Between: strategie digitali di Intercultural Design
Autori:

Daniela Cundrò

Between: strategie digitali di Intercultural Design

Un approccio inclusivo nella comunicazione internazionale di atenei globali

Il volume analizza l’evoluzione della comunicazione universitaria in ambito digitale, proponendo un modello innovativo di Intercultural Design volto ad attrarre e fidelizzare studenti internazionali. Questo approccio si basa su una comunicazione inclusiva e sensibile alle differenze culturali. Il testo si rivolge a coloro che si occupano di comunicazione universitaria, con l’obiettivo di promuovere un sistema educativo più inclusivo e accessibile. Al contempo, l’opera intende contribuire all’arricchimento del dibattito accademico sui temi della comunicazione istituzionale internazionale e del design digitale.

Nel 1970, l’UNESCO pubblicò Students as links between cultures, evidenziando il ruolo chiave degli studenti internazionali nella comunicazione interculturale. Il volume Between: strategie digitali di Intercultural Design. Un approccio inclusivo nella comunicazione internazionale di atenei globali analizza l’evoluzione della comunicazione universitaria in ambito digitale, proponendo un modello innovativo di Intercultural Design volto ad attrarre e fidelizzare studenti internazionali. Questo approccio si basa su una comunicazione inclusiva e sensibile alle differenze culturali. Il paradigma comunicativo Between si articola su tre pilastri principali: adattamento della comunicazione ai contesti culturali, comprensione dei bisogni informativi degli studenti e progettazione web coerente con le aspettative culturali dei diversi pubblici. Attraverso ricerche condotte presso lo Swedish Council for Higher Education e l’Università per Stranieri di Perugia, l’autrice fornisce strumenti pratici per migliorare la comunicazione digitale delle istituzioni accademiche. Il testo si rivolge a coloro chi si occupano di comunicazione universitaria, con l’obiettivo di promuovere un sistema educativo più inclusivo e accessibile. Al contempo, l’opera intende contribuire all’arricchimento del dibattito accademico sui temi della comunicazione istituzionale internazionale e del design digitale.

Daniela Cundrò, Ph.D., è funzionario presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove dirige il Servizio Progetti Internazionali. Attualmente è Communication Specialist con esperienza senior per l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion”. Giornalista pubblicista con oltre venti anni di esperienza nella comunicazione pubblica istituzionale, ha un focus su internazionalizzazione, inclusione e accessibilità digitale. Dirige la newsletter Europe Direct Siena. Ha condotto ricerche presso pubbliche amministrazioni estere. Ha insegnato Social Media Marketing, Digital Sociology e Lingua italiana in università italiane e in prestigiose università americane (Scripps College e Pitzer College). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla comunicazione digitale e sulle strategie di coinvolgimento, esplorando l’impatto della cultura nelle relazioni digitali per creare soluzioni comunicative efficaci, inclusive e accessibili.

Donatella Padua, Prefazione

Introduzione. Comunicazione digitale oltre i confini: l’approccio inclusivo di Between

Esplorando oltre: Intercultural Design e strategie digitali per la comunicazione internazionale

  • Comunicare nella diversità: l’Intercultural Design
  • Cultura e dimensioni culturali
  • Il quadro definitorio e le variabili culturali
  • L’Intercultural Design nella comunicazione digitale
  • Hofstede, Hall e i fattori culturali nel design dei siti web

La dimensione comunicativa nel processo di internazionalizzazione degli atenei

  • Definire il processo di internazionalizzazione degli atenei
  • La comunicazione per l’internazionalizzazione: principali attori e contenuti
  • Lo studente in mobilità: esempi di pratiche comunicative
  • Studenti globali: l’evoluzione della comunicazione digitale
  • La complessità delle fonti di informazione al centro del processo decisionale
  • Reclutamento e background culturale degli studenti stranieri
  • La necessità di una strategia di comunicazione digitale globale nel contesto italiano

Between, strategia di comunicazione digitale per atenei globali

  • L’importanza di un processo di ammissione efficace, efficiente e inclusivo
  • Strategie di Intercultural Design nei siti web di atenei internazionali: il multilinguismo
  • Il modello Between: contestualizzazione teorica
  • Un modello orientato a indicatori di internazionalizzazione nazionali e internazionali
  • Accessibilità digitale, valenza strategica e sostenibilità economica di un progetto di comunicazione digitale

Strategie di comunicazione e organizzazione country-oriented: il modello svedese

  • L’organizzazione del sistema universitario svedese
  • L’approccio collaborativo della Virtual Organization: esempi di pratiche organizzative
  • Il portale nazionale per l’ammissione degli studenti stranieri basato sul Paese di provenienza
  • Il portale Study in Sweden ottimizzato per i motori di ricerca
  • L’importanza di “fare rete”: il dipartimento ENICNARIC e il supporto alle università svedesi
  • Il Naric-Portalen, un forum per la conoscenza condivisa
  • Verifica dell’autenticità dei documenti accademici degli studenti stranieri
  • Riflessioni conclusive sul sistema universitario svedese

Il caso dell’Università per Stranieri di Perugia: una comunicazione internazionale centenaria

  • Un secolo di connessioni: la comunicazione centenaria di un’università internazionale
  • Un’indagine esplorativa: la comunità di studenti internazionali di UniStraPg
  • Dimensioni culturali nei siti web universitari alla luce dei modelli di Hall e Hofstede cerca empirica
  • Riflessioni finali sul caso dell’Università per Stranieri di Perugia

Verso un approccio inclusivo nella comunicazione internazionale di atenei globali

  • Il paradigma di comunicazione digitale Between 104
  • Strumenti e raccomandazioni pratiche per il riconoscimento di qualifiche straniere
  • Una proposta di mappatura del percorso utente sulla base del modello Between

Conclusioni: capitale culturale e diversità internazionale, risorse di tutti gli atenei globali

Appendice metodologica

  • Allegato n. 1 – Questionario Between per studenti internazionali
  • Allegato n. 2 – Analisi comparativa tra siti web universitari stranieri e siti web di università italiane
  • Allegato n. 3 – Caratteristiche di design di un sito web in relazione alle dimensioni culturali di Hofstede
  • Allegato n. 4 – Between: elenco di cultural markers individuati nei siti web universitari di specifici Paesi

Riferimenti bibliografici

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche