Casi di marketing

A cura di: Alberto Pastore

Casi di marketing

Vol. II

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846475411

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 115.2

Disponibilità: Nulla


I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori dei diplomati del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work realizzate presso alcune delle imprese partner del master.
Le case history trattate nel testo sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo volume, il secondo della collana, presenta i casi realizzati in Bat-Grandi Numeri, Conad Pac2000A, Johnson & Johnson, TIM, Unilever.
Con la collana il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, che ha sempre dedicato un impegno ed una attenzione straordinaria verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un master di primo livello, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa dell'Università La Sapienza, Facoltà di Economia. Esso nasce dalla collaborazione tra Università, Istituto Guglielmo Tagliacarne e CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, istituito tra 18 atenei italiani) con l'obiettivo di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse. Il piano didattico prevede una formazione complessiva di 1.500 ore delle quali 700 in aula, con un corpo docente misto costituito da accademici e manager, 300 dedicate a lavori di gruppo e studio individuale, 500 in uno stage di progetto, svolto presso una delle aziende sponsor del master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche in altre iniziative: il Conference day, cerimonia inaugurale che prevede una giornata dedicata al confronto tra accademici e imprese su un tema di particolare attualità; il sito www.mumm.it articolato in una sezione istituzionale e in un portale verticale tematico sul marketing; la collana "Giorgio Eminente" - Casi di Marketing Best in Class.


In ricordo del Professor Gennaro Cuomo
La borsa di studio del Mumm intitolata a Gennaro Cuomo
Gli Abstract
Le strategie di marketing nell'ambito della "convergenza digitale". Indicazioni strategiche per il riposizionamento del servizio mobile tv
(Introduzione; Il lancio della Mobile Tv nel 2003; Il posizionamenti di TIM e dei competitors nel 2004; Analisi del servizio offerto da TIM; Il riposizionamento del servizio; Conclusioni; Glossario; Bibliografia; Appendice n. 1; Appendice n. 3; Appendice n. 4)
Avene competitive review: conoscere il mercato per generare idee e trasformarle in strategia
(Introduzione; Johnson & Johnson company overview; Johnsons & Johnson in Italia; Competitive analysis: la ridefinizione delle strategie di rilancio; Bibliografia; Sitografia)
Le strategie multicanale nella distribuzione associata. Il caso Conad Pac 2004
(Introduzione; Il presente e il futuro della distribuzione in Italia e Europa; La situazione dei consumi in Italia; Il Consorzio Nazionale Dettaglianti: Conad; La Cooperativa PAC 2000A; Le strategie competitive di PAC 2000A; La multicanalità; Il progetto del "Nuovo Emporio"; Bibliografia; Sitografia)
Il supporto delle ricerche alla gestione di marca
(Introduzione; La società Grandi Numero Srl; Le ricerche di mercato: una definizione; Il processo di ricerca; Un esempio concreto di ricerca di mercato: la valutazione della forza di un brand nel settore del tabacco; Conclusioni: alcune considerazioni sulle Marketing Implication; Bibliografia; Sitografia)
Il riposizionamento di Cucciolone Algida
(Introduzione; Il lancio di Cucciolone; Cucciolone Brand Awareness; I cambiamenti nel mercato di riferimento; L'inizio della strategia: la desk analysis; Come trasformare un consumer insight in realtà; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Gli autori
I diplomati Mumm
La struttura organizzativa.

Contributi: Maria Giordano, Guido Marchello, Antonello Pucciano, Massimo Silenzi, Andrea Volpe

Collana: Best in class

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

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