Architettura e barriere

Antonio Ornati

Architettura e barriere

Storia e fatti delle barriere architettoniche in Italia e all'estero

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 212

ISBN: 9788846457981

Edizione: 2a edizione, aggiornata e ampliata 2004

Codice editore: 85.28

Disponibilità: Discreta

I profondi mutamenti del vivere quotidiano avvenuti nel secondo dopoguerra, hanno obbligato ad una riflessione più seria su alcuni problemi sociali rimasti troppo a lungo in secondo piano. Tra questi è emerso, con impellente necessità di soluzione, quello dei portatori di handicap: persone di ogni età costrette, per ragioni diverse, a muoversi con l'ausilio di una carrozzina.

In Architetture e barriere, l'autore parte dai ricordi di un nascosto passato per giungere a raccontarci della nascita, attorno alla metà degli anni sessanta, dei primi movimenti impegnati su questi temi nel nostro paese. Movimenti che, sull'esperienza di altre nazioni europee dove il dibattito era già vivo da una decina d'anni, sostenevano la necessità di ricercare nuove "regole" e studiare soluzioni progettuali in grado di eliminare ostacoli architettonici e ambientali e permettere così al disabile una possibile e sostanziale mobilità.

Il volume restituisce i contenuti dei diversi dibattiti e convegni pubblici nazionali di quegli anni sulle barriere architettoniche, documentando le numerose e qualificate voci che hanno studiato il "pianeta handicap". Riporta l'attività, gli scritti, le realizzazioni di molti professionisti europei attivi in questo campo; riassume, infine, i fondamentali lavori sull'edilizia per minorati della Commissione Cee a metà degli anni settanta, lavori che impressero una svolta decisiva nella ricerca e nella progettazione. Una approfondita analisi sulla moderna città accessibile chiude il testo corredato da una ricca documentazione.

Architetture e barriere è quindi un "documento" scritto da uno dei primissimi protagonisti della battaglia per i pari diritti civili, ma è anche, soprattutto, un notevole affresco del faticoso lavoro e delle conquiste per una progettazione "senza barriere".

Antonio Ornati (Milano, 1929), architetto, dal 1965 ha condotto, nell'ambito della sua professione, studi sulle barriere architettoniche, sviluppandoli nei settori della ricerca e della progettazione. Ha partecipato, negli anni '74/75, ai lavori della Commissione Cee sul tema Alloggi per minorati , ed è stato membro di diverse commissioni italiane impegnate su questo tema. È autore di numerosi saggi e articoli e co-autore, con P. Cosulich, del manuale Progettare senza barriere (Pirola, 1996). Dal 1987 al '93 ha insegnato, presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, al corso di aggiornamento per laureati Progettare senza barriere .


Silvano Tintori , Presentazione
Le circostanze
Il dibattito pubblico
L'attività in Lombardia
La situazione italiana
Tavole
L'attività in Europa
Progettare per la Cee
Progettare senza barriere
La città accessibile
La città invivibile
L'ambiente urbano
Bibliografia
Fonti delle illustrazion

Contributi: Silvano Tintori

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Storia della salute e della sanità

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche