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Capire il consumatore

Marina Daccò

Capire il consumatore

I comportamenti di acquisto e la funzione marketing

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846464934

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 361.54

Disponibilità: Discreta

Il comportamento è una modalità di comunicazione.

Anche il comportamento di acquisto e di consumo lo sono.

L’impresa per crescere, in un contesto di mercato sempre più competitivo, come quello attuale, ricco di sempre più numerose alternative accessibili e stimolanti per l’individuo, deve cercare di conquistare la preferenza del cliente. Come?

Capendo l’individuo-consumatore, per farsi prima ascoltare e quindi preferire.

Il testo sviluppa questo concetto all’interno di un approccio di marketing strategico e operativo, proponendo una prospettiva multidisciplinare, dove alla tradizionale interpretazione economica, si aggiungono stimoli e chiavi di lettura che attingono alla psicologia, alla sociologia, all’antropologia, alla fisiologia. L’idea sottostante è che solo l’arricchimento culturale e l’assunzione di prospettive umanistiche possano facilitare chi si occupa di marketing, la comprensione dei comportamenti delle persone, dei consumatori, e soprattutto la generazione di risposte-proposte creative alla complessità dei mercati e alle sfide che questi pongono in maniera sempre più stringente alle imprese.

Marina Daccò , laurea alla Facoltà di Economia di Parma, dottorato di ricerca presso l’Università Commerciale L. Bocconi, ricercatrice borsista alla Facoltà di Economia di Parma, Area Marketing e docente di Analisi del comportamento del consumatore presso la stessa facoltà. In ambito universitario ha partecipato e svolto numerose ricerche di marketing e retail marketing, per le principali imprese italiane nel settore del largo consumo e della grande distribuzione moderna. Ha pubblicato su riviste universitarie diversi contributi sui temi del marketing distributivo, della marca e del comportamento del consumatore. Conta numerose docenze a livello universitario e di master post-universitario. Svolge attività di consulenza direzionale negli ambiti delle strategie e sviluppo marketing, marca e della comunicazione, con particolare riferimento ai settori della cosmetica, dell’arredamento, della moda e del benessere.


Roberto Ravazzoni, Prefazione
Introduzione
(Capire – comunicare – farsi preferire; La struttura del testo; Una considerazione conclusiva; Ringraziamenti)
Lo studio del comportamento del consumatore
(Lo studio del consumatore e il sistema di marketing; I principali ambiti concettuali nello studio del comportamento del consumatore; L’impostazione di studio: la multidisciplinarità delle prospettive e i diversi approcci di studio)
Evoluzione storica e attualità degli studi sul comportamento del consumatore
(Lo studio del comportamento del consumatore; le principali variabili esplicative e gli approcci di studi; Il contributo della psicologia, gli studi motivazionali e la prospettiva esperienziale; Il comportamento del consumatore e le decisioni di marketing)
Le variabili sociologiche – Il consumatore come attore sociale
(Introduzione; Il contesto socioculturale, l’interazione sociale e la comunicazione; La nascita del consumo come fattore sociale; Il consumo come fenomeno sociale: i primi approcci teorici; Le variabili di influenza esterne)
Le variabili psicologiche – Il consumatore come individuo
(Le variabili psicologiche; La personalità: osservazioni generali; La personalità: osservazioni in un’ottica di marketing; Il contributo della psicologia sociale negli studi sull’individuo-consumatore)
Appendice
(Dimensioni psicologiche e consumi della società post-moderna)
Glossario

Contributi: Roberto Ravazzoni

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Textbook, strumenti didattici

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