Come elaborare una strategia

Martin Christopher, Simon Majaro, Malcolm H. Mcdonald

Come elaborare una strategia

Guida al marketing per imprenditori e dirigenti

Finalmente un libro sulle strategie di marketing scritto per i policy makers!

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820430429

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 562.27

Disponibilità: Fuori catalogo

Finalmente un libro sulle strategie di marketing scritto per i policy makers aziendali.

Illustra, con ricchezza di esempi, come può essere elaborato sistematicamente un marketing di successo negli anni '90, in un'economia sempre più mondializzata e dominata dal cambiamento, partendo dalla definizione iniziale del "nocciolo" del business sino al suo pieno sviluppo.

La ricerca di una strategia, nella condizione degli autori, inizia con l'analisi dei punti di forza e di debolezza dell'azienda e si conclude con la definizione del posizionamento sul mercato per il conseguimento delle opportunità identificate.

Precisato il ruolo del marketing nel complesso environment degli anni '90, descrive quindi come impiegare procedure formali di programmazione come quadro di riferimento per una più efficiente utilizzazione delle risorse aziendali.

Il volume costituisce così un'effettiva guida pratica, completata da una sezione che consente d'applicare concretamente le idee sviluppate nello specifico campo d'attività del lettore.

Uno strumento utilissimo nella ricerca del vantaggio competitivo.

Martin Christopher è professore di marketing e sistemi logistici alla Cranfield School of Management. Ha svolto attività di consulenza alto-direzionale per numerose società, tra cui Unigate, Cadbury Schweppes, Philips, Fiat, Burmah Oil. E' stato visiting professor in Canada e Australia. E' autore di numerosi volumi.

Simon Majaro dirige una società di consulenza internazionale. E' stato managing director di una società del gruppo Unilever, senior partner della Urwick Orr e direttore della sezione marketing di un'importante business school europea. Attualmente è visiting professor di strategia di marketing alla Cranfield School of Management ed è autore di numerosi testi.

Malcolm McDonald è professore di marketing planning alla Cranfield School of Management. E' stato, tra l'altro, direttore marketing della Canada Dry e senior consultant con Inbucon. E' autore di diversi libri di marketing e marketing planning, tra i quali L'audit di marketing. Come mettere in pratica la teoria del marketing (FrancoAngeli, 1993)


TEORIA
• La necessità della strategia
* Lo sviluppo della strategia
* Il concetto di missione
* Le risorse di marketing dell'azienda
* Il marchio come risorsa
* Il caso dell'industria motociclistica inglese
• La ricerca del vantaggio competitivo
* Analisi del mercato
* Analisi della clientela
* Analisi della concorrenza
* Analisi dell'ambiente
* Le dimensioni della strategia
* Strategie per la quota di mercato
• Ricerca strategica e creatività
* Un input dinamico
* Un bisogno di creatività
* Tecniche di generazione delle idee durante il ciclo di pianificazione
* Brainstorming
* Sinettica
* Analisi morfologica
* Valutazione delle idee
• Posizionamento strategico e segmentazione
* Basi per la segmentazione
* Segmenti socioeconomici
* Segmenti demografici
* Grado di utilizzo
* Schemi comportamentali
* Utilità e scopo dell'acquisto
* Segmentazione dei benefici
* Opzioni strategiche
* Limiti della scelta strategica
• La pianificazione strategica
* Ruolo del capo d'azienda nella pianificazione strategica di mercato
* La pianificazione strategica di mercato
* Fasi principali
* L'audit di marketing
* Due tipi di variabile
* Impostazione e implementazione dei sistemi di pianificazione di marketing
* Pianificazione strategica di marketing in forma strutturata
• L'analisi strategica
* Come impostare gli obiettivi di mercato
* Analisi del ciclo di vita dei prodotti
* La diffusione dell'innovazione
* La gestione di portafoglio
* La matrice di Boston
* La matrice di orientamento
GUIDA PRATICA
• Il punto della situazione
* Questionario di pianificazione
* Questionario organizzativo
* Spiegazione del questionario organizzativo
* Impostazione e implementazione di un sistema di pianificazione di marketing
* Scelta del metodo adatto
* Individuazione delle aree migliorabili
• Impostazione degli obiettivi di marketing
• Analisi del ciclo di vita
• Creazione di una matrice di orientamento
• Test di creatività






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