Cause Related Marketing

Daniele Pittèri, Susanna Picucci, Rosa Maria Villani

Cause Related Marketing

Agire competitivo dell'impresa e nuovo mercato

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846436542

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.189

Disponibilità: Esaurito

L'attuale quadro dei mutamenti socio-economici genera dinamiche complessive sia relativamente agli sviluppi e alle connessioni culturali, che relativamente all'agire di mercato, espressione con la quale si vuole intendere il rapporto fra l'evoluzione del sistema d'impresa e la trasformazione delle modalità di consumo. La competitività oggi continua certamente a giocarsi sulla capacità di operare sul mercato, sulla capacità di innovazione e sulla capacità di movimentazione finanziaria. Ma sempre di più tali capacità debbono essere filtrate da una componente più ampia, duttile e creativa, capace di attuare quel pensiero laterale in grado di leggere le trasformazioni del mercato in modo meno tecnicistico e specialistico, meno settorializzato, più attento, invece, alle nuove competenze assunte dal consumatore, oltre che dal produttore.

Senza questa capacità di acquisizione di duttilità "filosofica" le imprese contemporanee si tagliano fuori dal grande mercato globale. Uno snodo fondamentale soprattutto per le piccole e medie imprese che possono trovare proprio in questa nuova modalità di dialogo e di approccio al mercato quell'elemento di competitività in grado di renderle protagoniste attive.

È per rispondere a questa necessità che negli ultimi anni nei mercati maturi il Cause Related Marketing è divenuto una delle principali attività strategiche delle imprese, diretto com'è a dotare di carattere e di valore socioculturale la loro identità e a incrociare le sensibilità e le istanze emergenti dei consumatori.

Nella consapevolezza che è proprio comprendendo a fondo tali dinamiche che le piccole e medie imprese, in particolare quelle meridionali, possono cogliere l'occasione di giocare alla pari con le grandi imprese e con i gruppi multinazionali sul mercato globale, l'Unione degli Industriali di Napoli e la Facoltà di Scienze della comunicazione di Roma hanno promosso la prima ricerca diffusa e capillare sul Cause Related Marketing in Italia.

Questo volume, muovendo dai risultati di quella ricerca, intende individuare alcuni snodi problematici relativi alle opportunità offerte al sistema delle PMI dalle attività di Cause Related Marketing.

Daniele Pittèri da oltre quindici anni si occupa di strategie di immagine e di comunicazione. Presidente di lab.com, Laboratorio Permanente di Comunicazione , insegna Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma 'La Sapienza' ed è componente del Comitato di Presidenza dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Fra le sue pubblicazioni: Trattocontinuo. Merci, linguaggi e tendenze nei giovani del 2000 (1995); Estetiche Cannibali (1998); Polaroid dal Pianeta Terra (1999); Fabbriche del desiderio (2000).

Susanna Picucci , laurea in Filosofia, Master in Marketing e management degli eventi culturali all'Università di Roma 'La Sapienza', è responsabile di progetto per l'agenzia Itinera Comunicazione di Roma. Collaboratrice del quotidiano professionale per agenti di viaggio L'Agenzia di Viaggi e del Centrostudi Cogno Associati, relativamente alle aree web e marketing.

Rosa Maria Villani , laurea in Storia dell'Arte, Master in Marketing e management degli eventi culturali all'Università di Roma 'La Sapienza', si interessa prevalentemente di organizzazione di eventi espositivi istituzionali e culturali e di gestione di attività formative. Nell'ambito della sua attività, si è occupata in più pubblicazioni della diffusione del concetto di cultura e di recupero delle tecniche artistiche e dei rapporti fra impresa e cultura.


