Bilancio IAS/IFRS e analisi per indici

Elisa Sartori

Bilancio IAS/IFRS e analisi per indici

Il libro affronta i problemi relativi alle modalità di utilizzo dell’informazione contenuta nei bilanci redatti in conformità ai principi contabili internazionali ai fini dell’analisi delle condizioni di equilibrio economico e finanziario delle entità considerate.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 276

ISBN: 9788820408107

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.940

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788856857627

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.940

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un quadro normativo chiaro e uniforme che disciplini il contenuto e le modalità dell'informativa societaria e, in primis, la predisposizione dei bilanci delle società è una condizione necessaria per il funzionamento e il potenziamento di un efficiente mercato finanziario. Esso contribuisce a promuovere la negoziabilità dei titoli, le operazioni di fusione e acquisizione societaria, la raccolta di finanziamenti e a soddisfare le esigenze degli investitori per un sistema informativo regolato da una legislazione che garantisca un livello elevato di trasparenza e di comparabilità dei risultati economico-finanziari delle società. Il raggiungimento di un tale obiettivo richiede un'informativa finanziaria standardizzata ispirata a principi comuni in tutta l'Unione. La scelta del sistema IAS/IFRS risponde a questa esigenza.
In questo lavoro si affrontano i problemi relativi alle modalità di utilizzo dell'informazione contenuta nei bilanci redatti in conformità ai principi contabili internazionali ai fini dell'analisi delle condizioni di equilibrio economico e finanziario delle entità considerate. Esaminati i profili più rilevanti che nel sistema IAS/IFRS incidono sulle configurazioni di reddito e di capitale, è stata considerata la struttura dei prospetti rielaborati per l'analisi di un bilancio redatto secondo i Principi contabili internazionali sia sotto il profilo finanziario sia sotto quello economico. In secondo luogo si è riesaminato il significato degli indicatori che, letti "a sistema", rappresentano un valido supporto per diagnosticare, in tempi ragionevolmente contenuti, lo "stato di salute" di un'impresa, evidenziandone le condizioni di equilibrio e disequilibrio.
Le valutazioni e le considerazioni contenute in questo lavoro consentono di proporre una lettura economico-aziendale aggiornata degli indici "tradizionali" di bilancio nonché di suggerire l'uso di nuovi indicatori per monitorare più rigorosamente la dinamica dei problemi economico-finanziari di un'impresa.

Elisa Sartori è ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Lumsa di Roma, dove è titolare degli insegnamenti di analisi di bilancio, valutazione d'azienda e gestione della crisi aziendali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia e tecnica della finanza di progetto presso la Luiss Guido Carli.



Introduzione
Il bilancio IAS/IFRS: elementi essenziali
(Le finalità; I postulati; Gli elementi del bilancio: attività, passività, patrimonio netto, costi e ricavi; I criteri di valutazione; Le configurazioni di reddito e di capitale; Il progetto Financial Statement Presentation)
Il bilancio IAS/IFRS: gli schemi
(I documenti di bilancio; Il prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria; Il prospetto di conto economico complessivo; Il prospetto delle variazioni delle voci di patrimonio netto; Il rendiconto finanziario)
Il bilancio e l'analisi economico-finanziaria
(Introduzione ai concetti di equilibrio economico e finanziario; L'analisi di bilancio quale strumento per studiare il sistema degli equilibri di azienda; Lo stato patrimoniale e il conto economico secondo il criterio della pertinenza gestionale; Gli indicatori di redditività; La riclassificazione finanziaria dello stato patrimoniale; L'analisi della struttura finanziaria; Gli indici di solidità e di liquidità)
L'analisi economico-finanziaria applicata al bilancio IAS/IFRS
(Opportunità e limiti del bilancio IAS/IFRS per l'analisi economico-finanziaria; La riclassificazione secondo il criterio finanziario; Gli indici di solidità e di liquidità; La riclassificazione economica dello stato patrimoniale e del conto economico; Gli indicatori di redditività)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche