Bit generation.

A cura di: Lello Savonardo

Bit generation.

Culture giovanili, creatività e social media

I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti dei mutamenti sociali che caratterizzano la contemporaneità. Questo volume si sofferma sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, il lavoro presenta i risultati di un’indagine condotta nella città di Napoli sui consumi e le culture giovanili.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820401504

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1097.2.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891702081

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1097.2.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le veloci trasformazioni sociali e culturali si esprimono attraverso una continua produzione di nuovi linguaggi. Per comprendere le dinamiche e i processi della società contemporanea è necessario conoscerne le rappresentazioni simboliche, le forme di socializzazione e le innovazioni culturali. I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti di tali mutamenti.
Il volume si concentra sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell'era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, presenta i risultati di un'indagine, condotta dall'Osservatorio Giovani dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, sui consumi e le culture giovanili che caratterizzano la città.
Centrale è il processo di costruzione sociale dell'immaginario individuale e collettivo, che si esprime anche attraverso attività creative, consumi culturali e inedite forme di socialità mediate dall'uso delle tecnologie digitali. La creatività giovanile nutre la produzione culturale, ma anche l'economia, liberando e promuovendo l'effervescenza artistica, determinando significativi momenti di aggregazione e animando le risorse produttive della realtà urbana. Il connubio giovani-creatività rappresenta una risorsa significativa su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico, oltre che culturale e artistico. Inoltre, l'evoluzione tecnologica muta profondamente il rapporto delle nuove generazioni con gli istituti tradizionali della cultura, nonché il loro approccio alla conoscenza, alla socialità e alla partecipazione politica.
I giovani sono tra i principali fruitori della Rete, protagonisti di una software society immersa sempre di più in una software culture. È possibile dunque parlare di una Bit Generation che, anche attraverso le tecnologie digitali, esprime nuovi linguaggi, inedite forme comunicative e innovativi processi culturali.

Lello Savonardo insegna Teorie e tecniche della comunicazione e Comunicazione e culture giovanili presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina l'Osservatorio Giovani. È Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Tra le sue principali pubblicazioni: Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Torino 2010); Figli dell'incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma 2007); Cultura senza élite. Il potere simbolico a Napoli nell'era Bassolino (Napoli 2003).



Lello Savonardo, Introduzione. Bit Generation e culture digitali
Parte I. Prospettive teoriche
Franco Crespi, Lello Savonardo, Creatività, culture urbane e mondi dell'arte
Lello Savonardo, Culture giovanili, pop music e mass media
Annalisa Buffardi,
Being digital. Giovani, new media e istituzioni educative
Annalisa Buffardi, Derrick de Kerckhove, Education overload: nuove sfide per l'apprendimento
Pietro Maturi, Percorsi linguistici globali della Bit Generation
Parte II. L'indagine empirica
Enza Maria Paolino, Giorgina Sommonte, Giovani e consumi culturali a Napoli
Antonietta Bisceglia, Gabriella Punziano,
I giovani napoletani tra digital media e produzioni culturali
Dario De Notaris, Giovani e social media
Enza Maria Paolino, Fermenti artistici e creatività
Domenica Coppola, Le politiche giovanili a Napoli
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Antonietta Bisceglia, Annalisa Buffardi, Domenica Coppola, Franco Crespi, Derrick De Kerckhove, Dario De Notaris, Pietro Maturi, Enza Maria Paolino, Gabriella Punziano, Giorgina Sommonte

Collana: MediaCultura

Argomenti: Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche