Che cosa fare della letteratura? La trasmissione del sapere letterario nella scuola

A cura di: Dorotea Medici

Che cosa fare della letteratura? La trasmissione del sapere letterario nella scuola

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846432186

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 292.2.7

Disponibilità: Discreta

Che cosa fare della letteratura nella scuola per salvaguardare la trasmissione del sapere letterario nella società attuale e in quella futura? Linguisti, italianisti, insegnanti, e scrittori sviluppano un'ampia e complessa discussione sui nuovi termini della didattica della letteratura italiana. I loro interventi sono raccolti in questo volume articolato in quattro sezioni. Nella prima, L'insegnamento della letteratura italiana, problematiche e prospettive, si cerca di definire lo stato dell'arte di questo particolare statuto disciplinare in una società in rapida e profonda trasformazione, individuando gli orientamenti teorici generali, le linee di tendenza e le prospettive della ricerca didattica e della riflessione teorica. Nella seconda sezione, La riflessione teorica in ambito scolastico, dopo avere dato uno sguardo panoramico sull'insegnamento delle letterature nazionali in altri paesi europei, gli insegnanti affrontano il tema delicato della traducibilità delle teorie della letteratura nell'attuale contesto scolastico, nella scuola praticata e quotidiana. La terza sezione, Insegnare la letteratura del Novecento , è dedicata alle difficoltà specifiche dell'insegnamento della letteratura contemporanea nelle scuole, soprattutto in relazione alla periodizzazione e ai canoni. Nella sezione conclusiva, La parola agli scrittori:" essere letti" a scuola, gli scrittori raccontano come vivono e intendono il loro rapporto con le nuove generazioni di studenti.

Dorotea Medici insegna Italiano e Latino in un liceo romano, è traduttrice di testi latini e autrice di testi scolastici.

Il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è una associazione costituita per realizzare, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l'unità degli insegnanti intorno agli obiettivi della trasformazione della scuola, nel senso dei valori democratici indicati dalla Costituzione. Per conseguire tali scopi, l'associazione si propone di concorrere all'esecuzione di studi sull'orientamento degli insegnanti in materia culturale e didattica; di promuovere l'aggiornamento professionale nella prospettiva di una scuola rinnovata; di organizzare convegni, dibattiti, incontri e seminari.


Dorotea Medici , Premessa
Parte I. Problematiche e prospettive per l'insegnamento della letteratura italiana
Raffaele Simone , Saperi virtuali e saperi reali - Remo Ceserani , Che cosa fare della letteratura nell'epoca della globalizzazione
Gian Mario Anselmi , La periodizzazione letteraria: nuove prospettive di ricerca e pratica didattica
Nino Borsellino , Il testo in situazione: per una drammaturgia della letteratura
Parte II. La riflessione teorica in ambito scolastico
Dorotea Medici , L'insegnamento delle letterature nazionali nelle scuole europee
Paola Papa , Una scuola che costruisce i propri strumenti: l'elaborazione di un libro di testo
Enzo Palmisciano , Letteratura come educazione dei sentimenti
Lina Grossi , Tra ricerca e pratica didattica: la lettura del testo
Anna Baglione , Letteratura e processi formativi
Parte III. Insegnare la letteratura del Novecento
Raul Mordenti , L'insegnamento della letteratura e il concetto di storia: diacronia e sincronia
Clelia Martignoni , Orientamenti e percorsi novecenteschi nella scuola
Massimo Arcangeli , Il politically correct e l'idea di letteratura nel terzo millennio. Il canone letterario tra santificazione e autodafé
Andrea Gareffi , Per una didattica specifica della letteratura contemporanea: un laboratorio di scrittura/lettura
M. Concetta Petrollo Pagliarani , Una grande biblioteca universitaria per i nuovi servizi digitali
Fiorella De Simone , Testi letterari del Novecento: un catalogo realizzato presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina
Parte IV. La parola agli scrittori
Rosalba Conserva , Essere letti a scuola
Marco Lodoli, Domenico Starnone, Erri De Luca, Elio Pagliarani, Rosetta Loy , Interventi alla tavola rotonda.

Contributi: Gian Mario Anselmi, Massimo Arcangeli, Anna Baglione, Nino Borsellino, Remo Ceserani, Rosalba Conserva, Erri De Luca, Fiorella De Simone, Andrea Gareffi, Lina Grossi, Marco Lodoli, Rosetta Loy, Clelia Martignoni, Raul Mordenti, Elio Pagliarani, Enzo Palmisciano, Paola Papa, Maria Concetta Petrollo, Domenico Starnone

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche