Apprendimento continuo e formazione

Isfol

Apprendimento continuo e formazione

Contributi sulle dimensioni organizzative, sociali e tecnologiche dell'apprendimento

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820494865

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 830.62

Disponibilità: Limitata

Da ideale pedagogico a necessità di sviluppo: è forse questa la chiave più appropriata per spiegare il diffuso interesse per l'apprendimento continuo e la decisione dell'Unione europea di proclamare il 1996 Anno del lifelong learning.

Apprendere e far crescere consapevolmente le proprie capacità di apprendimento durante l'intero arco della vita costituisce ormai per tutti una condizione essenziale di sviluppo, e in molti casi di sopravvivenza, ossia di inserimento sociale e produttivo.

Le attuali evoluzioni dei sistemi di lavoro e delle forme di vita richiedono infatti sia continui aggiornamenti dei patrimoni di conoscenze formali di cui ciascuno dispone, sia la valorizzazione delle conoscenze legate all'esperienza e che si manifestano nelle competenze necessarie per gestire gli spazi di attività quotidiana, risolvere problemi, interagire con gli altri che operano negli stessi contesti.

Le valenze individuali dell'apprendimento sono quindi continuamente intersecate con quelle organizzative ed economiche: lo sviluppo cognitivo e culturale delle persone può di fatto avvenire solo se la vita di lavoro si svolge all'interno di strutture non burocratiche, orientate a pratiche di miglioramento e di qualità, all'applicazione di tecnologie dell'informazione capaci di favorire il lavoro cooperativo. Analogamente, anche nei contesti dello sviluppo locale devono essere attivate strutture di rete che garantiscano sinergie di apprendimento tra individui, organizzazioni, istituzioni e comunità.

In questo libro, che raccoglie i contributi elaborati nell'ambito di due specifche iniziative del programma comunitario Eurotecnet in Italia, emerge il ruolo fondamentale della formazione rispetto a queste dinamiche, in una prospettiva, evolutiva rispetto ai modelli tradizionali, di facilitazione dei processi di apprendimento continuo intesi nella loro complessità.



Introduzione - Dimensioni dell'apprendimento continuo di M. Tomassini
Parte I - Politiche comunitarie e prospettive di sviluppo dell'apprendimento continuo
• Dieci anni di politiche comunitarie di formazione professionale, di J. Horgan
• I programmi comunitari di formazione ed istruzione: nuovi orientamenti, di P D'Aloja
• Le Regioni di fronte all'innovazione della formazione professionale, di P. Dini
• L'impegno della commissione per la ricerca e la sperimentazione, di R. Segre
• Mutamenti della formazione tra politiche di sviluppo e politiche sociali, di P. Caspar
• Verso la Learning Region. Un approccio regionale al miglioramento strutturale in Europa, di T. Sthal
• Tre approcci all'apprendimento nelle imprese, di G. Bertini
Parte II - Nuove metodologie per l'apprendimento continuo
• Metodi per un'organizzazione che apprende, di M. Pearn
• Il metodo dei compiti di apprendimento: una linea di sviluppo della fonnazione continua in Germania, di J. Koch
• Coaching, di M. Bogetti, S. Garbellano, A. Pia
• "Formazione dei formatori in Europa": un nuovo progetto transnazionale, di G. De Man
Parte III - Un contesto emergente di apprendimento continuo: il groupware
• Groupware, apprendimento, formazione, di P Cicchella
• Apprendimento organizzativo: alla scoperta della dinamica della cognizione nelle organizzazioni, per lo sviluppo di sistemi groupware, di D. Nicolini
• Processi organizzativi, apprendimento e tecnologie della cognizione, di F Rebuffo
• Formazione sul groupware: una nuova sfida, di C. Simone
• Ambienti cooperativi per l'acquisizione di capacità di progettazione, di D. Biolghini
• Cooperazione e apprendimento. L'uso dei giochi di simulazione nella formazione manageriale e imprenditoriale, di M. Cengarle

Potrebbero interessarti anche