Come attrezzare il vostro albergo per congressi, meeting e convegni

Gian Carlo Fighiera

Come attrezzare il vostro albergo per congressi, meeting e convegni

Consigli concreti per risolvere tutti i problemi di chi vuole affrontare questa promettente attività.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820490416

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 615.5

Disponibilità: Discreta

E' comprensibile l'interesse che gli albergatori, anche di piccoli e medi alberghi, manifestano per il mercato dei congressi, dei convegni e dei meeting: esso, infatti, rappresenta un ampliamento delle possibilità di guadagno, consentendo un maggior tasso di occupazione delle camere, l'opportunità di lavorare nei periodi di cosiddetta bassa stagione e di crescere sempre più professionalmente. Occorre, quindi, valorizzare al massimo l'esercizio alberghiero rendendo l'offerta adeguata ai bisogni della domanda.

Quali sono le principali caratteristiche stagionali, tipologiche ed economiche di questo mercato?

Quali sono le esigenze dei congressisti nei confronti di strutture, spazi e servizi?

Come farsi conoscere e che politica commerciale seguire?

Quali sono gli aspetti da non trascurare in materia di contratto?

Come gestire al meglio lo svolgimento di un congresso?

L'Autore offre qui consigli concreti per risolvere i problemi (grandi e piccoli) che deve affrontare quotidianamente chi vuole sfruttare questo promettente mercato.

Un'attenzione particolare è prestata ai rapporti commerciali e professionali tra albergatori e organizzatori di congressi (dagli studi di fattibilità all'organizzazione ed al contratto); all'aspetto tecnico dell'allestimento delle aree destinate al ricevimento dei delegati, della segreteria del congresso e dei lavori; a tutte le misure per rendere funzionale e confortevole il soggiorno dei partecipanti (l'accoglienza, gli spazi per le riunioni, l'illuminazione, le sedie, i pranzi...).

Gian Carlo Fighiera, esperto di turismo congressuale, da alcuni decenni si dedica all'organizzazione, alla ricerca e all'insegnamento della congressistica. Come vice-segretario generale della Fuaav a Bruxelles, per 17 anni, e, successivamente, direttore per l'Europa ed il Medio Oriente dell'Omt a Madrid, per 10 anni, ha organizzato un centinaio di congressi in una trentina di paesi. L'autore ha pubblicato numerosi libri (fra cui per i tipi Angeli I congressi: prodotto e mercato, 1990) e monografie in francese e italiano sui diversi aspetti del fenomeno congressuale. Attualmente, l'autore svolge incarichi di consulente sul turismo congressuale per enti pubblici italiani e governi stranieri.


1. Conosciamo il mercato congressuale
1. Gli operatori del settore
2. Le stagioni preferite
3 . Le principali tipologie congressuali
4. Identikit del congressista
5. I tempi di prenotazione
6. Le spese di soggiorno
2. L'offerta dei servizi
1. L' organizzazione degli spazi
2. Gestire bene i rapporti tre Pco e personale alberghiero
3. Lo spazio congressuale nell'albergo
1. Analisi della domanda
2. Analisi funzionale
3. Piccoli spazi per gruppi di lavoro
4: Spazi per conferenze
5. Piccoli convegni
6. Illuminotecnica applicata alle sale congressuali
7. Unità sedia
8. L'aspetto ristorativo: pranzo in comune, fattore di coesione

4. Come farsi conoscere e che politica commerciale seguire
5. Collaborazione fra organizzatore, albergo e congressista
1. Fase preliminare (Studio di fattibilità)
2. Fase prima (L'organizzazione)
6. II contratto è concluso: gli aspetti da non trascurare
1. A livello generale
2. La caparra
3. Le disdette
4. Il mancato arrivo
5. Redigere e diffondere le informazioni ai congressisti
6. Gestire le richieste di alloggio
7. Come gestire al meglio lo svolgimento del congresso
1. Trasferire i congressisti all'albergo
2. Accogliere i congressisti nell'albergo
3. Fase seconda (Lo svolgimento)
4. Fase terza (Il dopo-congresso)

Contributi:

Collana: Guide per operatore turistico

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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