Aspettando il progetto

A cura di: Guido Nardi

Aspettando il progetto

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820499488

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1330.60

Disponibilità: Discreta

La raccolta di scritti qui presentata si propone come momento di riflessione intorno alla tecnologia dell'architettura. Vengono rivisitati e approfonditi i radicamenti culturali che definiscono questo ambito disciplinare, ma vengono avanzati anche temi propositivi, in un confronto costante con le possibilità realizzative contemporanee.

Questo testo contiene contributi che convergono intorno a una riflessione sul progetto di architettura: sulla sua qualità di atto tecnico e insieme mentale, sul suo linguaggio teorico e concreto, sui suoi radicamenti psicologici e simbolici, sulle sue motivazioni geografiche e geomateriali, sul suo essere costruzione di conoscenza, sulle sue relazioni con la storia e la cultura.

Si tratta di un "ragionare" intorno al progetto che cerca sempre riscontro nella testimonianza diretta di progettisti e di studiosi del settore, nello sforzo di mobilitare intorno all'agire tecnico il complesso universo di relazioni culturali e materiali che in esso si manifestano, nella costante definizione dell'ambiente costruito.

E' un percorso che avanza secondo un doppio binario, in cui si riflette la duplicità insita nell'attività progettuale, il suo linguaggio ambivalente, il suo carattere di testimonianza, allo stesso tempo tangibile e allusiva di rimandi e di interpretazioni culturalmente molteplici.

Guido Nardi (1936) è ordinario di Tecnologia dell'architettura presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano dove insegna anche Cultura tecnologica della progettazione. E' stato Direttore del Dipartimento di programmazione, progettazione e produzione edilizia dal 1987 al 1993 ed è attualmente Vice-Preside della stessa Facoltà. Nell'attività di ricerca affronta la questione delle tecniche esecutive in architettura. Oltre alla presente, dirige la collana Laboratorio di ricerca sui sistemi costruttivi, sempre per FrancoAngeli. Per la stessa casa editrice ha pubblicato i libri: Progettazione architettonica per sistemi e componenti, Tecnologia dell'architettura e industrializzazione nell'edilizia, Le nuove radici antiche.

Guido Nardi, Introduzione - Presupposti al progetto - Renato Boeri, Eupalino o l'architetto di Paul Valéry - Silvana Borutti, Costruttivismo e progettualità. Una prospettiva epistemologica - Edoardo Benvenuto e Antonio Becchi, Grovigli epistemologici in tema di restauro architettonico - Guido Nardi, Struttura come costruzione - Umberto Barbisan, Considerazioni sul concetto di struttura nelle costruzioni - Franco Laner, Struttura e concezione strutturale a partire dal recupero del costruire - Pasquale Ventrice, Preludio alla teoria della tecnologia tra epistemologia, storia e progetto - Teoria del progetto - Adriano De Maio, La qualità del progetto: i criteri di programmazione e Progetto e interdisciplinarità - Andrea Campioli, Le culture del progetto - L'esperienza del progetto - Angelo Mangiarotti, Sull'oggettività del progetto di architettura - Mario Cucinella, Il progetto di architettura tra natura e artificio - Gianfranco Brusati, Sperimentazioni con il legno strutturale - Tavole.

Contributi: Umberto Barbisan, Antonio Becchi, Edoardo Benvenuto, Renato Boeri, Silvana Borutti, Gianfranco Brusati, Andrea Campioli, Mario Cucinella, Adriano De Maio, Franco Laner, Angelo Mangiarotti, Pasquale Vantrice

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi