dell'attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio del ministri


Potrebbero interessarti anche