Appunti di database management e e-commerce turistico

Alessandro Cederle

Appunti di database management e e-commerce turistico

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846466426

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.499

Disponibilità: Discreta

L'impatto di Internet sull'industria del turismo è ormai sotto gli occhi di tutti. Quello dei viaggi è uno dei mercati più colpiti dall'avvento delle moderne tecnologie di rete: il vantaggio competitivo delle imprese del turismo si gioca sempre di più nell'arena dell'on-line, invece che nei luoghi tradizionali. Per comprendere questi mutamenti, e per poter competere adeguatamente, è necessario padroneggiare il linguaggio, i concetti chiave, i principali strumenti concettuali, utili per orientarsi all'interno delle ultime evoluzioni in fatto di marketing on-line e gestione informatica di impresa.

L'obiettivo di questo manuale, nato da un'esperienza di carattere didattico, è proprio quello di svolgere alcune riflessioni sul modo in cui la ICT, e in particolare le tecnologie di rete, hanno cambiato e continueranno a rivoluzionare il mondo del turismo, facendo il punto sullo stato dell'arte e cercando di intravedere i trend in corso.

Il volume comincia con il revisionare concetti e strumenti informatici generali, da quelli per la gestione dei database e dei progetti complessi, alle più moderne tecniche di e-mail marketing e customer relationship management, passando da una illustrazione del funzionamento di Internet nei suoi aspetti strutturali e applicativi. Si procede poi all'analisi degli strumenti informatici tipici del mondo dei viaggi, dai GDS ai sistemi gestionali per le imprese dell'ospitalità.

Le parti successive, orientate all'approccio strategico di marketing, analizzano le condizioni e le modalità della presenza su Internet di un attore del mondo dei viaggi (agenzie, compagnie aeree, alberghi eccetera). Vengono presentati dei modelli concettuali per lo studio della presenza su Internet, sono approfondite le questioni relative agli scambi commerciali in rete e proposte una serie di istruzioni per l'uso. L'ultima parte approfondisce il tema della reintermediazione in corso all'interno della catena di distribuzione.

Alessandro Cederle è docente di Database management e e-commerce turistico presso il corso di laurea in Scienze del turismo e comunità locale dell'Università Statale di Milano-Bicocca. Nel corso della sua carriera di manager ha ricoperto incarichi di direzione generale in aziende multinazionali nell'editoria e nel business information.


Nicolò Costa , Presentazione
Introduzione
(Internet sta davvero cambiando il mondo?; Internet e il turismo: un matrimonio ideale)
I software "di base" e il funzionamenti della rete
(Gli applicativi "generici"; I funzionamenti di Internet; Motori di ricerca, portali e marketplace; E-mail e e-mail marketing; L'interfaccia; Customer Relationship Management)
I sistemi specifici del mondo del turismo
(I GDS; I software di intermediazione; I gestionali delle aziende turistiche)
Comunicare e transare sulla grande rete
(La presenza su Internet; Un modello di valutazione della presenza su Internet; Il booking on-line; Marketing on-line e 121 marketing: perché usarli, come usarli; Le regole della comunicazione sul Web: le 7 regole del darwinismo digitale)
Gli attori del turismo on-line
(Gli operatori on-line; Airlines on-line; Alberghi on-line; Tour operator on-line; Le agenzie on-line; Le destinazioni on-line)
Disintermediazione o reintermediazione?
(La disintermediazione)

Contributi: Nicolò Costa

Collana: Sociologia

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Textbook, strumenti didattici

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