Tommaso Iavarone , Prefazione. Il valore aggiunto dell'azienda consapevole
Parte I. Strategie per il nuovo mercato
Il Cause Related Marketing
(Profilo del non profit; Il Cause Related Marketing; Il Cause Related Marketing: un'opportunità di comunicazione aziendale)
Gli scenari della complessità
(La bussola delle identità; Il milieu dell'impresa)
Gli strumenti per l'agire competitivo
(Le vocazioni del territorio; Le occasioni della conoscenza; Le sensibilità dell'impresa)
Parte II. Il Cause Related Marketing in Italia: una ricerca
L'indagine preventiva e il campione
(La percezione dei consumatori; Indagine preventiva; Aziende censite; Tipologia delle azioni di CRM; Fase successiva della ricerca: elaborazione del questionario; Risultati generale della ricerca. Tipologia del campione; Settore merceologico di appartenenza; Tipologia delle imprese; Classi di fatturato delle aziende; Numero di addetti; Aziende di gruppo; La decisionalità sul marketing; Le aziende che hanno una fondazione o un fondo sociale)
I risultati analitici della ricerca: le iniziative
(Frequenza delle azioni di CRM negli ultimi 5 anni; Natura delle iniziative; Estensione territoriale delle iniziative; Articolazione delle iniziative; Fonte ideativa e incontro con l'iniziativa/progetto; Le iniziative/progetti sono state proposte da enti o associazioni attivi nell'ambito d'intervento?; Valori aziendali che si sono voluti comunicare; Forme in cui l'azienda ha investito risorse economiche; Ammontare dei fondi impiegati in occasione di iniziative/progetti; Aziende che hanno associato il proprio marchio; Modalità di associazione marchio; Adesione delle iniziative al marketing aziendale; Obiettivi aziendali nella causa; Obiettivi strategici della comunicazione aziendale legata alle azioni di CRM; Metodi di comunicazione utilizzati per conseguire gli obiettivi prefissati; Comunicazione diretta dell'azienda o affidata a terzi; Porzione di budget stanziato per le iniziative/progetto riservato alla comunicazione; Canali utilizzati per la comunicazione; Verifica e valutazione degli obiettivi di comunicazione e d'immagine; Strumenti di valutazione per determinare l'efficacia dell'azione)
I risultati analitici della ricerca: i vantaggi e le percezioni
(Valutazione del vantaggio di abbinare il proprio marchio ad una causa; Ambito favorito di abbinamento dell'immagine aziendale; Motivazioni di scelta dell'ambito di azione; La coerenza della missione aziendale con il percorso culturale e/o sociale è; Estensione territoriale del progetto auspicata dall'azienda; Presunta disponibilità finanziaria dell'azienda per un investimento in CRM; Porzione di budget di intervento che l'azienda potrebbe stanziare per la comunicazione della "causa"; Modalità presunta degli investimenti delle risorse economiche in CRM; Canali che si utilizzerebbero per comunicare l'iniziativa/progetto; Ottenere vantaggi con l'investimento in cultura e nel sociale è...; Percezione del vantaggio di legare il marchio/ azienda alla valorizzazione culturale del territorio; Veicoli e strumenti per la valorizzazione culturale/sociale; Necessità percepita dall'azienda di poter disporre di fonti d'informazione attendibili per poter valutare l'azione/progetto idonea al proprio marchio/azienda; Valutazione del valore innovativo del progetto; Caratteristiche richieste alla comunicazione dell'iniziativa/progetto)
Percezione e valutazione da parte delle aziende di alcune esperienze di Cause Related Marketing
Parte III. Case Studies
Dash: Missione Bontà Ospedale Amico
(Procter & Gamble. Dash e il CRM; Il progetto "Ospedale Amico"; La comunicazione)
La fabbrica di San Pietro, progetto di restauro e conservazione
(Eni e il CRM; La fabbrica di San Pietro. L'idea, l'obiettivo e il messaggio; Il progetto di restauro e conservazione; La comunicazione)
Eurolat-Latte Berna, un nuovo padiglione pediatrico per l'Ospedale Santobono di Napoli
(Eurolat e il CRM; L'idea, l'obiettivo e il messaggio; Il progetto; La comunicazione; Analisi e risultati: riflessione sul territorio)
Alberto Abruzzese , Postfazione

Contributi: Alberto Abruzzese, Tommaso Iavarone

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche

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