Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Bambini all'università

A cura di: Paolo Somigli, Monica Parricchi

Bambini all'università

Diario di un'esperienza

Il volume, a partire dall’iniziativa JuniorUni promossa dalla Libera Università di Bolzano, affronta i fondamenti pedagogici e metodologici del progetto e offre una serie di esempi di attività universitarie differenziate: visite ed escursioni, laboratori, lezioni rivolte ai bambini e ai genitori. I contributi si offrono come strumento di lavoro per i docenti, gli educatori e i ricercatori e al contempo contribuire alla riflessione teorica sul tema di fondo.

Pagine: 148

ISBN: 9788835123514

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10431.4

Informazioni sugli open access

Il volume Bambini all'università. Diario di un'esperienza, a partire dall'iniziativa JuniorUni promossa dalla Libera Università di Bolzano, affronta i fondamenti pedagogici e metodologici del progetto e offre una serie di esempi di attività universitarie differenziate: visite ed escursioni, laboratori, lezioni rivolte ai bambini e ai genitori. Esso si articola in sezioni dedicate ciascuna ad un tema specifico in modo da abbracciare numerose discipline, da quelle strettamente scientifiche a quelle economiche fino a quelle umanistiche. I contributi tendono deliberatamente a coniugare sia l'aspetto pratico che quello concettuale, sì da offrirsi come strumento di lavoro per i docenti, gli educatori e i ricercatori e al contempo contribuire alla riflessione teorica sul tema di fondo. Il volume è arricchito da un saggio di Michael Seifert (Università di Tübingen), già Presidente della rete delle Children Universities EUCU.NET, che ricostruisce sotto forma di lezione la storia del rapporto tra università e bambini.

Paolo Somigli
è professore associato in Musicologia e Storia della Musica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna Pedagogia e didattica della musica e Storia e sociologia della popular music e svolge ricerche sull'educazione musicale relativa sia alla musica classica che alla musica popular. Tra le sue pubblicazioni, "Dieses Buch habe ich von meinen Schülern gelernt": Arnold Schönberg fra traduzioni, divulgazione, Musikvermittlung e didattica (Lucca, 2017) e, per questa casa editrice, La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola (Milano 2019) e Popular music per la didattica (con A. Bratus, Milano 2020).

Monica Parricchi
è ricercatrice a tempo indeterminato abilitata per la II° fascia in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove e` impegnata in ricerche inerenti sostenibilità e benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Tra le sue pubblicazioni, Abitare la sostenibilità. Riflessioni e percorsi di educazione alla natura, (con B. Bocchi Bergamo, 2020) e, con FrancoAngeli, Educazione al consumo per una pedagogia del benessere, (Milano, 2015) e Vivere il mondo. Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all'educazione economica (Milano, 2019).

Parte I. Premesse
Children's Universities, Kinderuni, JuniorUni, Paolo Somigli, Monica Parricchi, Introduzione
Michael Seifert,
Kinder und Universitäten, eine lange Geschichte. Oder... Was zum Teufel haben Kinder an der Uni zu suchen?
Parte II. Scienze naturali
Lorenzo Brusetti, I nostri amici batteri, compagni di vita
Lorenzo Brusetti,
Lo zucchero è fatto di aria, Francesca Scandellari,
Parte III. Nuovi ambienti per l'apprendimento
Giorgio Camuffo, "Come on Kids!" Dal progetto alla ricerca, un esempio di collaborazione
Kuno Prey,
"tocchiamo la gestaltung zum anfassen"
Gabriella Dodero, Rosella Gennari, Alessandra Melonio, Santina Torello, Co-progettiamo un Gioco Giocando Insieme,
Alessandro Colombi,
Scratch: imparare a programmare divertendosi
Beate Weyland,
La scuola del futuro è la scuola che vorrei
Parte IV. Identità e cittadinanza
Annemarie Augschöll, Leben und Lernen in der Schule unserer Großeltern - Eine forschende Auseinandersetzung mit Kindheit und Schule unter anderen Rahmenbedingungen
Stefania Baroncelli, Orsolya Farkas,
Exploring the European Union!
Demis Basso,
"Questo lo farò...dopo!" Memoria prospettica e nodi al fazzoletto
Parte V. La JuniorUni per i genitori
Alessandra Farneti, "Nei panni del bambino": cosa può fare un genitore per comprendere il punto di vista dei propri figli e rispondere adeguatamente ai loro bisogni
Paolo Somigli,
L'educazione musicale per il dialogo intergenerazionale
Parte VI. Conclusioni
Monica Parricchi, Junior Uni: riflessioni in prospettiva pedagogica
Autori e curatori.

Contributi: Annemarie Augschöll, Stefania Baroncelli, Demis Basso, Lorenzo Brusetti, Giorgio Camuffo, Alessandro Colombi, Gabriella Dodero, Alessandra Farneti, Kuno Prey, Francesca Scandellari, Michael Seifert, Beate Weyland

Collana: Educazione per tutta la vita - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche