Applicazioni di qualità, ambiente, sicurezza nelle aziende, secondo il Programma EQDL: la Patente Europea della Qualità

Riccardo Lega

Applicazioni di qualità, ambiente, sicurezza nelle aziende, secondo il Programma EQDL: la Patente Europea della Qualità

Analoga alla Patente Europea del computer, è la nuova Patente Europea della Qualità (EQDL), che certifica le reali capacità operative delle persone nella certificazione di qualità. In questo volume l’autore mostra le applicazioni di questo approccio.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846472847

Edizione: 4a edizione, aggiornata 2006

Codice editore: 561.242

Disponibilità: Discreta

L'introduzione della norma UNI EN ISO 9001:2000, nata inizialmente esclusivamente per la Gestione dei Sistemi Qualità, ha, di fatto, stabilito una metodologia unificata per la realizzazione dei Sistemi di Gestione Aziendale, rendendoli indipendenti dai punti di vista dei vari fornitori di prodotti software.
In tal modo è possibile con un solo sistema gestire una azienda, in conformità alle varie normative: Qualità (ISO 9000) Ambiente (EMAS/ISO 14000), Sicurezza (OHSAS 18001), Igiene (HACCP), senza l'esigenza di accollarsi l'onere di gestire separatamente più sistemi, fra di loro disomogenei.
In particolare la nuova normativa ha introdotto ed enfatizzato, affianco alla tradizionale gestione dei documenti (Manuale della Qualità, dell'Ambiente, Piano della Sicurezza, Piano HACCP), anche il nuovo requisito della gestione dei dati e dei processi aziendali, finalizzati al controllo integrato di: qualità, ambiente, sicurezza, igiene.
Questa grossa innovazione normativa, se da un lato ha semplificato i sistemi di gestione aziendale, dall'altro richiede necessariamente l'elaborazione di una grossa mole di dati, ormai non più fattibile in maniera cartacea , o con i tradizionali sistemi software di gestione documentale (OFFICE e simili).
È necessario pertanto che i consulenti ed i responsabili di qualità, ambiente, sicurezza, igiene apprendano i nuovi sistemi informatici di gestione aziendale, chiamati ERP (Enterprise Resources Planning), allo scopo di rendere realmente efficace ed aderente ai molteplici requisiti normativi, la loro attività professionale.
Tale nuovo approccio di gestione della Qualità è stato di recente riconosciuto anche dalla AICA (Associazione Italiana Informatica e calcolo automatico) e dalla AICQ (Associazione Italiana Cultura della Qualità) con la nascita di una nuova certificazione professionale, chiamata EQDL, Patente Europea della Qualità, che si va ad aggiungere alla già nota ECDL, Patente Europea dell'informatica.
In questo volume l'autore ha mostrato le applicazioni di questo approccio, ai principi teorici ha dedicato il libro La Patente Europea della Qualità (EQDL), validato da AICA per la preparazione agli esami EQDL.


Paolo Tanturri, Prefazione
Mario Palermo, Prefazione
Introduzione alla quarta edizione
Ringraziamenti
Modulo 1 - Concetti ed approcci di base per la gestione della Qualità
(Dalle ISO 9001 del 1987 alle ISO 9001 del 2000; Le ISO 9001 del 2000 (Vision 2000))
Modulo 2 - I requisiti complessivi della Norma UNI EN ISO 9001:2000
(Requisiti normativi alla documentazione; Funzionalità s/w relative alla gestione documentazione; Requisiti normativi relativi alla responsabilità della direzione; Funzionalità s/w relative alla Responsabilità della direzione; Requisiti normativi relativi alla gestione delle risorse; Funzionalità s/w relative alla gestione delle risorse; Requisiti normativi relativi alla realizzazione del prodotto; Funzionalità s/w relative alla gestione delle commesse; Requisiti normativi relativi alle misurazioni e analisi; Funzionalità s/w relative alla misurazione ed analisi; Registrazioni dei controlli)
Modelli 3 - Gestione dei Processi e della Documentazione del Sistema Qualità
(Dalla gestione delle funzioni alla gestione dei processi; Dalla gestione dei Documenti alla gestione dei Dati in essi contenuti; Dall'ambiente Office agli ERP 2000; Caratteristiche Generali dei sistemi ERP; La semplicità dell'architettura funzionale di un sistema ERP 2000)
Modulo 4 - Misurazione del miglioramento aziendale: problem solving e strumenti utilizzati
(Foglio di raccolta dati; Istogrammi; Diagrammi causa-effetto; Diagramma di Pareto; L'analisi per stratificazione; Diagramma di correlazione; La carta di controllo; Funzionalità del s/w ERP 2000 nelle misurazioni)
Modulo 5 - Misurazione dello Stato del Sistema Qualità: le Verifiche Ispettive secondo la UNI EN ISO 19011:2003
(Modalità di gestione di un programma temporale di audit; Modalità di conduzione di un singolo audit; Modalità di valutazione delle competenze degli auditor)
Modulo 6 - Misurazione del livello di soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate
(Modalità di raccolta, analisi e sintesi dei dati esterni; Strumenti da Raccolta, Analisi e Sintesi dei Dati; Modalità di creazione delle "Griglie")
La gestione dei rischi: impatto ambientale e sicurezza dei lavoratori. Nuove risorse aziendali da gestire
(L'integrazione del sistema ambientale e della sicurezza dei Lavoratori nel Sistema Qualità; La gestione della documentazione; La gestione della direzione; Gestione delle risorse; La gestione dei processi; Misurazioni, analisi e miglioramento; L'integrazione dei sistemi col s/w ERP 2000)
Il Caso ANM: Azienda di trasporto pubblico di Napoli
Il Caso CORDATA Scrl
Appendice A - L'Accademia ERP 2000: esigenza e programma di formazione
Appendice B - Modalità d'uso del CD-Demo ERP 2000
Luigi Iavarone, Postfazione
Luigi D'Ambra, Postfazione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche