Come ridurre le spese di vendita attraverso una più razionale organizzazione del lavoro

Ronald Dow

Come ridurre le spese di vendita attraverso una più razionale organizzazione del lavoro

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820400866

Edizione: 1a edizione 1976

Codice editore: 562.18

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo studio del lavoro, comprendente le due grandi parti dello studio dei metodi e della misurazione del lavoro, è una branca relativamente vecchia delle discipline aziendali, risalendo a Taylor e ai coniugi Gilbreth.

Sino a poco tempo fa, tuttavia, si riteneva che essa fosse applicabile esclusivamente al lavoro di fabbrica e, più in generale, ai lavori di contenuto relativamente semplice e di carattere ripetitivo.

Solo recentemente si è iniziato ad estendere lo studio del lavoro, nel frattempo arricchitosi di tecniche nuove e sofisticate, ai lavori amministrativi e a quelli di vendita, ottenendo risultati tali da giustificare un impiego sistematico dello studio dei metodi per migliorare i sistemi di lavoro adottati e di tecniche appropriate di misurazione del lavoro per definire tempi standard da utilizzare per realizzare una migliore azione di programmazione e controllo nelle diverse aree del campo commerciale.

Questo volume illustra in modo piano le diverse tecniche di studio del lavoro applicabili nel settore commerciale, indicandone le utilizzazioni più opportune e illustrandone l'impiego con numerosi esempi relativi ai lavori dei venditori in zona, all'attività di filiali e depositi, al lavoro degli uffici di sede, alla vendita nei negozi.

La sua lettura è consigliata ai dirigenti e agli imprenditori, anche di piccole aziende, che desiderano migliorare la loro organizzazione commerciale; a agenti, ispettori, capi zona, direttori di filiale, responsabili di magazzini e supermercati che vogliono migliorare la loro preparazione; a coloro che desiderano diventare degli "esperti in studio del lavoro" o che, già operando in questo campo, desiderano specializzarsi anche nell'applicazione di queste tecniche nel settore commerciale.


LO STUDIO DEI METODI
• Il problema
* Chi sarà incaricato dello studio
* Qual è il ruolo delle direzione commerciale
• I fatti
* La raccolta dei fatti
* Il colloquio diretto
* L'osservazione diretta
• L'esame critico dei fatti
* Il metodo d'indagine
* Perché? Che cosa si vuole ottenere?
* Procedura d'acquisto - Metodo attualmente seguito
* Le attività di un venditore
* Procedura di ricevimento delle parti di ricambio
• Come arrivare a soluzioni concrete
* L'analisi di fattibilità
* Chi - Il fattore umano
* Dove - Il fattore ambientale
* Quando - Il fattore tempo
* Come - Il fattore mezzi
* Il fattore politico
* Il fattore organizzativo
* Il fattore costo
• La presentazione e "la vendita" delle proposte
* La "vendita della presentazione"
• Il completamento e la conclusione del lavoro
* Lo stadio preparatorio
* Lo stadio di avviamento
• Un esercizio pratico
* La Ashirdge Pharmaceutical Company Limited: un'esercitazione sul miglioramento dei metodi di lavoro e del layout di un ufficio vendite
LA MISURAZIONE DEL LAVORO
• Lo studio dei tempi
* I calcoli
* Il tempo individuale di base
* Il tempo base di un elemento
* Il tempo di lavoro
* Le maggiorazioni
• I tempi sintetici
• L'analisi dell'impiego del tempo
* Le alternative dello studio dei tempi e ai tempi sintetici
• L'impiego dei tempi standard nella programmazione
* L'ufficio
* Come programmare l'attività di un ufficio?
* Il magazzino
* La forza vendita
* Il numero dei venditori
* La determinazione delle zone
* Il piano degli itinerari
• L'impiego dei tempi standard per migliorare il controllo direzionale
* Principi di un sistema di controllo direzionale
* Il controllo del lavoro






Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sales management

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