Casi di marketing.

A cura di: Angelo Giraldi

Casi di marketing.

Vol. IX

Alcune case history inedite di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. In questo nono volume della collana “Best in Class” sono presentate le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820431969

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 115.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856869224

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 115.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo nono volume della collana presenta le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2012, dal titolo Marca, Consumi e Comunicazione (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Coca-Cola, Peroni, Osram.
Con la collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni Economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highligths, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it.



Alberto Mattiacci, Introduzione
Alberto Pastore, Alberto Mattiacci, Ringraziamenti
Angelo Giraldi, What makes a marketer?
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Premio Impresa MUMM
Gli Abstract
Parte I. I casi
Paola Baldinelli, La comunicazione ATL di Tim. Il mondo di TIM Young
(Premessa; Background; Progetto TIM Young: analisi; Background comunicazione; Comunicazione; Risultati; Conclusioni)
Sara De Angelis, La comunicazione BTL di Tim. Il Punto vendita: L'incontro tra il brand e il consumatore
(Premessa; Il brand; La comunicazione di TIM: il Below-the-Line; Il punto vendita; Co-marketing: aspetti generali; La comunicazione locale: aspetti generali; Conclusioni)
Mauro Donfrancesco, Il lancio di Carta. Explora American Express in Italia
(Premessa; Il credito al consumo e le carte di pagamento; American Express: "Esprimi il Potenziale"; Il lancio di "Carta Explora American Express"; Conclusioni; Bibliografia e Sitografia)
Enrica D'Amato, Il consumer Insight
(Premessa; Overview di Findus C.S.I.; Il frozen food; Il Marketing Service; Un caso concreto: feedback per il lancio di "A Regola D'Arte"; Conclusioni)
Dino Mastromonaco, Il lancio di Uncharted 3. L'inganno di Drake
(Introduzione; Storia del gruppo Sony; L'evoluzione del gaming casalingo; Il mercato dei videogame; Uncharted; Attività di marketing a supporto del prodotto; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Il forum 2012
Alberto Mattiacci, I consumi in evoluzione a cavallo fra i due modelli
Camilla Barbarossa, Crisi economica, movimenti sociali e consumi. Minacce e opportunità per le imprese
Roberto Bucaneve, Marca, economia e consumi
Ivo Ferrario, Le strategie di comunicazione di Centromarca
Giangiacomo Pierini, CSR: greenwash o crescita sostenibile? Il caso di Coca-Cola HBC Italia
Fabrizio Contardi, La cultura del prodotto e della sua storia come leva di marketing di successo
Sara Cappellari, Innovazione e sostenibilità nell'arte
Gli Autori 190
I Diplomati MUMM 193
La struttura organizzativa del MUMM 204
I volumi della collana Best in Class.

Contributi: Paola Baldinelli, Camilla Barbarossa, Roberto Bucaneve, Sara Cappellari, Fabrizio Contardi, Enrica D'Amato, Sara De Angelis, Mauro Donfrancesco, Ivo Ferrario, Dino Mastromonaco, Alberto Mattiacci, Giangiacomo Pierini

Collana: Best in class

Argomenti: Storie e casi d'impresa - Marketing e commercio internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche